Novità

pubblicato il 30 gennaio 2009

Nuova Mazda3

Golf? Ora sì che "ti aspetto fuori". Ecco le prime impressioni di guida

Nuova Mazda3

È arrivato anche per la Mazda3 il momento di rinnovarsi completamente. Dopo la più piccola Mazda2 e la Mazda6, ora è la volta della via di mezzo che ripropone la sua sfida alla Volkswagen Golf portando in dote le novità di stile già viste nelle due sorelle per riproporsi più dinamica, più efficiente, leggera e piacevole da guidare grazie al buon connubio tra qualità stradali e prestazioni. Lunga 4,46 metri, la Mazda3 cresce di 5 cm ed è ancora la più lunga del suo segmento dove le concorrenti oscillano tra i 4,2 e 4,3 metri. Rimane invece immutato il passo di 2,64 metri, segno che la struttura di base rimane la stessa, anche se con molti piccoli miglioramenti.

DESIGN PIU’ DINAMICO
La Mazda3 segue la filosofia della Golf: cambiare completamente ad ogni angolo per rimanere identica a se stessa. Le forme generali infatti sono simili, ma tutti gli stilemi sono nuovi. Il frontale, prima di tutto, ha una calandra unica bassa, simile nel concetto a quella Peugeot, occhi più allungati all’indietro verso i montanti inclinati e due prese d’aria sui lati. Tutte le linee sembrano concentrarsi verso il centro, un effetto voluto dagli stilisti Mazda. Di lato spiccano il parafanghi anteriore ad arco (già visto su Mazda2, Mazda6 e CX-7), l’onda che sale dal brancardo fino al parafango posteriore e il nuovo gruppo posteriore, a LED con lente trasparente, a sviluppo tridimensionale che, visto da dietro, appare più sottile. La coda infine acquista maggiore forza con il paraurti che ai lati si arrampica sulla carrozzeria suggerendo protezione.

INTERNI: FUNZIONALITA’ E TECNOLOGIA
Dentro le novità sono maggiori, soprattutto per la plancia, dominata da tinte nero e metallo e ispirata a concetti diversi. Ricorda un po’ quella della Honda Civic, appare ben fatta e il rivestimento morbido sulla parte superiore risulta piacevole al tatto. Scompare il navigatore con schermo a estrazione e invece ne arriva fisso che rimane in secondo piano ed è inspiegabilmente più piccolo (solo 4,1 pollici) e più distante, l’esatto contrario di quanto fanno gli altri. Accanto c’è il display per audio e climatizzazione. I comandi sono più in basso, a portata di mano e, ogni volta che si interviene sul volume o la temperatura, l’illuminazione cambia tonalità e a volte pulsa. Le opzioni più qualificanti sono l’impianto Bose da 230 Watt con 10 altoparlanti (completo di lettore a 6 CD, mp3 e interfaccia per lettore esterno) e il bizona completamente automatico. La strumentazione è invece raccolta dietro al volante, con quadranti principali analogici e qualche indicatore digitale meno leggibile. Anche il volante, dalla corona piuttosto massiccia, ricorda la Civic per il gran numero di pulsanti, mentre la leva del cambio è stata avvicinata in modo da risultare più comoda le manovra durante la guida sportiva. Più stimolante è sicuramente il sistema di accensione a pulsante che è compreso nel sistema keyless e consente di aprire e avviare la vettura avendo la chiave in mano e di chiuderla semplicemente allontanandosi. Altre due migliorie sono i sedili – con schienale più alto, seduta più ampia e poggiatesta più efficace contro il colpo di frusta – e il poggiabraccia anteriore scorrevole. Non è invece migliorato il sistema di abbattimento dei sedili posteriori e se i 340 litri del bagagliaio non bastano e si vuole passare a 1360, rimane uno scalino.

ATTENZIONE AI DETTAGLI
Sotto la pelle le modifiche sono molte e piccole, ma determinanti per il risultato finale. Per la scocca, ad esempio, è stato utilizzato il 17% in più di acciaio ad alta resistenza che ha permesso di risparmiare 11 kg, altri 4 kg invece attraverso interventi di fino sui materiali per un guadagno totale di 15 kg. Altra cosa impercettibile è il processo di assemblaggio della scocca. È infatti cambiato il sistema di incollaggio (dove è utilizzato) e i punti di saldatura sono interposti di 3-6 cm invece che di 10 cm come in passato. Sembra una cosa da poco invece l’aumento della rigidità della scocca è a due cifre. Sono stati inoltre migliorati e rinforzati gli attacchi delle sospensioni, che hanno regolazioni e geometrie immutate, ma tutto è stato rivisto per una maggiore efficienza, compresi i sottotelai, i supporti del motore e lo sterzo che ha tre punti di attacco invece di due. Insomma, l’elenco degli interventi e delle minuzie è interminabile.
A livello di elettronica e sicurezza, la novità maggiore è l’RVM (Rear Vehicle Monitoring), il sistema che attraverso due Radar controlla cosa c’è nei 60 metri dietro la vettura avvertendo il guidatore dell’eventuale presenza di una vettura tramite un segnale visivo sui retrovisori in fase di sorpasso. A proposito di sicurezza, le luci di stop posteriori ora lampeggiano in caso di frenata brusca dando modo a chi prevede di prendere le appropriate contromisure. Anche il controllo di stabilità DSC è di ultimissima generazione.

