dalla Home

Tuning

pubblicato il 6 febbraio 2009

Alpina B6 GT3

Debutta a Ginevra la BMW Serie 6 da corsa

Alpina B6 GT3
Galleria fotografica - Alpina B6 GT3Galleria fotografica - Alpina B6 GT3
  • Alpina B6 GT3 - anteprima 1
  • Alpina B6 GT3 - anteprima 2
  • Alpina B6 GT3 - anteprima 3
  • Alpina B6 GT3 - anteprima 4
  • Alpina B6 GT3 - anteprima 5
  • Alpina B6 GT3 - anteprima 6

Alpina torna dopo 20 anni sulle piste e lo fa con la nuova B6 GT3, destinata a contendersi la gloria nel campionato europeo GT3 con vetture del calibro di Aston Martin DBRS9, Lamborghini Gallardo GT3, Porsche 997 GT3 Cup S, Audi R8 LMS, Ferrari 430 GT3 e Corvette Z06R GT3. La Alpina B6 GT3 debutta al prossimo Salone di Ginevra e propone una versione totalmente corsaiola della B6S presente nel catalogo dallo stesso Costruttore/Preparatore bavarese.

La base di partenza è una BMW Serie 6 spinta da un motore V8 di 4,4 litri, qui portato a 530 CV e 725 Nm per mezzo di un compressore volumetrico. Il tempo di accelerazione dichiarato da 0 a 100 km/h è di 3,9 secondi, mentre la velocità massima testata sullo storico tracciato del Nürburgring è di 285 km/h. Spogliata completamente di tutte le finiture interne e dotata delle appendici aerodinamiche concesse dal regolamento, la B6 GT3 finisce per pesare circa 1.350 chili; il cambio rimane il noto X-trac sequenziale a 6 marce, mentre i freni dotati di ABS agiscono su ruote da 18" calzate da gomme Michelin. La nuova vettura ha effettuato i primi giri di pista pochi giorni fa nelle mani di Claudia Hürtgen e Andreas Bovensiepen, entrambi dichiaratisi soddisfatti del debutto senza problemi e della sensazione di "essere al volante di una vettura di formula piuttosto che di una di derivazione stradale".

Al momento sono due le vetture iscritte ufficialmente da Alpina al campionato europeo GT3, ma altri esemplari saranno venduti a team privati per partecipare alla stessa serie, ai campionati nazionali GT3 in programma in Belgio, Brasile, Germania, Regno Unito, Francia e Italia, oltre che alla 24 Ore del Nürburgring.

Autore: Francesco Donnici

Tag: Tuning , Bmw , ginevra


Top