dalla Home

Novità

pubblicato il 25 novembre 2009

Chevrolet Spark

L'erede della Matiz ha più grinta e spazio. Da 8.950 euro

Chevrolet Spark
Galleria fotografica - Chevrolet SparkGalleria fotografica - Chevrolet Spark
  • Chevrolet Spark - anteprima 1
  • Chevrolet Spark - anteprima 2
  • Chevrolet Spark - anteprima 3
  • Chevrolet Spark - anteprima 4
  • Chevrolet Spark - anteprima 5
  • Chevrolet Spark - anteprima 6

Chevrolet Spark è il nome della piccola a 5 porte destinata a sostituire gradualmente la Matiz e che vedremo sulle nostre strade a partire da gennaio prossimo, ma la prevendita partirà già dal 1° dicembre con un listino il cui prezzo di attacco è fissato in 8.950 euro. Due i motori a 4 cilindri (1 litro da 68 CV e 1.2 da 81 CV), entrambi da subito disponibili in versione bi-fuel GPL con un sovrapprezzo di 2mila euro.

PIATTAFORMA GLOBALE
Lunga 3,64 metri, alta 1,52 metri e larga un pelo meno di 1,6 metri, la Spark si basa su una nuova piattaforma globale di GM denominata M Car e sviluppata da GM DAT in Corea, dove sarà anche costruita in 200mila unità all'anno, ma è previsto che la produzione sia estesa anche a Taiwan e in India per il cui mercato ci sarà un Diesel specifico che non vedremo mai in Europa. La Spark dunque, come la Matiz, non avrà motori a gasolio, ma avrà invece l'omologazione per 5 posti e sempre le 5 porte con le posteriori dotate della maniglia a scomparsa per enfatizzare la sportività della vettura, sottolineata anche dal frontale basso, dai bordi rialzati del corto cofano anteriore, dalla forma della finestratura a cuneo, dai passaruota scolpiti e dai gruppi ottici posteriori con luci colorate circolari protette da lenti trasparenti.
Cresciuto, anche se di poco, il bagagliaio a 170 litri che diventano 578 abbattendo o schienale del sedile posteriore. Il portellone, almeno per alcune versioni, può essere aperto solo con la chiave, mentre per quelle più ricche c'è il comando dall'interno della vettura. Particolarmente sviluppato li passo di 2,37 metri che consente di avere un abitacolo particolarmente spazioso.

INTERNI RIVOLUZIONATI
Dentro la Spark si entra comodamente, c'è spazio per le gambe, ma soprattutto per la testa. Decisamente accattivante la plancia illuminata in azzurro tungsteno e la piccola strumentazione ispirata alle moto con tachimetro analogico e pannello multifunzione digitale attorniato da spie. Del posto guida non ci piace che il volante sia non regolabile (almeno sugli allestimenti meno ricchi), che non vi sia un minimo di appoggio per il piede sinistro e la leva del cambio sia in posizione un poco arretrata così come i comandi degli alzacristalli sulle portiere. La visibilità è ampia in ogni direzione, meno posteriormente, ma si possono avere i sensori di parcheggio. Discreta la qualità dei materiali, non morbidi, ma di aspetto gradevole e montati senza particolari sbavature.

MOTORI: GASOLIO NO, BIFUEL SI'
Nuovi anche i motori 4 cilindri con testata bialbero azionata da catena e monobolocco in ghisa. Entrambi omologati Euro 5 e con dati di consumi e di emissioni di CO2 identici: rispettivamente 5,1 litri/100 km e 119 g/km. Agli stessi regimi vengono erogate potenza e coppia massime: il mille ha 68 CV a 6.400 giri/min e 93 Nm a 4.800 giri/min, l'1,2 litri ha invece 81 CV e 111 Nm. Il mille è silenzioso, privo di vibrazioni e, tenendo conto della cilindrata, ha una buona morbidezza e una prontezza apprezzabile. Leggera e corta la frizione, ben manovrabile e rapportato il cambio, la Spark si districa bene nel traffico grazie anche allo sterzo a servo assistenza idraulica e al ridotto raggio di sterzata, se la cava a velocità da tangenziale, ma soffre quando gli si chiede di riprendere. La Spark 1.0 raggiunge comunque 154 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 15,5 secondi. Decisamente meglio va la 1,2 litri che, nonostante il rapporto al ponte più lungo, è più brillante e leggermente meno silente, ma offre una qualità di marcia adatta ad una vettura pronta ad uso più polivalente. La Spark 1.2 raggiunge 164 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 12,1 secondi. Su strada si apprezzano le doti di assorbimento delle sospensioni e la generale silenziosità della vettura, anche a velocità autostradali. In curva la Spark allarga prudentemente con il muso e non manifesta reazioni particolari in caso di manovre brusche. A questo proposito, l'ESC costa 350 euro, ma è indisponibile per le versioni a GPL che, secondo le proiezioni di Chevrolet Italia, riguarderanno l'85% dei 29mila clienti della Spark previsti per il 2010.

PREZZI E ALLESTIMENTI
Il listino prevede 4 allestimenti: base, Plus, LS ed LT per un totale di 10 versioni con prezzi da 8.950 euro per la 1.0 base ai 14.050 euro per la 1.2 LT EcoLogic con impianto bi-fuel GPL il cui allestimento avviene in Italia a cura della BRC. L'allestimento baricentrico sarà l'LS e ha tutto quello che serve: cerchi da 14", i paraurti e lo spoiler posteriore in tinta, i fendinebbia e persino le barre porta tutto, lo specchietto di cortesia anche per il passeggero, il bagagliaio dotato di cappelliera e illuminato, gli alzacristalli e gli specchietti elettrici, la chiusura centralizzata con telecomando, il computer di bordo, il climatizzatore manuale e l'impianto audio con CD, presa aux universale per MP3 e comandi audio su volante. La differenza tra le versioni con il mille e l'1,2 litri è di 400 euro, per quelle a GPL vanno aggiunti 2mila euro, pari all'incentivo statale concesso in virtù del fatto che le emissioni di CO2 sono rispettivamente di 110 e 113 g/km, ma con consumi in termini di litri/100 km di GPL superiori del 33-35%. Più avanti sarà disponibile il cambio automatico su entrambe le motorizzazioni.

Scheda Versione

Chevrolet Spark
Nome
Spark
Anno
2009 (restyling del 2012) - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
citycar
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Nicola Desiderio

Tag: Novità , Chevrolet


Listino Chevrolet Spark

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.0 LS anteriore benzina 68 1.0 5 € 9.952

LISTINO

1.0 LT anteriore benzina 68 1.0 5 € 11.146

LISTINO

1.0 LS GPL anteriore GPL 68 1.0 5 € 11.474

LISTINO

1.2 LTZ anteriore benzina 81 1.2 5 € 12.558

LISTINO

1.0 LT GPL anteriore GPL 68 1.0 5 € 12.669

LISTINO

1.2 LTZ GPL anteriore GPL 81 1.2 5 € 14.081

LISTINO

 

Top