dalla Home

Novità

pubblicato il 9 febbraio 2009

Seat Altea e Leon model year 2009

Facelift estetico, motori diesel common-rail e controllo di trazione XDS

Seat Altea e Leon model year 2009
Galleria fotografica - Seat Altea e Leon model year 2009Galleria fotografica - Seat Altea e Leon model year 2009
  • Seat Altea e Leon model year 2009 - anteprima 1
  • Seat Altea e Leon model year 2009 - anteprima 2
  • Seat Altea e Leon model year 2009 - anteprima 3
  • Seat Altea e Leon model year 2009 - anteprima 4
  • Seat Altea e Leon model year 2009 - anteprima 5
  • Seat Altea e Leon model year 2009 - anteprima 6

Seat si appresta a presentare durante il prossimo Salone di Ginevra un profondo aggiornamento per Altea e Leon che riprende il cosiddetto "Arrow Design" delle recenti nuova Seat Ibiza e Seat Exeo. Oltre alle forme cambiano anche i contenuti, visto che la nuova gamma di Seat Altea e Leon adotterà i nuovi motori TDI common-rail al posto dei precedenti diesel pompa-iniettore.

XDS
Un'altra importante novità introdotta da Seat è il sistema di controllo della trazione XDS per la Leon, una tecnologia sviluppata per migliorare la sicurezza e il comfort di guida. Si tratta di un sistema elettronico che, lavorando in combinazione con l'ESP, agisce come un differenziale autobloccante e gestisce la trazione su terreni con scarsa aderenza.

DESIGN: LIEVISSIME MODIFICHE
Le linee rinnovate delle due nuove medie spagnole riprendono lo stile "Arrow Design" inaugurato da Luc Donckerwolke con la quarta generazione della Seat Ibiza, caratterizzato da linee decise e muscolose. Su Altea e Leon rinnovate spiccano quindi la calandra di nuovo disegno e con logo più piccolo, fanaleria maggiorata, specchietti esterni e cerchi di nuova foggia, lunotto posteriore più grande e luci posteriori modificate.
All'interno cambiano la strumentazione, la console centrale, i pannelli porta e alcuni rivestimenti. Su tutte le versioni è disponibile un nuovo tessuto per i sedili, con la possibilità di avere rivestimenti in pelle nera (rosso cognac solo per Leon). Lo sportivo allestimento FR offre in più la possibilità di avere sedili in tessuto nero con seduta centrale in Alcantara rossa o argento.

GAMMA MOTORI AGGIORNATA
Dieci sono i motori disponibili sulle nuove Leon, Altea e Altea XL, equamente divisi fra benzina e diesel. Al vertice della gamma a benzina si pone per ora il 2.0 TSI da 211 CV, mentre fra i diesel spicca il nuovo 2.0 TDI 170 CV con tecnologia common-rail. Altra novità è la presenza dei bilancieri al volante per le versioni dotate del cambio automatico-sequenziale DSG a 7 marce, ora disponibile anche sul 1.8 TSI da 160 CV.

EQUIPAGGIAMENTI
Gli allestimenti per l'edizione 2009 di Leon, Altea e Altea XL sono unificati nelle versioni Reference, Style e Sport, con in più la FR riservata alla sola Leon. Fra gli equipaggiamenti disponibili di serie e a richiesta si segnalano i fari bi-xeno adattivi, luci di svolta, assistente per partenze in salita, sensori di parcheggio anteriori e posteriori più indicatore di parcheggio sul display del navigatore di bordo. Di serie è l'ABS con TCS, ESP e assistente per frenate d'emergenza EBA.

Autore:

Tag: Novità , Seat


Top