dalla Home

Mercato

pubblicato il 5 febbraio 2009

Il 2008 dell'Alleanza Renault-Nissan

Meno vendite, ma più mercato

Il 2008 dell'Alleanza Renault-Nissan

L'Alleanza Renault-Nissan ha archiviato il 2008 con un volume di vendita inferiore rispetto all'anno precedente, ma con una quota di mercato in lieve aumento. I veicoli venduti in tutti i mercati sono stati 6.090.304, ovvero l'1,1% in meno, e a perdere di più è stata Renault (2.382.230 unità; -4,1%), mentre Nissan ha registrato un incremento dello 0,9% (3.708.074 unità). In un mercato mondiale che è regredito del 5%, l'Alleanza ha tuttavia aumentato la propria quota di mercato dello 0,3% attestandosi al 9,4%.

La Casa della Losanga ha aumentato la propria quota di mercato raggiungendo il 3,6% a livello globale. In Europa, dove è stato registrato un calo delle immatricolazioni dell'8,1%, Renault ha incrementato la propria quota dello 0,2%, raggiungendo i 9 punti percentuali. Significativi per la Casa francese sono stati i dati di vendita nei mercati emergenti: in Brasile ha migliorato il risultato commerciale del 2007 del 56,4%, in Russia è cresciuta del 6,8%, mentre in Marocco ha ottenuto una percentuale di mercato del 27,8%.

Questi risultati sono stati raggiunti grazie al lancio di nuovi modelli come la Clio Estate, la Grand Modus, la Mègane e la Laguna Coupè. Inoltre, tra le vetture immatricolate nell'anno appena trascorso, i veicoli della Gamma Entry di Renault e Dacia hanno subito un incremento delle vendite del 38,7% rispetto al 2007 con 510.000 unità vendute.

Migliori i risultati di Nissan, che, grazie anche al debutto di modelli come la Qashqai+2 e la Cube, ha incrementato le vendite globali dello 0,9%, nonostante le perdite in Giappone (-5,9%) e negli Stati Uniti (-10,9%). A trainare le vendite sono state le piazze europee (in particolare quella russa) che, con 591.139 unità acquistate, hanno fatto registrare un incremento del 5,5% rispetto al 2007. Tra i modelli più apprezzati in Europa si è confermato ancora una volta il Qashqai, con 183.294 unità vendute. Da segnalare, ai fini del risultato globale di Nissan, anche l'aumento percentuale del 19,1% ottenuto in un mercato in espansione come quello cinese.

Autore: Valerio Verdone

Tag: Mercato , Renault


Top