MOTORI: FINO A 185 CV
La meccanica conta vecchie conoscenze e piacevoli novità. Due i motori a benzina (1,6 litri da 105 CV e 2 litri da 150 CV) e due i Diesel: il noto 1,6 litri da 109 CV di origine Ford-PSA con cambio a 5 rapporti e il nuovo 2,2 litri tutto Mazda che ha debuttato sulla Mazda6 e qui troviamo in due versioni, rispettivamente da 150 CV e 185 CV, entrambe con cambio manuale a 6 rapporti, senza la possibilità di avere l’automatico. Scenario inverso per il 2 litri a benzina che può avere solo l’automatico a 5 rapporti. I benzina hanno entrambi il variatore di fase continuo, ma il 2 litri ha due caratteristiche salienti: è Euro 5 e monta per la prima volta un catalizzatore brevettato da Mazda che, grazie alla nanotecnologia, contiene oltre il 70% di metalli preziosi in meno, ma è più efficace e di deteriora di meno nel tempo. Anche il 2,2 litri Diesel è Euro 5. Tutto in alluminio, ha l’alimentazione common rail a 2.000 bar con iniettori a 10 fori a solenoide migliorati nel 30% nella velocità di risposta e monta un turbocompressore con una turbina a geometria variabile dotata di alette ricurve e girante sigillata alla chiocciola che la avvolge, per sfruttare al massimo il flusso dei gas di scarico e migliorare la risposta del motore. Anche qui il post trattamento dello scarico ha elementi esclusivi. Il filtro antiparticolato, che sulle Mazda (ma non solo) aveva dato (e continua a dare) molti grattacapi faticando a ripulirsi, qui è invece di nuovo tipo e presenta una struttura interna a matrice ceramica che favorisce il flusso di ossigeno e quindi la combustione del particolato. In questo modo le fasi di rigenerazione avvengono con intervalli raddoppiati e durano il 30% in meno. Un bel vantaggio per i consumi e le emissioni. Più avanti arriverà un nuovo 2 litri a iniezione diretta di benzina dotato di sistema stop/start brevettato da Mazda, più veloce e silenzioso e non è escluso che vi siano altre sorprese visto che la Casa giapponese sta studiando insieme a Ford un 1,6 litri turbo a iniezione diretta (accoppiato anche con cambio a doppia frizione) e che un motore dello stesso tipo da 2,3 litri con 260 CV era l’anima della versione sportiva MPS.

PRIMO CONTATTO
I due benzina sono fluidi in basso, ma danno il meglio agli alti regimi dove si distendono con grande piacere. L’1,6 litri non è un fulmine, ma neppure un “polmone” e la coppia di 145 Nm a 4500 giri è ben spalmata e sfruttabile attraverso un cambio a 5 rapporti correttamente spaziato e gradevole da manovrare, inoltre consuma 6,3 litri/100 km ed emette 149 g/km di CO2 con un guadagno dell’8% rispetto al passato. Il 2 litri da 150 CV è penalizzato invece da un cambio automatico di concezione non nuova. È infatti morbido, ma poco veloce nel kick-down e non blocca il convertitore, caratteristica che limita il dinamismo della vettura e penalizza i consumi. Più frizzanti i Diesel. L’1,6 litri non è una sorpresa e, grazie ai 240 Nm di coppia, tira bene assicurando prestazioni adeguate con consumi ed emissioni ridotti: 4,5 litri/100 km e 119 g/km di CO2. Ma il vero mattatore è il 2,2 litri da 185 CV. Silenzioso, liscio e vigoroso ha nei 400 Nm tra 1800 e 3000 giri una riserva di spinta inesauribile, qualsiasi sia la marcia innestata, senza fare neppure troppa fatica a scaricarla a terra. E la frizione ha la giusta lunghezza risultando neppure pesante. Il confronto con il precedente 2 litri è impietoso. Il nuovo 2,2 litri in alluminio ha 45 CV e 40 Nm in più, ma molto meglio distribuiti, e ha inoltre consumi ed emissioni inferiori del 7% con 5,6 litri/100 km e 149 g/km di CO2. Per di più le prestazioni sono al vertice della categoria (213 km/h e 0-100 km/h in 8,2 secondi), ma soprattutto espresse con grande naturalezza e in modo perentorio.
Lo stesso carattere lo ritroviamo nel comportamento stradale. La Mazda3 è pronta in inserimento, si appoggia con sicurezza e sente bene le correzioni operate con lo sterzo che, alla luce delle modifiche già citate, appare notevolmente migliorato per sensibilità e precisione: un elemento determinante per il piacere di guida offerto dalla vettura giapponese, soprattutto sulle versioni meno potenti che risultano quelle più svelte e divertenti, probabilmente per il minore peso che grava sull’avantreno. In ogni caso le sospensioni (McPherson anteriore e multi-link posteriore) lavorano davvero bene limitando le oscillazioni della scocca e la trasmissione delle rugosità stradali all’abitacolo a tutto vantaggio del comfort, sicuramente di buon livello anche a livello acustico. Persino i freni, senza mutamenti sostanziali nell’impianto, lasciano un’impressione diversa che in passato, ma anche qui è bastato regolare diversamente servofreno e idraulica per offrire al piede destro sensazioni più precise e dunque di maggiore sicurezza.

PREZZI
La nuova Mazda3 sarà nelle concessionarie da marzo e, con ogni probabilità ci sarà anche la versione berlina due volumi e mezzo che era sempre esistita, ma mai importata in Italia. Lunga 4,58 metri (+12 cm), grazie all’accenno di coda guadagna in spazio per i bagagli (430 litri invece di 340) e in aerodinamica (CX di 0,28 invece di 0,30) che porta anche 2-3 km/h in più di velocità massima. Non ancora decisi l’articolazione della gamma e il prezzo, ma la soglia di partenza dovrebbe essere intorno ai 17mila euro.

