dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 4 febbraio 2009

Nissan a Ginevra con la Qazana

La sorellina della Qashqai debutta con il NV200, la 370Z e la Cube

Nissan a Ginevra con la Qazana

Nissan si prepara a dare battaglia nel segmento dei piccoli crossover (Fiat Sedici, Suzuki SX4, Kia Soul e Toyota Urban Cruiser) con una vettura che riprenderà nei concetti e nello stile il concept Qazana che sarà presentato al prossimo Salone di Ginevra in programma dal 5 al 15 marzo.

C'è solo uno schizzo di questo concept, ma si sa che la vettura che ne seguirà arriverà nel 2010, sfrutterà il pianale della "Micra/Clio" e sarà costruita nello stabilimento inglese di Sunderland, dove si produce anche la sorella maggiore di grande successo, la Qashqai.

E proprio sulla scorta di quanto successo per questo modello - che fu presentato due anni prima in forma di concept con lo stesso esotico nome - è assai probabile che la la versione di serie si chiami proprio Qazana. Lo stile, anticipato da un semplice schizzo, dovrebbe essere ancora più sportivo della Qashqai, più simile a un coupé sul modello di quanto fatto da BMW su X6. Per fare sensazione, le portiere posteriori si aprono controvento.

Altra importante novità europea è la nuova Cube che, dopo aver fatto tendenza dal Giappone in tutto il mondo, diventa un modello globale e arriverà anche in Europa entro la fine del 2009 con tutta l'intenzione di posizionarsi come l'alternativa snob alla Note grazie al suo stile asimmetrico nel vero senso della parola perché dietro c'è un solo montante dove è incernierato il portellone mentre il lunotto avvolge quello destro per migliorare la visibilità.

I motori previsti sono l'1.5 a benzina da 111 CV (anche con cambio CVT) e il Diesel di analoga cilindrata da 106 CV con filtro antiparticolato. E visto che parliamo di piccole, ci sarà anche la Pixo con motore 3 cilindri mille costruita in India in collaborazione con Suzuki che è in procinto di commercializzarla. Per andare incontro alla crescente domanda di veicoli multi-spazio, ci sarà a Ginevra anche l'NV200, un commerciale leggero allestito per il trasporto passeggeri con tre file di sedili, prima di essere lanciato anche nelle versioni Van eCombi.

Di sapore meno razionale, ma decisamente più piccante è la nuova 370Z, anch'ella al suo debutto europeo e attesa nei concessionari in estate. Più potente, grazie al suo V6 3.7 da 331 CV, accorciata nel passo e più leggera di 32 kg, la coupé giapponese promette prestazioni e piacere di guida persino superiori alla già apprezzata 350Z, anche e soprattutto con il nuovo cambio automatico a 7 rapporti con comandi al volante.

Una novità, ma solo di allestimento, anche per l'X-Trail in versione Platinum completa di vernice autoriparante Scratch Shield Paint, che protegge la carrozzeria dai graffi, e nuovi cerchi in lega da 18 pollici, inoltre può avere anche l'impianto audio Bose® a otto altoparlanti dotato di ingresso ausiliario. Le consegne avranno inizio a marzo.

Scegli Versione

Autore: Nicola Desiderio

Tag: Anticipazioni , Nissan , ginevra


Top