dalla Home

Curiosità

pubblicato il 4 febbraio 2009

Mercedes a metano presto negli USA

Pronta una Classe B da svelare al Salone di Washington

Mercedes a metano presto negli USA
Galleria fotografica - Mercedes Classe B faceliftGalleria fotografica - Mercedes Classe B facelift
  • Mercedes Classe B facelift	  	   - anteprima 1
  • Mercedes Classe B facelift	  	  	   - anteprima 2
  • Mercedes Classe B facelift	  	  	   - anteprima 3
  • Mercedes Classe B facelift	  	  	   - anteprima 4
  • Mercedes Classe B facelift	  	  	   - anteprima 5
  • Mercedes Classe B facelift	  	  	   - anteprima 6

Mercedes sta pensando di vendere negli USA modelli alimentati a metano. Un interesse confermato da William Craven, general manager presso la sede di Daimler a Washington. E sarà proprio nella capitale statunitense, in occasione del suo Salone dell'Auto (4 - 8 febbraio 2009), che - secondo quanto riportato da Automotive News - il marchio della Stella a tre punte mostrerà all'America un esempio di auto a metano: una Classe B.

Il bisogno di trovare alternative al petrolio negli USA è stato già sottolineato anche da altri marchi, oltre che da Richard Kolodziej, presidente della Natural Gas Vehicles for America, secondo cui "gli Stati Uniti perderanno una grande opportunità se non sfrutteranno 'energie pulite' come il gas naturale". Un tipo di alternativa finora poco diffusa in questo mercato, ma che i sostenitori indicano come la più valida visto il suo costo non soggetto a forti variazioni (come i derivati dal petrolio, leggi benzina, diesel o GPL) e per le sue emissioni di CO2 contenute.

Johan de Nysschen, vice presidente esecutivo di Audi of America Inc., ha invece commentato la notizia ricordando che il gas naturale non è una opzione molto gradita da "un certo genere di pubblico". Tuttavia, il numero due di Audi in America ha ammesso che trovare soluzioni meno inquinanti ed economiche è di primaria importanza e che proprio la pressione che il governo USA sta esercitando sui Big Three di Detroit per una produzione a basso impatto ambientale - in cambio di aiuti - potrebbe infliggergli il colpo di grazia, anziché salvarli.

Autore:

Tag: Curiosità , Mercedes-Benz , metano


Top