Mazda Mazda3 5 porte

Nome
Mazda3 5 porte
Anno
2008 (restyling del 2011)
Tipo
Segmento
compatte
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Nicola Desiderio

Tag: Novità , Mazda

Nuovo commento 71 Commenti

1

guardandola due volte

Fabiko

Pubblicato il 30/01/2009 alle 19:01

quella bocca che sorride mi ricorda troppo le Pegeout... bah potevano farlo più personale il frontale

2

Signore e Signori..

Plyace

Pubblicato il 30/01/2009 alle 19:01

La mia prossima macchina!!

3

Il frontale ha una bocca eccessiva.

AndreaSZ

Pubblicato il 30/01/2009 alle 19:11

Cmq è carina e a me piaceva pure la vecchia. Alla fine è quasi una SW. Motori benzina non eccelsi.

4

Già segnata

Toy

Pubblicato il 30/01/2009 alle 19:19

carina da nuova, anonima tra un paio d'anni. Ma tanto per valida che sia, la gente preferirà indebitarsi 7 anni per girare con la solita golf, altrettanto anonima, ormai schiacciata dal peso del suo stesso nome...

5

Carina

massi

Pubblicato il 30/01/2009 alle 19:35

Di fianco mi pare dinamica, davanti mi ricorda un pò le ultime Peugeot, con la sua bocca enorme. Dentro la plancia su due livelli mi piace. Il motore 2.2 di cilindrata forse è un pò eccessivo. Comunque bella macchina, una buona alternativa alla solita Golf, che oramai ha un pò stancato, tanto più che la VI è perfettamente anonima.

6

bravi!

calo

Pubblicato il 30/01/2009 alle 20:50

la mazda ultimamente sta lavorando bene!!!molto bene!!!ma non solo loro...prima l'impreza col 2litri boxter td da 150cv trazione integrale permanente e una dotazione completissima a 27mila euro,adesso questa che sembra molto valida e non costera' una follia...i giapponesi meriterebbero piu' attenzione.stanno proponendo auto di qualita',tecnologiche e a un prezzo onesto.se uno fa bene i conti,le tedesche ma anche alcune italiane,appaiono un po costose per quello che offrono....cmq brava mazda!bella macchina!

7

mah...

stefano...

Pubblicato il 30/01/2009 alle 20:58

L'auto non è male come linea e come dotazione...non capisco cmq xché non riescono a produrre un buon motore benzina di piccola cilindrata con una buona potenza, sostanzialmente non capisco perché non seguono l'idea del downsizing già seguita da molte case automobilistiche...un 2.0 da 150 se vuoi farlo andare devi tenerlo alto di giri e ti consuma...un 1.4/1.5 da 130-150 cavalli sicuramente gira meglio e consuma meno...questo 2.0 è un pò che gira sulla mazda...non esiste soltanto il diesel...

8

Gli italiani e i trattori

Roberto

Pubblicato il 30/01/2009 alle 21:22

Probabilmente vedendo solo auto-trattori in italia in mazda pensano che queste motorizzazioni siano quelle più interessanti. Persino le fiat hanno motori turbobenzina (tipo il 150 cv dela bravo)...

9

MEGLIO LA BRAVO!

DARIO

Pubblicato il 30/01/2009 alle 21:23

LA T JET 150 E' UNA BOMBA E LE TROVATE A KM SOTTO ZERO! I PEZZI DI RICAMBIO E L'ASSISSTENZA FIAT E' DIFFUSA ENON RIMANETE COME E' CAPITaTO A MIEI COLLEGHI AD ASPETTARE I RICAMBI PER 20 GIORNI ,SE VI VA BENE! LA GOLF E0 UNA SOLA ASSOLUTA !

10

Dario

Roberto

Pubblicato il 30/01/2009 alle 21:25

Peccato che non è niente di che la bravo ma soprattutto gli interni fanno pena per i miei gusti.

11

ROBERTO

DARIO

Pubblicato il 30/01/2009 alle 21:39

ANCHIO SAREI ORIENTATO SULLE ASIATICHJE! MA ,NON CREDERE ALLE BALLE CHE TI RACCONTANO! SVALUTANO DI BRUTTO,MA SEMESTRALI ED AZIENDALI ,NON LE TROVI, SE VAI DAL TUO MECCANICO DI ,FIDUCIA PERDI LE GARANZIE. SONO VERAMENTE AFFIDABILI,MA FUORI PRODUZIONE .NON TROVI I PEZZIi IO LE AUTO LE TENGO ANCHE 20 ANNI ED I PEZZI LI TROVO DAI ROTTAMAI! LA MIA CROMA A GPL HA 259 MILA KM SOSTITUITE LE CINGHIE ,UNA FRIZIONE ,DUE POMPE DI BENZINA FRPASTIGLIE ,AMMORTIZZATORI ,GOMME ,BATTERIE IL M OTORE E0 UN GIOIELLO! CON LA MAZDA DOVE VAI a TROVARE I RICAMBIi L'ALTRO GIORNO UN DEFICIENTE ,IMMAGINO CON SUV MI HA SFASCIATO LA PORTIERTA LATO GUIDA. IL MIO CARROZZERIE DI FIDUCIA MI HA DETTO DI NON PREOCCUPARMI ,PERCHE0 DALO SFASCIACARROZE TROVA IL PEZZO!

12

Giù i prezzi

Trust

Pubblicato il 30/01/2009 alle 21:46

Troppo alto il prezzo..in tempi così ci vogliono macchine che costano poco...Bella o brutta che sia, GIù IL PREZZO

13

Trust

Roberto

Pubblicato il 30/01/2009 alle 21:51

17000 euro non sono tanti per quest'auto, ma a quanto la vuoi a 13-15000 euro? sei fuori segmento!

