dalla Home

Novità

pubblicato il 10 febbraio 2009

Mercedes Classe E-Guard

Berlina a prova di bomba

Mercedes Classe E-Guard
Galleria fotografica - Mercedes Classe E-GuardGalleria fotografica - Mercedes Classe E-Guard
  • Mercedes Classe E-Guard - anteprima 1
  • Mercedes Classe E-Guard - anteprima 2

Una Mercedes Classe E a prova d'Ispettore Callaghan, capace di proteggere i suoi occupanti dai proiettili di una 44 Magnum. Si chiama E-Guard ed è una versione che soddisfa i severi requisiti della classe di protezione VR4 (ex B4) grazie all'impiego di acciai speciali e doppi vetri in policarbonato.

Commercializzata nelle versioni E 500, E 350 ed E 350 CDI BlueEFFICIENCY, la variante blindata della nuova berlina di Stoccarda può essere ordinata negli allestimenti Base, Elegance e Avantgarde e, con un bagagliaio di 540 litri, si presta anche ad un uso familiare. In tema di protezione dell'abitacolo, chi teme di essere attaccato con delle granate può richiedere pagando un ulteriore sovrapprezzo, un'armatura che protegge il sottoscocca dall'esplosione di una bomba a mano DM-51. E blindate, in un certo senso, sono anche i pneumatici antiscoppio ed antisfondamento (MOE) che in caso di fortaura possono viaggiare per 80 km ad una velocità massima di 80 km/h.

Nonostante gli elevati livelli di blindatura, Mercedes promette un comfort invariato rispetto alla Classe E di serie. Segnaliamo in particolare che il lunotto posteriore è termico, i finestrini anteriori sono totalmente abbassabili a scomparsa elettricamente e anche per il vano posteriore si possono ordinare gli alzacristalli elettrici. A richiesta è disponibile un sistema di allarme pericolo (GAS) che, in caso di eventuali minacce esterne, permette, attraverso la semplice pressione di un pulsante, di richiamare l'attenzione all'esterno della vettura facendo lampeggiare i fari ed attivando una sirena. Un interfono consente invece la comunicazione tra il vano passeggeri blindato e l'esterno.
Discorso analogo vale per il comportamento dinamico: per ovviare all'aumento di peso, gli ingegneri Mercedes hanno dotato questa Classe E di sospensioni pneumaticheAIRMATIC di II° livello ed ha potenziato l'impianto frenante.

La sicurezza naturalmente si paga: il pacchetto E-Guard sarà disponibile da aprile a partire da 45.000 euro, da sommare al prezzo di listino della Classe E.

Scheda Versione

Mercedes-Benz Classe E Berlina
Nome
Classe E Berlina
Anno
2009 - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
superiore
Carrozzeria
3 volumi
Porte
4 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Valerio Verdone

Tag: Novità , Mercedes-Benz


Top