Anticipazioni

pubblicato il 19 febbraio 2009

Porsche Roxster preview

Un SUV compatto su base Audi Q5 per dare battaglia a X3 e GLK

Porsche Roxster preview

Porsche vuole il suo SUV compatto che costituirebbe il quinto modello della gamma dopo la Boxster/Cayman, l’immortale 911, la Cayenne e la Panamera. Nonostante la Casa di Zuffenhausen continui a negare, si fanno sempre più insistenti le voci che vogliono una baby Cayenne pronta per il 2010, confermate dai prototipi camuffati visti girare sul tracciato del vecchio Nürburgring.

È anche la logica a suggerire che un SUV di dimensioni più piccole rispetto alla Cayenne contribuirebbe non solo a diminuire significativamente i consumi e le emissioni delle nuove Porsche che saranno vendute nei prossimi anni (obiettivo strategico sia sul mercato europeo, sia su quello americano che vale circa un terzo dei volumi di Porsche), ma andrebbe incontro a un certo tipo di clientela che ama le SUV, ma non le vuole giganti e fin’ora ha dovuto guardare altrove non trovando quel qualcosa in più sul piano delle prestazioni e della grinta che l’avrebbe soddisfatta appieno. Un mezzo più compatto della Cayenne di 20 cm per una lunghezza di circa 4,6 metri potrebbe inoltre allargare la base degli acquirenti Porsche verso un pubblico più giovane e anche femminile. Se dunque la Cayenne è stata in molti casi la Porsche degli ex scapoli che hanno deciso di mettere su famiglia ma non vogliono perdere la buona abitudine di avviare il motore con la mano sinistra, la piccola potrebbe essere la seconda vettura, quella preferita dalle mogli e quella per soddisfare le legittime aspirazioni dei giovani cresciuti a pane e Porsche.

La base meccanica è già pronta in casa ed è quella dell’Audi Q5, come già successo in modo analogo per la Q7 che ha in comune con la Cayenne la base telaistica e altri elementi della piattaforma quali trasmissione, cambi e sterzo in tutte le loro varianti. Il propulsore in posizione longitudinale e arretrata, le sospensioni sofisticate (avantreno a quadrilateri e posteriori multilink) completano le premesse per compiere un lavoro di affinamento verso l’eccellenza che una Porsche richiede. Per i cambi infatti ci sono, oltre ai manuali, gli automatici a 6 rapporti con convertitore di coppia e quelli a 7 rapporti con doppia frizione mentre per lo sterzo c’è, oltre a quello tradizionale, anche quello del tipo attivo che varia il rapporto in base alla velocità. Ci sarebbe persino la possibilità di avere le sospensioni a smorzamento controllato. Rimangono invece escluse le molle pneumatiche e il riduttore prerogativa della Cayenne che ha (sulla carta) anche attitudini fuoristradistiche.

Più articolato è invece il discorso sui motori e sul sistema di trasmissione integrale. Il sistema Audi con giunto centrale meccanico Torsen offre ampie garanzie per il comportamento su strada, ma assorbe molta potenza, influenzando quindi consumi ed emissioni, e ha qualche limitazione sulle modalità e sulle quantità di coppia da trasferire sui due assali. La Porsche dunque starebbe studiando il sistema con frizione elettromagnetica a controllo elettronico impiegato sulle versioni a trazione integrale della 911 che offre molte più varianti, anche in vista dell’utilizzo di una propulsione ibrida che Audi sta comunque sviluppando sulla Q5. D’obbligo i V6 a iniezione diretta a partire da 3 litri, probabilmente ci saranno anche unità sovralimentate da oltre 300 CV, un Diesel poi non farebbe più scandalo e a questo proposito si parla di un nuovo V6 a sovralimentazione bistadio da circa 300 CV per dare scacco alla X3 3.0sd da 286 CV. C’è chi parla di un V8 per raggiungere i 400 CV, una potenzialità che questa scocca (la stessa per A4, A5 e Q5) offre. Resta solo da decidere se questo rappresenterebbe per la clientela quel plus di prestazioni che una Porsche deve offrire o rischia invece di creare sovrapposizioni con la Cayenne. A meno che Porsche non prenda una decisione ancora più radicale sostituendo la Cayenne con una vettura più compatta.

