dalla Home

Curiosità

pubblicato il 6 febbraio 2009

6 Febbraio 2009: nasce la nuova Citroen

Dal logo alla tecnologia, dalla vendita all'assistenza, oggi inizia una nuova era

6 Febbraio 2009: nasce la nuova Citroen
Galleria fotografica - Il nuovo volto di Citroen Galleria fotografica - Il nuovo volto di Citroen
  • Il nuovo volto di Citroen  - anteprima 1
  • Il nuovo volto di Citroen  - anteprima 2
  • Il nuovo volto di Citroen  - anteprima 3
  • Il nuovo volto di Citroen  - anteprima 4
  • Il nuovo volto di Citroen  - anteprima 5
  • Il nuovo volto di Citroen  - anteprima 6

Una nuova immagine, un nuovo rapporto con i clienti, una nuova linea di prodotti. Citroen si reinventa e da oggi intraprende un nuovo percorso verso il futuro. Dopo 90 anni di storia, la Casa francese ha deciso di voltare pagina e di cambiare per primo ciò che più la identifica: il logo. Il segno visibile del cambiamento, frutto della collaborazione tra i team di marketing e stile, riassume tutto il suo neonato universo Citroen in cui domina il bianco (simbolo di trasparenza e di eleganza), il rosso (che esprime dinamismo) e il nero/cromato (che conferisce prestigio e forza).

Il nuovo chevron tridimensionale, che debutterà per la prima volta sulla C3 Picasso, è però soltanto la punta dell'iceberg. Il nuovo "spirito" Citroen da oggi verrà comunicato anche attraverso lo slogan "Créative Technologie" (Creatività e Tecnologia), pensato per esprime le linee guida del suo sviluppo, e internet, lo strumento per eccellenza che è stato scelto per raggiungere e conquistare i nuovi clienti. Prova di questo connubio è un video istituzionale di 30 secondi lanciato su YouTube che rimanda anche ad un sito dedicato.

LA NUOVA IMMAGINE
L'aspetto di Citroen è cambiato in rete e cambierà anche nelle concessionarie. Da oggi la grafica di tutti i 20 siti europei è stata adattata alle nuove esigenze e la funzionalità è stata migliorata con l'impiego della tecnologia full 3D. Per privilegiare il rapporto con il cliente, Citroen ha poi deciso di trasformare la propria rete internazionale di vendita: entro 5 anni tutti gli 8.000 punti vendita nel mondo cambieranno volto, in direzione di quella tendenza architettonica che Citroen aveva già mostrato inaugurando la prestigiosa vetrina sugli Champs-Élysées: il C42.

UN SERVIZIO MIGLIORE
Il rapporto con la clientela, nelle promesse di Citroen, non cambierà soltanto all'apparenza, ma pure nella sostanza. Chi si occuperà dei rapporti con il pubblico dovrà farlo in tempi brevi, secondo i nuovi canoni stabiliti dall'azienda, così come chi è impiegato nei punti chiave del post-vendita dovrà garantire un'assistenza puntuale e personalizzata. Ad esempio, per la riparazione di una vettura, il cliente dovrà essere richiamato al massimo dopo 10 giorni. Sotto questo aspetto, l'obiettivo del Costruttore è piuttosto ambizioso: rendere la propria rete un punto di riferimento per la qualità del servizio. Citroen vuole essere tra i migliori nelle indagini inter-costruttori per acquisto-consegna e manutenzione-riparazione e nella TOP 5 delle indagini annuali dell'ente indipendenteJD.Power.

CITROEN SELECT: I VEICOLI D'OCCASIONE
Per aumentare il rapporto vendita veicoli d'occasione/veicoli nuovi, Citroen lancia "Select". Il nuovo marchio significa un'estensione della garanzia sui veicoli fino a 7 anni ed una migliore visibilità degli impegni assunti nei confronti dei clienti: possibilità di finanziamento, tra cui il leasing; prestazioni di servizio complementari, tra cui il contratto di garanzia o manutenzione; "Soddisfatto o sostituito", se il cliente cambia idea; primo tagliando gratuito; assistenza completa 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in 45 Paesi europei e una nuova immagine dell'occasione, a dimensione internazionale.

CITROEN BUSINESS
Per i professionisti e i clienti con esigenze particolari, Citroen ha inventato "Business", una gamma di prodotti e di servizi specifici, gestita da venditori qualificati e "riservati", che per il post-vendita garantisce orari d'apertura mirati, un interlocutore designato e un numero di telefono specifico, oltre all'impegno sul termine massimo applicabile per gli appuntamenti in officina e alla proposta sistematica di un servizio di cortesia in caso di panne o immobilizzo del veicolo.

NUOVI PRODOTTI E UN'IDENTITA' RACING
La nuova strategia di sviluppo Citroen comprende, naturalmente, il lancio di nuovi modelli. Oltre a questo, a Ginevra la Casa inaugurerà la sua nuova linea di prodotti alto di gamma con il DS Inside Concept, il prototipo che è il primo frutto della nuova linea DS. Sul fronte sportivo, dopo i quattro titoli di campione del modo Rally Costruttori e i cinque titoli di Campione del mondo WRC (pilota e copilota) per Sébastien Loeb e Daniel Elena, in occasione del Rally di Cipro, "Citroen Sport" diventerà Citroen Racing, una nuova realtà rappresentata con tre linee rosse sfumate su fondo bianco.

Galleria fotografica - Citroen a ParigiGalleria fotografica - Citroen a Parigi
  • Citroen a Parigi - anteprima 1
  • Citroen a Parigi - anteprima 2
  • Citroen a Parigi - anteprima 3
  • Citroen a Parigi - anteprima 4
  • Citroen a Parigi - anteprima 5
  • Citroen a Parigi - anteprima 6

Autore:

Tag: Curiosità , Citroen , parigi , car design


Top