dalla Home

Tuning

pubblicato il 23 febbraio 2009

Carlsson Aigner CK55 RS Rascasse

Interni in pelle Etienne Aigner e 456 CV

Carlsson Aigner CK55 RS Rascasse

Carlsson continua a ritmo costante il proprio lavoro di elaborazioni su base Mercedes che dura ormai dal 1989 e che ha visto negli anni nascere vetture notevoli come la recentissima CK63 SL. Sull'onda di un successo che sembra non avere fine in terra germanica, Carlsson prosegue la collaborazione con la nota casa di pelletteria Aigner e ha in programma per Ginevra la presentazione della CK55 RS Rascasse, versione rivista e corretta della imponente Mercedes GL 500.

Della Rascasse, nome della famosa penultima curva (a tornante) che precede il rettilineo d'arrivo sul circuito di Montecarlo, sono previsti solo 20 esemplari, tutti dipinti in uno speciale schema bicolore con la parte sotto la linea di cintura rosso bordeaux e quella superiore in nero metallizzato. L'immancabile kit di carrozzeria comprende passaruota allargati e collegati alle bandelle sottoporta, nuovo cofano motore con rigonfiamenti, nuove griglie metalliche sulle prese d'aria anteriori e luci aggiuntive LED sullo spoiler davanti.

La coda presenta ampie aperture per la fuorisciuta degli speciali scarichi sportivi, pensati per ottimizzare il funzionamento del V8 di 5,5 litri. Proprio il motore rappresenta uno dei punti di forza di questo tuning, modificato con nuove testate, alberi a camme dal profilo più spinto, catalizzatore metallico e centralina rimappata per passare dagli originari 388 CV e 530 Nm ai 456 CV e 640 Nm della "Rascasse".

Questa Carlsson Aigner CK55 RS Rascasse, definita come la più potente delle Mercedes-Benz GL aspirate, può accelerare da fermo a 100 km/h in appena 5,9 secondi. Per un asstto più piatto e sicuro è previsto il sistema di abbassamento elettronico che riduce l'altezza delle sospensioni pneumatiche di 40 millimetri, oltre ai generosi cerchi forgiati in tre pezzi da 23 pollici e con gomme 305/30 ZR23.

I lussuosi interni sono curati, ovviamente, da Aigner, che provvede ad utilizzare i migliori pellami e Alcantara in tonalità rosso scuro per rendere ancora più esclusivo l'abitacolo. I 7 posti originari sono diventati 4 per dare più spazio agli occupanti. Non manca un frigo-bar fra i due sedili posteriori con tanto di bicchieri personalizzati e due schermi da 8" ospitati nei poggiatesta anteriori per intrattenere i passeggeri posteriori.

Il prezzo di base della CK55 RS "Rascasse" è fissato a 228.500 euro.

Autore:

Tag: Tuning , Mercedes-Benz


Top