Ma come si chiamerà? Le ipotesi sono due. La prima è per il nome Roxster, per l’analogia con altri modelli della Casa tedesca, la seconda parla di Colorado, una denominazione che appartiene anche questa a Porsche, ma come nome in codice del progetto dal quale è scaturito la Cayenne. Sarebbe dunque un regalo beneaugurante della sorella maggiore. C’è anche un altro particolare che potrebbe rendere la Roxster/Colorado un’arma fondamentale ed è il fatto che la Q5 sia costruita non solo a Ingolstadt, ma anche a Changchun, in Cina. La piccola SUV Porsche avrebbe a questo punto anche il modo per imporsi in quei mercati che per Porsche stanno diventando sempre più importanti come dimostra anche il fatto che la Cayenne Turbo S è stata presentata lo scorso anno a Pechino, mentre la Panamera ha snobbato sia Detroit che Ginevrà per debuttare a Shangai in aprile.

Scegli Versione

Autore: Nicola Desiderio

Tag: Anticipazioni , Porsche

Nuovo commento 32 Commenti

1

Finirà?

paolone

Pubblicato il 19/02/2009 alle 17:42

dove andremo a finire?Che er ogni modello audi ne nascerà uno porsche costruito sulla stessa piattaforma?Mi stupisco di come le case e sopratutto di case cme la porsche che in questi momenti di crisi si otinano a costruire prodotti di cui la gente non ha bisogno ma che sminuiscono l'identità della marca cosa che invero nella crisi dovrebbe rappresentare una garanzia

2

corretto

palone

Pubblicato il 19/02/2009 alle 17:44

mi scuso per l'ortografia poco corretta ma la mia tastiera è un disastro

3

NO COMMENT!!!

fenner

Pubblicato il 19/02/2009 alle 18:24

NO DAVVERO.......NO COMMENT!!!!!

4

cambio auto

giulio

Pubblicato il 19/02/2009 alle 18:38

questa è la goccia che fa trabboccare il vaso....prima il diesel e ora anche modelli inutili....VENDO LA MIA 911 tanto fra un po faranno la panda porsche...ma dov'è quel marchio esclusivo e di storia di corse..che competeva con le più grandi marche e prestigiose...mi disp ma qui siamo caduti in basso a questo punto mi compro una audi faccio prima...mi sa che mi metto a parte un po di soldi e compro ferrari anche perchè lambo fra un po fa la stessa fine

5

Ci mancava solo questa

massi

Pubblicato il 19/02/2009 alle 19:20

Già il Q5 fa cagare, ma questa specie di Porsche, ma dai ma che senso ha.... Comunque già mi immagino tamarri e gente che di auto non capisce un emerito c.... che la comprerà. Ma per carità.....

6

CHE TRISTEZZA

Antoni88

Pubblicato il 19/02/2009 alle 19:23

la prossima mossa sara sicuramente una porsche fox 1.4 tdi provo pena non capisco perche aumentare per forza le vendite. se riusciva a fare quasi 100.000 ed ampi margini di guadagno che senso ha quest'auto

7

nulla di nuovo

Alias

Pubblicato il 19/02/2009 alle 19:41

È lo steso gruppo o meglio la PORSCHE è proprietaria del gruppo Volkswagen!

8

huffa!

leopard

Pubblicato il 19/02/2009 alle 19:48

Un altro, ennesimo, orrendo scatolone (o scatolina, in questo caso...) Comunque ai vertici del brutto. Insomma, un altro SUVVVVVVVVV? Basta, vabbè che errare è umano, ma qui si sta diabolicamente perseverando, su 3 modelli che vengono presentati uno appartiene a questa categoria, la più insulsa ed inutile di tutte...basta!

9

Povera Porsche

Alessandro

Pubblicato il 19/02/2009 alle 19:52

Certo non me ne potrò mai permettere una,però davvero una vettura simile mi sembra una presa in giro.Concordo con tutti quelli che hanno commentato.E poi ce chi ancora paragona Porsche a Ferrari.Se continua così la gloriosa casa tedesca farà la fine della Jaguar che a sua volta farà la fine della Rover. Ma quanti ragazzini sono cresciuti a pane e Porsche?

10

bellissima!

2.0TDI

Pubblicato il 19/02/2009 alle 19:57

davvero bella...non c'è che dire...

11

e comunque...

