dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 21 febbraio 2009

Barnard V8

La Supercar africana

Barnard V8
Galleria fotografica - Barnard V8Galleria fotografica - Barnard V8
  • Barnard V8 - anteprima 1
  • Barnard V8 - anteprima 2
  • Barnard V8 - anteprima 3
  • Barnard V8 - anteprima 4
  • Barnard V8 - anteprima 5

La Barnard V8 è il frutto dell' omonimo designer Chris Barnard, uomo con la passione per le corse di durata come la 24 ore di Le Mans e con l'ambizioso sogno di creare una supercar del calibro di Porsche e Ferrari.

Quest'auto estrema e particolare, più simile ad un auto da corsa che a una sportiva, è stata ideata e progettata completamente in Sud Africa. Essenziale in ogni sua parte è completamente priva di dispositivi elettronici come ABS, controllo di trazione e vetri elettrici. Il telaio monoscocca (simile alla Porsche 962) è in acciaio mentre il corpo vettura è costruito quasi interamente con materiali compositi, mentre l'aerodinamica è caratterizzata da un fondo piatto e un sofisticato diffusore posteriore per incanalare al meglio i flussi d'aria. La scelta del motore è caduta su V8 di derivazione Porsche a cui sono stati aggiunti due turbocompressori. Il propulsore è stato significativamente modificato così da sviluppare la potenza massima di 617 CV e probabilmente sarà potenziato ulteriormente prima della produzione di serie. Le prestazione di questo bolide sono davvero ragguardevoli: i 100 km/h vengono raggiunti in meno di quattro secondi mentre la velocità massima dovrebbe superare il muro dei 300 km/h.

Lo sviluppo della Barnhard è ancora in fase di completamento, ma le prime consegne dovrebbero essere effettuate già a metà dell'anno ad un prezzo di circa 110.000 dollari (87.000 euro).

Autore: Francesco Donnici

Tag: Anticipazioni , le mans


Top