dalla Home

Tuning

pubblicato il 14 febbraio 2009

Audi R15 TDI: la prima immagine

La nuova diesel da corsa si prepara per il debutto di Sebring

Audi R15 TDI: la prima immagine

In casa Audi fervono i preparativi per il debutto in pista della R15, fissato per il 21 marzo 2009 alla 12 Ore di Sebring. La Nuova R15 TDI ha appena concluso la prima parte di test effettuati dal Team Joest in vista della gara nordamericana; la tappa di Sebring, Florida, serve come banco di prova per la più nota 24 Ore di Le Mans che si svolge in giugno e prevede già una prima sfida con l'avversaria annunciata, la Peugeot 908 HDi FAP

Il nuovo prototipo LMP1 presenta significative differenze rispetto alla precedente R10 TDI, soprattutto a livello aerodinamico, come si può notare dalla prima foto ufficiale fornita dalla casa degli anelli. Il largo frontale e la nuova fanaleria precedono una sinuosa carrozzeria che sembra appena appoggiata sulla meccanica, giusto per coprirne appena l'essenza.
Al momento non è stata fornita alcuna specifica tecnica, ma è probabile attendersi una riduzione di cilindrata rispetto al precedente 5,5 litri V12

A detta del Dr. Wolfgang Ullrich, responsabile di Audi Motorsport, la nuova R15 "ha fornito fino ad oggi le prestazioni richieste, ora deve dimostrare lo stesso in condizioni da gara. Quello di Sebring è un appuntamento particolarmente impegnativo e quindi adatto a mostrare anche la minima debolezza."

Al volante della R15 TDI siederanno piloti del calibro di Dindo Capello, Tom Kristensen e Allan McNish, vincitori uscenti a Le Mans e dei tedeschi Lucas Luhr, Mike Rockenfeller e Marco Werner. Audi vuole quindi proseguire la tradizione vincente di far debuttare le proprie vetture da corsa a Sebring, circuito sul quale vinse la R8 nel 2000, trionfò per la prima volta un diesel (R10 TDI) nel 2006 e che ha visto la casa di Ingolstadt conquistare per otto anni consecutivi il gradino più alto del podio.

Autore:

Tag: Tuning , Audi


Top