2.0TDI

Pubblicato il 19/02/2009 alle 20:05

attenti a non criticare troppo perchè entro il 2010 arriverà il suv della ferrari... allora si che mi farò due risate, cari fiattisti.....

12

di sicuro sembra meglio del cayenne

calo

Pubblicato il 19/02/2009 alle 20:20

dico esteticamente,come proporzioni.pero' che senso ha se ha un pianale audi e parte con un 3.0 aspirato???caro 2.0 tdi,se la ferrari fara' un suv(spero di no),spero che non lo facciano su base fiat e con il 3.0 v6 della thesis!!!!ma stai tranquillo...in ferrari non le fanno ste cazzate!

13

Se Ferrari....

leopard

Pubblicato il 19/02/2009 alle 20:34

...si vorrà SPUTTANARE, mandando nel ce...so la più gloriosa storia che una Casa automobilistica può vantare a livello globale, mettendo sul mercato un altro carro funebre marchiato col Cavallino, allora GIURO SOLENNEMENTE FIN D'ORA CHE TIFERO' MCLAREN/MB A VITA!!!!!!!!!!!! NON OSINO NEPPURE PENSARCI, CAZZO!!!

14

ma non ci credo neanch'io!!!

calo

Pubblicato il 19/02/2009 alle 20:55

e' assurdo pensare a un suv ferrari!!!ma infatti,non ho mai letto o sentito dichiarazioni in questo senso!!!poi...la ferrari meno costosa costa 170 mila euro...come pa porsche piu' costosa(piu' o meno)....cioe'...hanno un target diverso!inoltre,se proprio dovessero fare un suv,andrebbero sul marchio maserati!!ma anche qui siamo su livelli alti...anche qui servono oltre 100mila euro per entrare da un concessionario!!!mica come porsche boxter....questo solo per dire,che porsche ha fatto una scelta.ha progettato auto,costose ma non troppo,non dico per tutti...ci mancherebbe!!ma accesibili anche a chi guadagna bene e non solo a chi e' "ricco".non dico sia giusto o sbagliato,ma sicuramente e' una scelta che fa perdere esclusivita'!ferrari ha fatto una scelta diversa...immaginate una barchetta ferrari,su base alfa spyder col 3.2 GM a 60mila euro...ne venderebbero una miliardata!!!!ma ferrari non si sputtana cosi'...porsche invece si!!

15

Quoto leopard!!!

fenner

Pubblicato il 19/02/2009 alle 20:57

X 2.0TDI Tieniti pure le tue cessauto WV\Porsche....scommetto che se non era Audi avresti detto che è un aborto....lascia stare!!!! La Ferrari è una leggenda e non ha bisogno di questi abomini...la Porsche lo era quasi ma dopo il Cayenne e ancora di più con questa si è sputtanata del tutto...l'unica vera Porsche rimane la 911, ma dopo di questa non hanno mai avuto grandi idee come la nuova Panamera a mio parere bruttina!!!

16

SE PO' FA'...

Gheorghen

Pubblicato il 19/02/2009 alle 21:57

Ragazzi in un periodo di crisi la parola è VENDERE A TUTTI I COSTI... C'è chi si adegua come Fiat che finalmente promuove su tutta la gamma il metano, c'è chi a 14000 eur cerca di scavalcare la Smart come Toyota con la IQ... e c'è chi in Porsche a deciso di vendere il sogno del SUV a tutti... Secondo ME se la fanno e specialmente DIESEL ne vendono una montagna come all'inizio con il cayenne!!!

17

Ora...

Fofino

Pubblicato il 19/02/2009 alle 22:52

...abbiamo perso anche la Porsche... dopo i SUV, il diesel, ora anche il SUV per medio ricchi... ora manca solo più la station wagon... Stessa sorte toccata anni fà alla Jaguar, e ad altri marchi che sono diventati dozzinali da far pena...

18

un altro oggetto inutile

yeya

Pubblicato il 20/02/2009 alle 00:34

"oppure utilex prtare i bimbi a scuola nelle grandi città,tanto non inquina come l'uilitaria di quel pezzente d'operaio......................................che ridere adesso lo hanno anche licenziato"

19

Un appassionato Porsche

AUDIATRE

Pubblicato il 20/02/2009 alle 09:10

Da grande appassionato del marchio di Stoccarda sono molto dubbiuso sull'arrivo di questa altra vettura. Perchè Porsche hai deciso di controllare il gruppo VW-Audi e poi cerchi di aumentare le vendite sopra le 100.000 unita ? Mi sembra una contraddizione. Se è necessario fare economie di scale, puoi sempre far andare avanti Audi per cui avrai sempre modo di ammortizzare qualche cosa. Non capisco questa logica. E poi il tuo centro ricerche di weissach è stato sempre al servizio del mondo dell'auto, non capisco che necessatà hai di entrare in nicchie inesplorate. Con tutta la stima che ho nei confronti di una azienda così nobile quale sei, ti do un consiglio, pensaci bene.