14

mah?!

prn

Pubblicato il 31/01/2009 alle 02:03

mah è carina..pero nn csi originale...il muso mi sa di peugeot un po..e poi vedo che le linee generali richiamano quelle della nuova megane che è anche essa molto carina sprtt bianca,grigia e nera..pero sta mazda costa un botto...quindi meglio comprare cmq una makkina di un costruttore europeo che è meglio mica in asia loro comprano un'auto italiana o francese o ww tnt facilmente?!!cmqmegane,308 sn le piu carine.mazda pure ma costa un botto vermante..la golf??si buona macchina il fatto è che ha versioni che costano di meno ma hanno poco anche cm qualita degli interni quindi si sale di versione e sn un po cavoli amari costa pure leii...xro comincia a stufare la golf smpre la stessa linea identica..

15

Sì, certo...

Cherokee

Pubblicato il 31/01/2009 alle 09:43

Sì, Golf t'aspetto fuori come 5 o 6 anni fa, quando esordì quel bidet di prima generazione della Mazda 3. Un cassone anonimo e dalla linea che invecchia giorno dopo giorno ed una plancia che sembra presa in prestito dalle auto giapponesi degli anni '80. Certo la Golf non è emozionante nella linea, per carità, ma almeno da lei scopiazzano tutte (basti guardare i comandi del climatizzatore automatico di questa Mazda 3, identici a quelli della Golf Mk5). Per non parlare del blasone del marchio Volkswagen, sconosciuto alla Mazda (cosa ha dato al mondo dell'automobile la Mazda? il Maggiolino? la Golf? la Passat? la trazione Quattro? -che è stata montata per la prima volta sull'Audi, ma facendo parte del gruppo VW utilizzerà il 90% della componentistica in comune-. Il motore Wankel? più che una grande innovazione, sembra esser stato un bagno di sangue, dato che nessuno ha comprato la RX-8). Come se non bastasse la rosa di motori è a dir poco ridicola, con propulsori (2.0 150cv??) antiquati ed un cambio automatico degno delle auto americane degli anni '70. Vogliamo mettere il paragone coi TSI e coi DSG tedeschi? su su.. Passi la linea, che a confronto della Golf potrà piacere più o meno, ma tecnologicamente parlando in Mazda sono indietro anni luce...

16

x cherokee

Antoni88

Pubblicato il 31/01/2009 alle 10:23

cit "Per non parlare del blasone del marchio Volkswagen, sconosciuto alla Mazda (cosa ha dato al mondo dell'automobile la Mazda? il Maggiolino? la Golf? la Passat? la trazione Quattro?" con questa affermazione dimostri tutta la tua ignoranza la mazda ha perfazionato il motore wankel con rx-7 turbo e rx-8 aspirato in piu la mazda produce la mx-5 o miata che e la spyder piu venduta al mondo per cortesia non parlare di cose che non conosci

17

Per Antoni88

Cherokee

Pubblicato il 31/01/2009 alle 10:53

Penso che tu invece abbia problemi di comprensione con l'italiano. Non riconosco che Mazda non abbia sviluppato il motore Wankel (o che come dici tu, non l'abbia perfezionato), ma quel che affermo è che evoluto o meno (con Rx7, Rx8 o quel che ti pare) questo Wankel sia rimasto sempre un bagno di sangue, trovando una penetrazione di mercato prossima allo zero. Non potrà avere i volumi di vendita di una Mazda 6, d'accordo, ma le sue concorrenti (sportive di pari segmento) vendono eccome. A maggior ragione, adesso che ci rifletto, Mazda fece un bel flop anche con la Rx-7 (altra sportiva o pseudotale venduta negli anni '90 ma che nella linea sembrava reduce di un esperimento di H.Ford nel 1913).. Penso che l'ignoranza mio caro, tu ce l'abbia nel sangue, almeno in merito alla conoscenza della lingua italiana: cit. "mx-5 o miata che e la spyder più.." forse volevi scrivere "mx-5 o miata che è* la spyder" Ma non voglio formalizzarmi su un accento mancato, piuttosto mi concentrerei maggiormente sul fatto che la Miata sia l'auto più venduta in un segmento di mercato dove la concorrenza si compone di pochissimi modelli. Quasi di nicchia, direi. Perchè Mazda non si posiziona (e si afferma) su fette di mercato più concrete? come il segmento B, C o D? forse perchè i suoi modelli sono tutto fuorchè competitivi? Questo torna a collegarsi sul mio discorso di penetrazione di mercato, prossimo allo zero (tranne che per la già discussa Miata, caso unico più che raro).

18

x cherokee

Antoni88

Pubblicato il 31/01/2009 alle 11:21

allora di rx 7 ne sono state vendute 811.634 dal 1978 al 2002 diciamo che come numero non e (ops è) poi cosi vicino allo zero... quindi definirlo flop mi sembra al quanto esagerato e poi per quanto riguarda la linea è (visto sto imparando), almeno quella della terza generazione, ancora attuale e bella. ti rinnovo l'invito a migliorare la tua cultura automobilistica

