dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 12 febbraio 2009

Chevrolet Corvette Stingray concept

La "Sidewipe" del film Transformers 2 è un'ardito esercizio di stile

Chevrolet Corvette Stingray concept
Galleria fotografica - Chevrolet Corvette Stingray conceptGalleria fotografica - Chevrolet Corvette Stingray concept
  • Chevrolet Corvette Stingray concept - anteprima 1
  • Chevrolet Corvette Stingray concept - anteprima 2
  • Chevrolet Corvette Stingray concept - anteprima 3
  • Chevrolet Corvette Stingray concept - anteprima 4
  • Chevrolet Corvette Stingray concept - anteprima 5
  • Chevrolet Corvette Stingray concept - anteprima 6

Il Salone dell'Auto di Chicago offre a Corvette l'opportunità di presentare una nuova concept di ispirazione cinematografica. Seguendo una tradizione in voga fin dai primordi della produzione Corvette, il prototipo si chiama Stingray ed, esattamente come le sue numerose progenitrici che si sono susseguite nelle epoche della produzione della sportiva americana più apprezzata nel mondo, intende esplorare nuovi scenari di design per il futuro.

Ad ispirarla è stato il nuovo film "Transformers: Revenge of the Fallen" prodotto da DreamWorks Pictures and Paramount Pictures, il quale ospita, peraltro, ben quattro personaggi automobilistici creati su base Chevrolet. Il nome del personaggio del film che da robot si trasforma in automobile è Sidewipe ed è un puro esercizio di stile che combina i dettami stilistici della prima Corvette Stingray del 1959 con le nuove tematiche sviluppate dal Centro Stile General Motors.

Ed Welburn, vice presidente di GM Global Design ha detto che la Stingray vuole analizzare nuove forme di carrozzeria per la Corvette e, per questo, grande libertà stilistica è stata offerta ai designers al fine di creare una linea particolarissima, estrema e che potesse analizzare nuovi progetti a partire da punti di vista differenti. La futurista vettura che sarà protagonista nelle sale cinematografiche a partire dal 26 giugno (data d'uscita in America) con ogni probabilità non avrà alcun futuro produttivo, ma ad ogni buon conto saprà certamente stuzzicare appassionati, clienti e potenziali tali sulle opportunità stilistiche che potrebbe incontrare la Corvette nel suo evoluzionismo.

Non si dimentichi, a tal proposito, che sono circolate con una certa insistenza molte voci (poi prontamente smentite) circa la futura Corvette C7 con motore posteriore-centrale.

Chevrolet Corvette Stingray concept

Al Salone di Chicago Corvette presenta una nuova concept di ispirazione cinematografica: la Stingray. Protagonista con il nome di "Sidewipe" nel film "Transformers: Revenge of the Fallen" è un esercizio di stile molto ardito...

Autore: Alvise-Marco Seno

Tag: Prototipi e Concept , Corvette , cinema , car design


Top