dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 13 febbraio 2009

Mitsubishi i MiEV concept preview

Un'immagine "artistica" anticipa la nuova concept elettrica

Mitsubishi i MiEV concept preview
Galleria fotografica - Mitsubishi i MiEV concept previewGalleria fotografica - Mitsubishi i MiEV concept preview
  • Mitsubishi i MiEV concept preview - anteprima 1
  • Mitsubishi i MiEV concept preview - anteprima 2
  • Mitsubishi i MiEV concept preview - anteprima 3
  • Mitsubishi i MiEV concept preview - anteprima 4

Mitsubishi ha diffuso il primo sketch ufficiale della i MiEV concept, vettura elettrica compatta che debutterà al Salone di Ginevra al fianco della i MiEV SPORT AIR, anch'essa anticipata con un disegno.

La i MiEV (Mitsubishi innovative Electric Vehicle) appare chiaramente derivata dalla compatta Mitsubishi-i, in vendita principalmente in Giappone, ma anche in altri paesi con guida a destra, tra cui l'Inghilterra: una compatta (o più precisamente una "Kei Car") a cinque porte dall'ampio abitacolo, lunga quasi 3,395 m, larga 1,475 m e alta 1,600 m. La i MiEV ne rappresenta la variante elettrica, e sebbene la decisione definitiva non sia ancora stata presa, esiste la possibilità di un suo lancio anche nei mercati europei: il prototipo esposto al Salone di Ginevra servirà anche per monitorare il gradimento da parte del pubblico. Tra le modifiche, rispetto alla versione giapponese, ci sono la posizione di guida a sinistra, la carreggiata più larga e gli sbalzi laterali più lunghi, per essere più conforme agli standard europei.

Non sono state rivelate ancora le specifiche tecniche, anche se fin dal 2006 la i MiEV sta già effettuando test e promozioni in Giappone, Nuova Zelanda, negli Stati Uniti ed in Europa: nei primi prototipi, affidati ad esempio ad alcune compagnie giapponesi, la tecnica è relativamente semplice, con motore elettrico, inverter e batterie che prendono il posto del motore termico posteriore-centrale e del serbatoio carburante della "i". Il lancio in Giappone della versione di serie è previsto già nell'estate del 2009.

Autore: Sergio Chierici

Tag: Prototipi e Concept , Mitsubishi


Top