19

Per Antoni88

Cherokee

Pubblicato il 31/01/2009 alle 12:02

A quanto pare, la tua ignoranza ti colpisce anche in matematica: 811.634 dal 1978 al 2002: in quasi un quarto di secolo (un tempo lunghissimo, ammesso che tu sappia che un quarto di secolo = 25 anni). Ammesso (a questo punto è doveroso ripeterlo) che tu conosca i volumi di vendita del segmento D, al quale la gamma "Rx" di Mazda appartiene, ti basti considerare che in un SOLO anno, SOLO in Italia, siano state immatricolate 187.000 Audi TT (medesimo segmento, medesimo prezzo, pregando che tu abbia un minimo di conoscenza in materia). Sperando che tu sia capace di fare un semplice calcolo proporzionale, ti renderai conto che le 800.000 Rx vendute in 25 anni siano un numero quasi irrilevante in rapporto ai numeri registrati dalla concorrenza nel medesimo segmento. Ma possiamo aggiungere anche altri numeri: la Mazda Rx8 -in particolare- è una coupè ma anche una berlina 4 porte: dunque, proviamo a confrontarla con una berlina 4 porte di prezzo simile e di segmento (D) analogo: la Mercedes Classe C, in un solo anno ha venduto oltre 500.000 esemplari. Anche qui, un semplice calcolo ci aiuta a comprendere i volumi di vendita di Mazda... Dunque, se non si parla flop, ci si va molto vicini... Detto questo, penso che l'invito più appropriato a te sia quello di incrementare la tua conoscenza della lingua italiana, delle scienze matematiche, dell'economia e soprattutto del campo automobilistico.

20

chiudo qui

Antoni88

Pubblicato il 31/01/2009 alle 12:11

che altro rispondere ad uno che paragona i volumi di vendita di una rx-8 con quelli di una classe c?

21

Sì, ti conviene.

Cherokee

Pubblicato il 31/01/2009 alle 12:20

Sì, ti conviene chiudere, invece che arrampicarti sugli specchi. Buona giornata.

22

e basta insultarvi ...

mike-t

Pubblicato il 31/01/2009 alle 12:35

penso che nessuno di voi 2 sia un vero ignorante in materia ... quindi smettetela de insultarvi come i ragazzini. non che io sia un esempio qui dentro xò dai... salute

23

x cherokee

calo

Pubblicato il 31/01/2009 alle 13:05

in effetti,non puoi paragonare il classe c e l'rx-8!!!!al di la' delle 4 porte sono due auto incommensurabilmente diverse!!e poi dire che mazda e' lontana dalla golf,anni luce(tecnologicamente),e' sicuramente esagerato!oltre a motorizzazione e cambio,bisognrebbe considerare,i materiali utilizzati,la tecnica di produzione dell'autotelaio,poi bisognrebbe confrotare tutta la meccanica,sospensioni freni ecc..solo dopo si puo' fare un affermazione cosi' forte!!!poi sicuramente venderanno molte piu' golf che mazda 3....questo praticamente e' sicuro!!ma il motivo credo sia il blasone(in parte giustificato)della golf!non certo un divario tecnologico tutto da dimostrare...

24

X Roberto

Trust

Pubblicato il 31/01/2009 alle 13:47

Hai ragione quando mi dici che sono fuori segmento ma ti sembra giusto un prezzo così??e poi oltre alla dacia che ha tutto il neccessario per potersi spostare dal punto A ↔ B (quello a cui serve la macchina) che altra macchina ha un prezzo così accettibile? Attendo una tua risposta grazie!!!

25

Trust

Roberto

Pubblicato il 31/01/2009 alle 15:39

Sì mi sembra giusto un prezzo così, per il segmento. Perchè questo è quello più basso, non ha il blasone, più di così vuoi che te la lancino dietro? Inoltre guarda le caratteristiche tecniche: dove lo trovi un catalizzatore simile? Insomma non è costruita con le toppe. Downsizing: dove lo trovi a parte nelle nuove mazda (2, 3, non so la 6, vedremo la nuova rx-8)? un downsizing sia del motore che del peso? Se devi andare da a e b esagerando ti basta una bicicletta o un motorino, una tavola di legno con bullonate 4 ruote :D Il mercato in qualunque cosa ti devia: dall'utile si passa al superfluo, aggiungici un minimo di voglia individuale di scegliere non solo per necessità ma anche con gusto. Le giapponesi o le coreane tanto criticate sono ottime auto per il loro prezzo, anzi hanno anche interni mica male per il prezzo che chiedono. La kia ceed, hyundai i20 sono esempi.

26

Toglimi l'iva e vedi come corro a comprare una macchina nuova!!!

Trust

Pubblicato il 31/01/2009 alle 16:20

Vedo che i nostri punti di vista non sono per niente simili.. Porca miseria forse tu guadagni 1500 euro al mese ma non so se ti rendi conto che ci sono persone che guadagnano 700€ al mese(il mio caso).Non per niente ho una punto del 97 e me la terrò finchè duri..(speriamo 3/4 anni).. Da notare che io non stavo criticando la macchina ma il prezzo.(Discorso che vale per tutte le case automobilistiche e soprattutto l'italia)..

27

Mi spiace ma...

Roberto

Pubblicato il 31/01/2009 alle 16:40

Mi sa che non hai capito. Tu ti lamenti solo in base alle tue condizioni economiche ma ripeto che i prezzi sono allineati (se non già nettamente inferiori) alla concorrenza (sai c'è il libero mercato), non è che siccome in Italia si guadagna meno che in altri paesi allora devono lanciare le macchine dietro alla gente. Vorrà dire che si comprerà qualche auto in meno, comportamento che apprezzo di più dell'accensione di un mutuo per comprarsi un'auto costosa (naturalmente diesel) che alla fine non si riuscirà mai a pagare. Inoltre giapponesi e coreane offrono di serie cose che le altre marche ti fanno pagare a caro prezzo. E non togliamo il fatto che sono auto fatte per durare, basta vedere la kia e i suoi numerosi anni di garanzia (5 motore e 9 carrozzeria o viceversa, boh non ricordo esattamente).