20

BASTA SUV, BASTA SUV PORSCHE

AndreaSZ

Pubblicato il 20/02/2009 alle 11:28

21

triste..

lambowner

Pubblicato il 20/02/2009 alle 18:10

..la monotonia dei tedeschi

22

Ferrari SUV?

massi

Pubblicato il 20/02/2009 alle 19:31

Spero vivamente che non si abbassino a farne uno, vorrebbe dire rinnegare tutta la propria storia e leggenda. La Ferrari deve fare supercar e basta! La Porsche può anche farlo, non è mai stata all'altezza della Ferrari (Carrera GT a parte), è un altro target, certo che se va avanti a fare auto tipo il Cayenne TDI o quell'obbrobrio a 4 porte della Panarema o questa piccola scatola di scarpe auguri!!! Ci manca solo il monovolume!

23

Al peggio non c'è mai fine

L'Untore

Pubblicato il 20/02/2009 alle 19:41

L'esclusività di un marchio è inversamente proporzionale alle quote di mercato. In Porsche hanno cominciato a far minchiate già dai tempi della Bosxter e adesso dopo il TDI anche il mini-suv. manca solo la panamera station wagon.

24

Alcuni anni fa..

leopard

Pubblicato il 20/02/2009 alle 21:33

Montezemolo disse che l'ambizione della Ferrari è quella di mettere in vendita sempre un'auto in meno rispetto a quanto il mercato chiede, perchè deve essere un oggetto del desiderio, non disponibile per tutti. Spero che questa filosofia sia rimasta inalterata e che il desiderio di competere con altre case non porti il managment Fiat a far deragliare il Cavallino verso "derive" che, se esite l'Aldilà, farebbero venire l'emicrania al grande Drake; anche perchè sarebbe paradossale se un marchio come Ferrari risentisse dell'attuale crisi fino al punto di dover produrre un...SUUUVVV (?) per tirare a campare! Allora saremmo davveo messi male sul serio.

25

A5

beppe

Pubblicato il 21/02/2009 alle 10:15

X CAMBIO MACCHINA......... La fine del prestigio di nicchia Porsche è iniziato con la Boxter....... il resto è Marketing... di questa ne venderanno una saccata (in proporzione al mercato di un auto così) più bella e proporzionata del Cayenne, troppo grossa ,ingombrante ed inutile che però vendette un fottio..... :-p

26

suv

Rocky 9312

Pubblicato il 22/02/2009 alle 17:02

un'altro suv ke andrà ad ingombrare le nostre strade e città..... e poi vendono proprio i suv ke detesto di + (audi, mercedes, bmw.... i suv TEDESKI) e vendessero qlk suv ke mi attrae do + cm volvo xc90 o lexus rx............ma pure il nuovo infiniti oppure i suv americani............oramai sn stanco dei suv tedeski e delle audi !!

