dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 13 febbraio 2009

BMW Serie 5 GT Concept

A Ginevra si anticipa la nuova Serie 5 GT, in vendita da ottobre 2009

BMW Serie 5 GT Concept
Galleria fotografica - BMW al Salone di Ginevra 2009Galleria fotografica - BMW al Salone di Ginevra 2009
  • BMW al Salone di Ginevra - anteprima 1
  • BMW al Salone di Ginevra - anteprima 2
  • BMW al Salone di Ginevra - anteprima 3
  • BMW al Salone di Ginevra - anteprima 4
  • BMW al Salone di Ginevra - anteprima 5
  • BMW al Salone di Ginevra - anteprima 6

Anticonvenzionale, inedito e, probabilmente, discutibile. Il prototipo fino ad oggi noto come BMW PAS, acronimo di "Progressive Activity Sedan, è pronto al debutto, ma con una nuova identità. Lo potremo ammirare il prossimo al Salone di Ginevra (5-15 marzo) quando il nuovo concept della Casa tedesca, ribattezzato Concept Serie 5 Gran Turismo, sarà presentato al pubblico in attesa di essere lanciato sul mercato a partire da ottobre 2009 col nome di Serie 5 GT.

DESIGN: DIFFICILE COLLOCARLA Appena svelato in anteprima a Monaco di Baviera alla presenza di Chris Bangle - il celebre capo design di BMW che lascerà l'azienda a fine febbraio - BMW Concept Serie 5 Gran Turismo anticipa di fatto la futura generazione di Serie 5 (attesa per il 2010), anche se molte delle soluzioni adottate su questo modello sono esclusive. Con quella linea a metà strada tra una berlina e un Sports Activity Vehicle, la nuova Gran Turismo dell'elica non ha concorrenti in senso stretto anche se le sue caratteristiche trasversali la potrebbero mettere idealmente in competizione con la Classe R di Mercedes o con la futura Audi V5/V7. Di certo le caratteristiche inedite di questo modello non si fermano al solo design: sotto la pelle c'è il nuovo telaio "F10" (lo stesso della prossima Serie 5).

INTERNI: PRATICITA' E LUSSO
L'abitabilità è una qualità che di certo non manca a bordo della BMW Concept Serie 5 Gran Turismo. A seconda delle priorità, nella zona posteriore, lo spazio per le gambe può raggiungere il livello di una BMW Serie 7: i sedili sono infatti completamente regolabili anche in lunghezza, fino a 100 mm. Il bagagliaio, apribile in due differenti modalità (proprio come la nuova Skoda Superb) ha una capienza che varia da 430 litri fino a 1.650 litri con il divano posteriore totalmente reclinato: il ribaltamento degli schienali avviene elettricamente ed è attivabile tramite un tasto inserito nella parete laterale del bagagliaio. Sotto il profilo del design, la Serie 5 GT eredita buona parte delle soluzioni dall'ammiraglia di casa, la Serie 7, con la configurazione del cockpit dominata della tecnologia Black-Panel e integrata dal Control Display 10,2 pollici, oltre all'immancabile iDrive.

COMING SOON
Ad ottobre, quando arriverà nelle concessionaria, la nuova Serie 5 GT sarà disponibile con tre motorizzazioni: una a benzina (530i GT) e due a gasolio (530d GT e 535 GT). Altre versioni arricchiranno la gamma nel 2010, quando arriveranno le xDrive con la trazione integrale. I prezzi si anticipano lievemente più alti della Serie 5 Touring, e compresi tra 55.000 e 63.000 euro.

Galleria fotografica - BMW Serie 5 GT ConceptGalleria fotografica - BMW Serie 5 GT Concept
  • BMW Serie 5 GT Concept - anteprima 1
  • BMW Serie 5 GT Concept - anteprima 2
  • BMW Serie 5 GT Concept - anteprima 3
  • BMW Serie 5 GT Concept - anteprima 4
  • BMW Serie 5 GT Concept - anteprima 5
  • BMW Serie 5 GT Concept - anteprima 6

Autore: Redazione

Tag: Prototipi e Concept , Bmw


Top