28

Roby vorrei farti notare una cosa!!

Trust

Pubblicato il 01/02/2009 alle 01:49

Non sono solamente io che sono in questa condizione ma in migliaia e migliaia..e anche peggio... Vorrei ricordarti quello che ho detto all'inizio.. in tempi così ci vogliono macchine che costano poco.. Poi non è che voglio contraddirti su quello che mi dici sulle coreane e giapponesi (anche perchè sono ignorante in materia).Hai quasi sicuramente ragione...è ovvio k nn trovo un audi o una bmw , mb a quel prezzo!!!ma neanche il modello base!!!

29

...

Pubblicato il 01/02/2009 alle 01:51

ma come si fa a dire ke la ww è anni luce davanti alla mazda come tecnologia???????? pensando ke la ww ha imparato dopo 10 anni cos'è il common rail ma ti togli le fette di prosciutto dagli occhi????

30

x Trust

Seller...

Pubblicato il 01/02/2009 alle 10:02

....hai ragione sul discorso delle vetture low-cost.... Piccolo scoop!!!: Peugeot lancerà a breve la "206PLUS" versione rivista e corretta della 206...con ritorno alla motorizzazione 1.100 benzina (e GPL!!!) e l'alternativa 1.4 hdi 69cv. Prezzi a partire da 10.500€!!!! (di listino!!!!). Previsti sconti che la possano portare a un prezzo d'attacco intorno ai 7000€ con rottamazione!!!!

31

X Seller

Trust

Pubblicato il 01/02/2009 alle 12:00

Questo si che è parlare..7000€ è già una cosa alla portata di tante persone (NON TUTTI)! Se la Peugeot dovesse fare una cosa del genere sfonderebbe(sempre secondo me!!!).

32

umh

Roberto

Pubblicato il 01/02/2009 alle 13:44

"Non sono solamente io che sono in questa condizione ma in migliaia e migliaia..e anche peggio..." Lo so ma non la situazione non è così dall'altro ieri, perchè in tutto questo tempo le case automobilistiche non hanno sfornato auto da meno di 10.000 euro? "Vorrei ricordarti quello che ho detto all'inizio.. in tempi così ci vogliono macchine che costano poco.." Da sempre in tempi di crisi *non si compra* o si compra pochissimo, altro che auto che costano poco. Si fanno durare di più le cose, che sia una lavastoviglie o un'auto o i vestiti per il figlio. Ecoincentivi e palle varie solo per risolvere la crisi sono solo mezzucci che non faranno altro che rimandarla. Si andrà avanti a ecoincentivi all'infinito? Tanto non reggerà. Sarò cinico ma è anche troppa l'occupazione nel settore auto (ma non solo), hanno continuato ad assumere con poco criterio e troppa faciloneria e ora giustamente licenziano o licenzieranno con la stessa faciloneria persone superflue. Per la peugeot: aspetto che esca veramente prima di esprimere pareri.

33

Siamo nel 2009

Oniria

Pubblicato il 01/02/2009 alle 17:59

"CON LA MAZDA DOVE VAI a TROVARE I RICAMBI" Leggere queste cose fa sorridere...la mazda ha una distribuzione come le altre case, ovviamente minore di Fiat&Co per motivi banali o ovvi. I ricambi si ritrovano esattamente dove si comprano, a differenza aihmè di altre case anche autoctone, si ha meno bisogno di ricorrervi. Provare per credere.

34

MAZDA

PINO

Pubblicato il 01/02/2009 alle 18:30

LE MAZDA VANNO BENE COME PILE O BATTERIE ! MA PER IL RESTO FANNO LETTERALMENTE PENA! MILE VOLTE MEGLIO LE TOYOTA E LE HONDA! io con mazda HO FUSO UN MOTORE A 7o mila km!

35

Roberto

Trust

Pubblicato il 01/02/2009 alle 21:20

Non abbiamo gli stessi punti di vista...

36

Pazienza

Roberto

Pubblicato il 01/02/2009 alle 23:08

Ma apprezzo molto il non avermi mandato a quel paese per questo (come fanno ormai in troppi qui).

37

Ma ci mancherebbe!!!

Trust

Pubblicato il 02/02/2009 alle 12:47

Purtroppo ho notato anch'io la stessa cosa..ormai se non ci si insulta non va bene. Ma fortunatamente non siamo tutti uguali... Comunque cosa mi dici della dacia pick up a meno di 10000€??!!! Loro si che son furbi... E vedrai ne venderanno una caterba!!

38

Semplicemenmte brutta.

Roberto_2

Pubblicato il 02/02/2009 alle 13:04

A me non piace per nulla. Ho sempre criticato la Peugeot per la bocca larga, ma questa batte tutti.... brutta con una linea insipida. Gli inerni poi sono anonimi e per quel poco che si intuisce dalle foto di qualità media. Concorrenza alla Golf ? Ma andiamo, come fanno a sciverlo ? Non credo proprio, anni luce di distanza (non ho una Golf ho solo visionato quelle esposte da un concessionario). Bah! C'è da dire che Mazda non mi piace in generale, quindi la mia opinione non potrebbe essere molto diversa.

39

Accidenti copiata dalla megane, preferivo la vecchia! almeno originale era!

