dalla Home

Eventi

pubblicato il 12 febbraio 2009

Automotoretrò 2009

Dal 13 al 15 febbraio, la rassegna annuale torinese dedicata all’automobile d’epoca

Automotoretrò 2009

A partire da domani, venerdì 13 febbraio, si svolgerà presso Lingotto Fiere a Torino la rassegna annuale Auromotoretro, giunta alla 27esima edizione, che si avvale quest'anno della collaborazione dell'Automotoclub Storico Italiano (ASI). Come di consueto, protagonista sarà l'automobile d'epoca, sia dal punto di vista del restauro e della conservazione, sia per ciò che riguarda la preparazione sportiva, con la partecipazione di professionisti del settore, ma anche di club ed associazioni che animeranno la manifestazione con numerose iniziative collaterali.

Tra i circa 400 espositori presenti, non mancheranno i restauratori di automobili d'epoca, italiani e stranieri, che esporranno tra le 300 e le 400 autovetture, per mostrare la loro perizia nel riportare a nuova vita le vetture storiche, da quelle appena macchiate di ruggine ai relitti dimenticati in un capannone... Ci sarà anche una sezione dedicata all'attività sportiva, con alcuni preparatori che mostreranno le auto protagoniste delle diverse gare di categoria. Proprio nella giornata di sabato 14 febbraio si svolgerà una conferenza, a cura dell'ASI, per esporre le problematiche delle piccole imprese gestite da questi esperti artigiani, che spesso rischiano la chiusura non solo per il momento di crisi, ma anche per la mancanza di "successione" o di giovani apprendisti: il rischio è di far scomparire un ampio bagaglio di conoscenze ed esperienze tecniche, in un settore che invece potrebbe fornire nei prossimi anni sbocchi professionali per molti giovani. Accanto alle autovetture, saranno presenti le consuete bancarelle di ricambi e accessori, ma anche di pubblicazioni a stampa, abbigliamento e oggettistica varia, nonché una mostra di modellismo con oltre 1.000 modelli da collezione esposti.

Nel 2009 si celebrano gli anniversari di numerose vetture o Case automobilistiche. Tra questi, il centenario della Bugatti, con l'esposizione di alcuni rari modelli d'epoca, tra i quali una Tipo 32 biposto corsa del 1923 "Tank", una Tipo 57 Atalante del 1937, una Tipo 41 "Royale"; il cinquantenario della Mini e della Casa motociclistica spagnola Bultaco; il centenario della storica fabbrica torinese di moto Fratelli Della Ferrera, Torino (1909-1948); i 40 anni delle Autobianchi A111 e A112 di Dante Giacosa.

Prosegue, come lo scorso anno, la lotteria benefica promossa dalla Fondazione Specchio dei Tempi a favore dei meno abbienti: acquistando un biglietto da un euro, si potranno vincere una Bianchina Panoramica, una Moto Guzzi o un Ciao Piaggio, restaurati ed efficienti. Numerose anche le iniziative collaterali, come quella proposta per il week end di San Valentino dall'Officina del Gusto di Moncalieri con il concorso "Due cuori e una cucina": compilando il coupon presso lo stand Auto Classic, saranno messi in palio cinque corsi di cucina per altrettante coppie.

Automotoretrò si svolgerà presso Lingotto Fiere, a Torino, dal 13 al 15 febbraio 2009, con apertura dalle 15 alle 20 il venerdì, dalle 9 alle 19 il sabato e la domenica. Il costo del biglietto è di 8 euro (ridotto 5 euro).

Autore: Sergio Chierici

Tag: Eventi


Top