dalla Home

Novità

pubblicato il 16 febbraio 2009

Fiat 500C

"C" come Cabrio. La versione scoperta del Cinquino debutta a Ginevra

Fiat 500C
Galleria fotografica - Fiat 500 CGalleria fotografica - Fiat 500 C
  • Fiat 500 C - anteprima 1
  • Fiat 500 C - anteprima 2
  • Fiat 500 C - anteprima 3
  • Fiat 500 C - anteprima 4
  • Fiat 500 C - anteprima 5
  • Fiat 500 C - anteprima 6

"C" come "cabrio", oppure "C" per identificare semplicemente - e senza altri significati - la versione aperta della Fiat 500. C'era chi la voleva Trasformabile, chi Spider, chi "CC". Ma questa volta, dobbiamo riconoscerlo, i creativi hanno superato loro stessi e la nuova 500 diventa 500C. E così, con un colpo da maestro hanno rivangato il nome dell'ultima evoluzione della Topolino e si sono affrancati dall'ormai esotico (per quanto sonoro) Trasformabile.

La trasformazione è stata semplice come il suo nome. Via il tetto! E dalla sommità del parabrezza fino alla base del lunotto, la lamiera è sostituita da una capote in tela, scorrevole, che quando è aperta è raccolta poco sopra il bagagliaio. L'effetto piacevolmente retro'.Intelligente la soluzione del piccolo spoiler che, a capote chiusa è in posizione regolare sopra il lunotto (e ingloba la luce di stop), mentre a capote aperta scorre verso il basso e si posiziona poco sopra la battuta del bagagliaio, conservando la visibilità della terza luce di stop e andando a costituire una modanatura che richiama con maggior decisione il posteriore della 500 "storica".

La capote, a totale azionamento elettrico, è disponibile in tre tinte (avorio, rosso e nero), abbinabili a due nuovi colori di carrozzeria, un particolare Rosso Brillante Perlato e un Grigio Caldo. Tettino a parte, 500C riprende in toto le caratteristiche del modello d'origine, a partire dall'abitabilità - con i suoi pro e i suoi contro - passando per la sicurezza, che rimane la stessa della versione chiusa, fino alle motorizzazioni 1.2 e 1.4 aspirati a benzina e 1.3 Multijet, disponibili con sistema "Start&Stop".

In attesa della "Giardiniera" - che potremo definire la "candelina" - la 500C è sicuramente la "ciliegina sulla torta". Così il legame ideale con il modello originario è ulteriormente rafforzato: osservando le foto non si può non pensare alle prime versioni della Nuova 500 (quella del '57), che si fregiava di una soluzione analoga. Con una differenza: oggi è vezzo, ieri era pragmatica economia.

Appuntamento al Salone di Ginevra!

Galleria fotografica - Fiat 500C al Salone di Ginevra 2009Galleria fotografica - Fiat 500C al Salone di Ginevra 2009
  • Fiat 500C al Salone di Ginevra 2009 - anteprima 1
  • Fiat 500C al Salone di Ginevra 2009 - anteprima 2
  • Fiat 500C al Salone di Ginevra 2009 - anteprima 3
  • Fiat 500C al Salone di Ginevra 2009 - anteprima 4
  • Fiat 500C al Salone di Ginevra 2009 - anteprima 5
  • Fiat 500C al Salone di Ginevra 2009 - anteprima 6

Scheda Versione

Fiat 500C
Nome
500C
Anno
2009 - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
citycar
Carrozzeria
Cabriolet
Porte
2 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Salvatore Loiacono

Tag: Novità , Fiat


Top