Marco Micemossu

Pubblicato il 02/02/2009 alle 15:30

Non mi piace, preferivo le vecchia, era originale, questa mi pare spudoratamente copiata da megane! Una volta osavano di più sti nipponici di Toyota, adesso copiano e non osano più di tanto! Adesso vado via, devo andare a spalare la neve poi alla Falchera in via dei faggi quindi se il solito piciu che copia il mio nik dovesse farsi vedere non sono io, io tutti i giornidopo le 18:30 non sono io, nel weekend non sono io, avendo io vita sociale al contrario di mike , astra e piciu vari, io ho vita sociale, amici, ragazza e altro, quindi per cortesia inutile che continuate a copiarmi il nik, tanto si sa che quello con media preparazione sono io e quello totalmente analfabeta non sugnu io va bene? ora basta devo andare a sistemare fuori o se non smette di nevicare non esce più nessuno da qui! Saluti

40

Forse cambio

MarKo

Pubblicato il 03/02/2009 alle 11:46

Mah questa auto fa 50 km con un litro di carburante? Noooo? Allra ma forse che cambio la mia Opel Astra del 2004. Ciao Ciao

41

Micemossu scimutu

NicFG

Pubblicato il 03/02/2009 alle 13:24

A parte il tuo ossessivo vaneggiare, a volte faresti a bene a leggere gli articoli dal titolo. Vedrai che la prima parola in questo caso è MAZDA. Come c...o si fa a parlare di Toyota?!?! Buona guarigione

42

x nickFG

che palle!finitela

Pubblicato il 03/02/2009 alle 13:39

il post 39 e' evidentemente un falso.perche' prima di insultare e sfogare l'aggressivita' repressa,non lo leggi con attenzione?non e' l'imitatore che rovina questo sito,ma tutta la gente poco attenta e molto aggressiva,che aspetta solo l'occasione per polemizzare.finitela!

43

Ho fatto bene...

@go

Pubblicato il 03/02/2009 alle 13:45

Ho fatto bene a comprarla ora allora, il 2.0 benzina, non lo voglio il cambio automatico. Il cambio manuale a 6 marce della mia invece è perfetto!!

44

x post 42

calo

Pubblicato il 03/02/2009 alle 14:36

parole sante!!!finitela!!!

45

X @go

Trust

Pubblicato il 03/02/2009 alle 23:41

Non vuoi l'automatico??? Porcaccia la miseria...potessi essere come te eviterei 2 mila euro di optional...... ADORO L'AUTOMATICO!

46

No un momento , ero davvero io ma mi sono espresso male!

Marco Micemossu

Pubblicato il 04/02/2009 alle 17:56

Io volevo dire non che la mazda 3 è una toyota come lo schifio umano gran delusione di nick Foggia ha capito, io volevo dire che i giapponesi ultimamente hanno perso l'originalità che li contraddistingueva con la mazda 3 che ha copiato da meganne e con la Toyota Yaris copiata dalla stessa mazda 2, quello volevo dire citando Toyota, non certo che la mazda è della toyota, ed ho precisato perchè subaru, nissan e mitsubishi sono invece tutte macchine originali! ora, a Nick foggia(proprio di li dovevi essere, io che ho centinaia di conoscenze e tutta gente eccezzionale a Serracapriola, san severo e monte Santp'angelo! Comunque ho imparate ad interpretare bene i miei messaggi ho ti stai muto che fai più bella figura! Comunque un casino di volte sono stato copiato, tutti i nik Micemossu fatti nel weekend e dopo le 18:30 massimo le 19 fino alle 8:15 non sono miei ma non solo! Oggi tanto per dire ero tutto il giorno a Genova, Ciao

47

baastaaaaaaaaaaaaaa

theboss87

Pubblicato il 04/02/2009 alle 23:11

Basta secondo me state sbagliando tutti quanti.... Mazda 3 secondo me è tranquillamennte paragonabile alla VW Golf.... i prezzi sono quelli e le prestazioni e la qualità sono quelle.... poi c'è a chi piace la Golf e a chi piace la Mazda ma comunque per me non ci sarà mai una vincitrice in questa categoria (2 volumi) perchè la Mazda ha qualcosa che la Golf non ha, viceversa per la Golf, poi si possono paragonare tranquillamente ad altre auto del calibro di Audi A3, Ford Focus e Honda Civic... ma l'80% delle persone si crea dei pregiudizzi e dice che l'Audi è meglio della Honda perchè ha fatto questo, Volkswagen è meglio della Mazda perchè ha creauto questo questo e quello.... ma basta, la volete finire con stì discorsi????? Tutti pippati mentali siete.... Al giorno d'oggi con la crisi le case si stanno adeguando e le auto, bene o male sono tutte quante allo stesso livello di qualità..... poi ci sono anche i pazzi che dicono ke le Mercedes siano le migliori al mondo perchè il loro prezzo e la loro storia... ma lo volete capire???? I PREZZI DELLE AUTO TEDESCHE SONO TUTTE SOLE!!!

48

Bravo Theboss, 22 anni e sei più in gamba di molti vecchiacci 40enni!

Marco Micemossu

Pubblicato il 05/02/2009 alle 09:21

Verissimo, tanto pèer dire la Delta ha molta più qualità di Golf, è palpabilissimo, ma sentirai sempre gente che dice che Delta è una scadente Bravo rivestita e Golf sia meglio di tutte anche come qualità! Che ci vuoi fare, sui prezzi beh, se quel catorcietto malcagato di mini mi costa come una 159 multijet!Beh, sono altro che sole! E sull'usato altre balle, come mai vedo tante bmw, mini, audi che hano su il cartello vendesi? Perchè la casa gli da poco? e come mai hanno 2-3 anni? e anche meno? Ma come auto indistruttibili e dopo 3 anni le cambiano? Incredibile, la lybra di papà fa 10 anni a settembre ha 335.800 km e va abbastanza bene, e mio padre si è fissato di arrivare a 400.000 km! mentre io che la uso molto di più la cambio anchio a 3 massimo 4 anni ma dopo 3 anni sono sui 180.000 km io, e parlando di usato, la punto in non certo eccellenti condizioni mi la valutavano 5.000 euro con 180.456 km ed in più altri 2.500 euro di sconto per la musa! Io giuro su qualsiasi cosa che 5.000 euro per una polo, ibiza con 180.000 km e qualche botta non te li daranno mai, e forse neanche la mini! Ciao

49

PER MARCO MICEMOSSU

DARIO

Pubblicato il 05/02/2009 alle 19:41

TUO PADRE ,SI CHE NE CAPISCE,LE AUTO VANNO SFRUTTATE FINO ALLA FINE! PUOI CORTESEMENTE INDICARMI ,DI SEGUITO SE POSSIEDE UN DIESEL O UN BENZINA? SALUTI!

