dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 17 febbraio 2009

Arriva il nuovo diesel Volvo

La potenza sale a 175 o 205 CV ma, diminuiscono i consumi

Arriva il nuovo diesel Volvo
Galleria fotografica - Volvo XC60Galleria fotografica - Volvo XC60
  • Volvo XC60 - anteprima 1
  • Volvo XC60 - anteprima 2
  • Volvo XC60 - anteprima 3
  • Volvo XC60 - anteprima 4
  • Volvo XC60 - anteprima 5
  • Volvo XC60 - anteprima 6

Volvo rinnova il suo cinque cilindri 2.4 turbodiesel proponendolo in due versioni destinate ad un'utenza dalle esigenze differenti. Il primo, da 205 CV, è rivolto a chi cerca un propulsore ad alte prestazioni, mentre il secondo, da 175 CV è indirizzato ad automobilisti particolarmente attenti al consumo di carburante.

Nel dettaglio, l'unità motrice più potente D5, già introdotta sulla S80 e disponibile su V70, XC60 e XC70 a partire dalla primavera del 2009, presenta una tecnologia di alimentazione del motore che prevede l'impiego di iniettori di carburante piezoelettrici per una distribuzione assai precisa e puntuale del carburante nebulizzato nella camera di scoppio e dispone di due turbocompressori dalla grandezza differente che operano in sequenza per fornire potenza aggiuntiva a ogni regime di rotazione. Nonostante il piglio sportivo, questo propulsore sulla carta non risulta particolarmente assetato. Infatti, per percorrere 100 km nel ciclo combinato, richiede 6,2 litri di gasolio (S80).

Il nuovo motore da 175 CV (disponibile dalla primavera su Volvo S80 e V70 e sulle versioni a trazione anteriore di Volvo XC60 e XC70) dispone di un sistema di alimentazione che prevede un diverso tipo di iniettori di carburante piezoelettrici rispetto al modello D5, in grado di diminuire il consumo di carburante con sequenze estremamente rapide e precise: l'alta pressione di iniezione ha come risultato un particolare effetto di combustione. Inoltre, per garantire un elevato quantitativo di coppia a tutti i regimi il turbocompressore è stato ottimizzato. Infatti, il 2.4D turbo consente di ottenere dei consumi più bassi rispetto al D5 da 205 CV, 5,8 litri per 100 km nel ciclo combinato (S80), pur disponendo dello stesso quantitativo di coppia (420 Nm).

Galleria fotografica - Volvo XC70Galleria fotografica - Volvo XC70
  • Volvo XC70  - anteprima 1
  • Volvo XC70 - anteprima 2
  • Volvo XC70 - anteprima 3
  • Volvo XC70 - anteprima 4
  • Volvo XC70 - anteprima 5
  • Volvo XC70 - anteprima 6

Autore: Valerio Verdone

Tag: Anticipazioni , Volvo


Top