dalla Home

Novità

pubblicato il 9 febbraio 2009

Volkswagen Passat BlueMotion, BlueTDI e TSI EcoFuel

Ecologiche e parsimoniose: la BlueTDI è già Euro 6

Volkswagen Passat BlueMotion, BlueTDI e TSI EcoFuel
Galleria fotografica - Volkswagen Passat Blue TDIGalleria fotografica - Volkswagen Passat Blue TDI
  • Volkswagen Passat Blue TDI - anteprima 1
  • Volkswagen Passat Blue TDI - anteprima 2
  • Volkswagen Passat Blue TDI - anteprima 3
  • Volkswagen Passat Blue TDI - anteprima 4

La Volkswagen propone alcune novità sulla sua Passat, tre versioni dall'animo "ecologico" che vedremo al prossimo Salone di Ginevra 2009: si tratta delle BlueMotion, BlueTDI e TSI EcoFuel.

PASSAT BlueMOTION: COMMON-RAIL DA 110 CV
Capace di un'autonomia teorica di 1.429 km, la BlueMotion è ora equipaggiata con il noto 2.0 litri TDI e sviluppa una potenza di 110 CV (a 4.200 giri) - 5 CV in più del TDI 1.9 105 CV con iniettore-pompa che sostituisce - ed eroga una coppia massima di 250 Nm a 1.500 giri. Abbinata ad un cambio manuale a 5 marce, il 2 litri a gasolio permette alla Passat BlueMotion di raggiungere i 198 km/h (Variant 196 km/h) e di percorrere 100 km con 4,9 litri di gasolio. Per ottenere questo risultato la berlina tedesca si avvale del collaudato sistema di suggerimento del cambio marcia integrato nel display multifunzione e del nuovo dispositivo start/stop, che le consente di risparmiare 0,2 litri di gasolio ogni 100 km. Realizzata per produrre basse emissioni inquinanti, la Passat BlueMotion rilascia nell'aria un quantitativo di CO2 pari 128 g/km (Variant 129 g/km) soddisfando anche la normativa Euro 5.

PASSAT BlueTDI CON SCR-KAT
Prevista per la prossima primavera, quando inizierà la produzione, la Passat BlueTDI è già in linea con i parametri della più restrittiva norma europea sui gas di scarico, la Euro 6 prevista per il 2014, e con le norme statunitensi. Questa versione è equipaggiata con il nuovo catalizzatore SCR-Kat che, lavorando in sinergia con l'additivo AdBlue, riduce le emissioni di ossido di azoto a meno di 80 mg/km. La sigla SCR sta per Selective Catalytic Reduction e si riferisce al fatto che questo dispositivo ha un compito molto particolare: deve trasformare in modo selettivo l'ossido di azoto (NOx) - un componente dei gas di scarico - in azoto e acqua. Pulita, emette 137 g di CO2 ad ogni km percorso (Variant 144 g/km CO2), questa versione della Passat è spinta da un propulsore 2 litri common rail da 143 CV che le consente di raggiungere una velocità massima di 210 km/h (Variant 207 km/h) e di ottenere buone autonomie: 1.346 km con un pieno di gasolio per la berlina e 1.273 km per la Variant.

PASSAT TSI ECOFUEL
La Passat TSI EcoFuel, prima auto a metano a iniezione diretta dotata di doppia sovralimentazione (compressore meccanico e turbocompressore), consente di percorrere 100 km con un esborso di poco superiore ai 4 euro. Il suo propulsore da 150 CV, accoppiato al cambio a doppia frizione DSG a 7 marce, le permette di utilizzare 4,4 kg di gas metano per coprire una distanza di 100 km e di emettere un basso quantitativo di CO2: 119 g/km. La conversione a gas metano del motoreTSI ha richiesto profonde modifiche: è stato necessario indurire ulteriormente valvole, fasce elastiche e pistoni e rinforzare quest'ultimi completamente. Anche il compressore e il turbocompressore sono stati modificati e nel tubo di aspirazione sono stati integrati speciali ugelli per l'iniezione del gas. Nonostante gli interventi il propulsore mantiene una spirito sportivo che consente alla Passat TSI EcoFuel di raggiungere i 210 km/h e raggiungere i 100 km/h in 9,7 secondi.

PREZZI
Disponibili negli allestimenti Trendline e Comfortline (BlueTDI solo Trendline), queste Passat hanno prezzi che partono dai 26.250 euro della BlueMotion per quanto riguarda le versioni diesel e dai 28.700 euro per la TSI Ecofuel. Al momento sono ordinabili solamente le versioni BlueMotion e TSI EcoFuel, mentre la BlueTDI sarà disponibile dal mese di marzo.

Galleria fotografica - Volkswagen Passat TSI EcoFuelGalleria fotografica - Volkswagen Passat TSI EcoFuel
  • Volkswagen Passat TSI EcoFuel - anteprima 1
  • Volkswagen Passat TSI EcoFuel - anteprima 2
  • Volkswagen Passat TSI EcoFuel - anteprima 3
  • Volkswagen Passat TSI EcoFuel - anteprima 4
  • Volkswagen Passat TSI EcoFuel - anteprima 5
  • Volkswagen Passat TSI EcoFuel - anteprima 6
Galleria fotografica - Volkswagen Passat BlueMotionGalleria fotografica - Volkswagen Passat BlueMotion
  • Volkswagen Passat BlueMotion - anteprima 1
  • Volkswagen Passat BlueMotion - anteprima 2
  • Volkswagen Passat BlueMotion - anteprima 3
  • Volkswagen Passat BlueMotion - anteprima 4
  • Volkswagen Passat BlueMotion - anteprima 5
  • Volkswagen Passat BlueMotion - anteprima 6

Scegli Versione

Autore: Valerio Verdone

Tag: Novità , Volkswagen


Top