27

paura

tiziano

Pubblicato il 23/02/2009 alle 10:54

premettendo che una casa automobilistica fa un po' quel che crede, vorrei porre una considerazione. porsche la conosciamo tutti, sappiamo la storia; ultimamente è vero che tante cose sono cambiate e purtroppo il marketing ha dato direttive per i nuovi modelli che fanno storcere un po' ilo naso ad appassionati puristi della 911: ma i risulotati sono indubbi! dalla vicina bancarotta dello scorso decennio siamo arrivati ad una forza economica incredibile! merito dei vertici porsche: quei vertici che hanno scelto di provare a produrre la piccola boxter, la grossa cayenne, la nuova panamera e questo coso che con tutta probabilità gli gonfierà ancora le tasche...scelte che forse inficiano il rango del marchio ma che hanno permesso a porsche di inglobare il gruppo wv, e dico GRUPPO! ed ecco la paura: cosa ci aspetta? ferdinand piech, il boss vw nell'era prospera degli ultimi anni, è un uomo di cuore e di passione-----il capo porsche della resurrezione (cavolo non ricordo il nome) è invece un freddo profittatore...ora porsche è più che risorta e il suo merito è innegabile: ma ora basta, fermati da eroe o potresti vivere abbastanza per diventare il cattivo ( rimembro batman per farvi capire)....il punto del timore si chiamano sogni piech è l'uomo che ha deliberato 2 progetti faraonici in vw: la veyron e la phaeton...ora pare che l'omino porsche terrà le redini del gruppo e già ha annunciato che non saranno ammessi sprechi nella gestione (vista la crisi è giusto) facendo uno più uno il problema qi questa roxter non è per l'immagine di porsche, ma per il gruppo: solo gli utili sono la cartina al tornasole dell'operato dell'azienda, quindi se potete, COMPRATEVI un veyron fin che potete spero di essere stato chiaro

28

Monotoni, tristi e privi di idee innovative

Matteo

Pubblicato il 23/02/2009 alle 15:10

Si concordo alla grande: i tedeschi stanno dimostrando di essere monotoni ed oltremodo tirsti...senza contare che sembra sempre invece che, per gli europei siano loro il punto di riferimento. Ibribo? Celle di combustibile? Energie alternative? Questi vocaboli sanno cosa voglion dire?...mah, forse no. Mi ripeto:Monotoni, tristi e privi di idee innovative...in una parola, questi tedeschi continuano ad essere granitici e fermi sulle loro idee, strizzando l'occhio al passato, ma senza considerare il futuro.

29

x27

AUDIATRE

Pubblicato il 23/02/2009 alle 15:52

Wedelin Wiedeking, ecco il nome del numero uno di Porsche. Condivido la tua analisi, ma devo aggiungere che Piech ci ha messo una sfida a Mercedes che proprio VW non poteva e non doveva portare avanti in rispetto del ruolo da "auto del popolo" che ricopriva e che ricopre. Di errori anche il buon Piech ne ha fatti. Con la razionalità di Porsche sono sicuro che il gruppo sarà una locomotiva difficilmente arrestabile. Obbiettivo è il basso di gamma. Come dire che loro fino ad oggi hanno fatto solo auto premium. E non aggiungo altro.

30

a sto punto

micene

Pubblicato il 24/02/2009 alle 19:48

ci manca solo la Boxter Allroad e la gamma è completa

31

Beh, Porsche è meglio di bmw, la sfida è vinta in partenza!

Marco Micemossu

Pubblicato il 25/02/2009 alle 10:36

se la sfida è quella di togliere la supremazia alle medie suv di lusso che per ora ha la bmw x3, bisogna dire che è vinta in partenza, perchè penso che nessuna persona al mondo con inteligenza vicina alla quasi-sufficenza può affermare che la bmw x3 è meglio di questa splendida baby-cayenne! Io la trovo molto riuscita, insieme alla eccellente q5 e la nuova XC60 volvo, e alla GLK rappresentano suv di dimensioni giuste, sui 40-50.000 euro di nicchia, ecco, la x3 mi pare che di nicchia ce ne sia ben poca! Anche se comunque non è malaccio nemmeno quello! Poi ragazzi guardate che questa baby-cayenne non è mica più grossa di berline del segmento d sapete? ci sono macchine che sono più ingombranti dei SUV, per cui io non la vedo sta campagna diffamatoria contro la categoria dei SUV, ok che io sono decisamente di parte perchè adoro sto genere di auto, ma facendo tantissimi km all'anno non va bene per me, ce ne vorrebbe uno come seconda auto, piccolo e che vadi ovunque, comunque avevo sentito che mettevano anche un 2 litri vw, ma probabilmente hanno cambiato idea! Saluti

32

FANNO BENE

Gianluca Amoretti

Pubblicato il 16/09/2010 alle 17:50

Invece hanno fatto bene a produrre una porsche del genere...qui si tratta semplicemente di ampliare la gamma e incrementare le vendite..i suv ricordatevi sono automobili molto comode e rispondono alle esigenze di molte persone..e comunque sia non penso abbiano levato le vostre 911 o carrera o boxster..quindi....NON LAMENTATEVI!!!!! E ke ben vengano le novità!!!

Scrivi un commento

la tua email non sarà pubblicata | Condizioni di Utilizzo