dalla Home

Novità

pubblicato il 11 febbraio 2009

Saab 9-3X

Familiare oltre l'asfalto

Saab 9-3X
Galleria fotografica - Saab 9-3XGalleria fotografica - Saab 9-3X
  • Saab 9-3X - anteprima 1
  • Saab 9-3X - anteprima 2
  • Saab 9-3X - anteprima 3
  • Saab 9-3X - anteprima 4
  • Saab 9-3X - anteprima 5
  • Saab 9-3X - anteprima 6

Sotto i riflettori del Salone di Ginevra 2009, Saab presenterà una 9-3 vestita da SUV e destinata ad un pubblico che non si accontenta delle strade asfaltate. Si chiama 9-3X, è più alta da terra (+35 mm rispetto alla 9-3 SportHatch) e promette di affrontare senza problemi gli sterrati senza nulla togliere alle proverbiali doti dinamiche delle Saab sull'asfalto.

Esternamente la 9-3X è contraddistinta da nuovi paraurti rifiniti con plastica grezza di colore grigio scuro in grado di resistere meglio agli urti. Plastica utilizzata anche in corrispondenza delle soglie laterali e dei bordi degli archi passaruota, e da finiture argentate situate nella parte inferiore delle porte e intorno ai fendinebbia. Il doppio terminale di scarico di forma circolare e i cerchi in lega da 17 caratterizzano ulteriormente l'insieme. Gli interni presentano sedili sportivi e inserti metalizzati in tonalità scura per pannelli porte, cassetto porta-oggetti e selettore del cambio.

Cuore tecnico della 9-3X è la trazione integrale XWD che comprende un ripartitore di coppia (TTD) a gestione elettronica in grado di variare la ripartizione della potenza tra i due assi. Una valvola inserita al suo interno aumenta o riduce la pressione idraulica nei dischi frizione in modo da inserire o disinserire progressivamente la trazione sulle ruote posteriori. Il grado di "slittamento" rilevato indica quanta coppia debba essere trasmessa alle ruote posteriori.

Con la 9-3X questa trazione viene abbinata per la prima volta al motore 2 litri turbo BioPower da 210 CV (155 kW) (alimentabile con bioetanolo E85); come alternativa c'è il 2.0 turbo benzina di analoga potenza. Il 1.9 TTiD turbodiesel a doppio stadio da 180 CV è invece disponibile solo con la trazione anteriore, ma prevede comunque un assetto rialzato di 20 mm rispetto alle 9-3 normali.

La 9-3X andrà ad ampliare la gamma 9-3 nel 2010.

Scheda Versione

Saab 9-3X
Nome
9-3X
Anno
2009 - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
medie
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Valerio Verdone

Tag: Novità , Saab


Top