50

preferivo la precedente

flame

Pubblicato il 06/02/2009 alle 14:47

Secondo me nel rinnovarla dovevano cercare di dargli un look + sportivo, o + "classico" per far meglio concorrenza alle + blasonate. Merita si merita di più sicuramente ma questo restyling sembra che a corto di idee abbiano copiato dalla peugeot. Soggetivo ovviamente l'impressione che si può avere di questa tipologia di frontali che a me non piace, ma sicuramente è un dato di fatto che sembri copiato. Bene invece gli interni come per la precedente. Gli auguro cmq di dar testa a chi non merita tanto rispetto/mercato, ho provato la Rx e la 6 e mi han soddisfatto e, per quei pochi che conosco che le hanno, non sò di rilevanti problemi. Dovrebbero però dare anche un aggiustata ai costi.

51

cesso

thom

Pubblicato il 12/02/2009 alle 14:20

E' una brutta copia della Megane (la quale è una brutta copia della Bravo) con il frontale della 308...ORRENDA!!! W LA BRAVO!!!

52

prezzo

thom

Pubblicato il 12/02/2009 alle 14:23

Il prezzo di attacco 17.000 €??? Vorrà dire che per una versione decente ci vorranno almeno 23-24.000 €....fare i debiti x un'auito del genere è da pazzi!!! Quante ne venderanno in Italia? ahahahahahahah

53

STREPITOSA

RANGUS

Pubblicato il 27/02/2009 alle 19:07

è SEMPLICEMENTE FANTASTICA HO LETTO CHE è COPIATA DALLA MEGANE , MA CI VEDE E SOPRATTUTTO HAI PRESNETE COME ERA PRIMA LA MEGANE !!! è OVVIO E GIUSTO CHE SIA STA RENAULT A COPIARE UN PO DA TUTTE LE PARTI PER BUTTAR FUORI QUALCHE COSA DI DECENTE! E POI ATTENZIONE L'HO VISTA DAL VIVO AL BOLOGNA LA BOCCA CHE DITE DAVANTI NON SI NOTA MOLTO SE NON IN FOTO VEDRETE VEDRETE HANNO FATTO COME CON L'RX-8 UN FRONTALE FENOMENALE E POI MOLTI MOTORI SONO GIà EURO5 E IL NAVIGATORE è DI SERIE FANTASTICA

54

..

prn

Pubblicato il 01/03/2009 alle 20:02

thom e rangus---mbe sta mazda fa pieta (nn k nn sia carina)ma dai davnti peugeot e il resto la bella new megane(ank se a me piaceva pure laseconda megane)..e sarebbe renault a copiare??il prototipo megane fu presentato tanto tempo fa..quindi mi pare k sia stata la ford-mazda a copiare...se la bravo fosse cosi bella in europa avrebbe fatto buoni numeri ed invece si trova quasi sempre in fondo al suo segmento,,semplice sembra unacopia della punto troppo simili...

55

Per chi ha parlato dei volumi di vendita della serie RX

Cherokee

Pubblicato il 09/03/2009 alle 10:45

Per chi precedentemente ha detto che i numeri delle Mazda serie "RX" siano rilevanti.. http://www.omniauto.it/magazine/7675/mazda-rx-8-addio-al-mercato-italiano la RX8 è talmente IRRILEVANTE che la sua vendita è cessata nel Bel Paese XDDDDD

56

mazda batte golf

paolo

Pubblicato il 22/03/2009 alle 20:11

la mazda è paragonabilissima alla obsoleta golf,anzi è meglio perche' costa meno e ha una linea piu' moderna e sportiva.Inoltre i tagliandi mazda sono meno costosi e questo è importante,ma certi sapientono non ci pensano

57

la migliore resta la delta

delta

Pubblicato il 01/04/2009 alle 17:57

non c'e' storia la migliore resta la lancia delta

58

Possiedo una Mazda

Maximo

Pubblicato il 07/05/2009 alle 14:39

Come tutte le nuove auto bisogna vederla dl vivo per dare dei giudizi , le foto possono esaltarla o deprimerla. A prima vista mi sembra carina , certamente non riusciranno a venderla come la Golf ma i motivi non sono legati alla qualita' e/o affidabilita' dell'auto ma sono di natura commerciale , mazda italia esisste da solo 8 anni prima c'era un importatore unico a Torino. Quello che posso dirvi e' che nel 1998 ho acquistato , sconsigliato da tutti, una Mazda 3 Lantis (1.6 ) e ad oggi ho percorso 230000 km e non ho speso un 1 ero in piu' delle manutenzioni programmate. Viaggiando spesso per lavoro mi capita di trovare le famose e blasonate WW,AUDI,etc.. caricate sul soccorso stadale. Buon viaagio a tutti.

59

proprietario di mazda3

Andrea

Pubblicato il 07/05/2009 alle 17:08

Possiedo una mazda3 del 2005 1.6td active, ho percorso più di 80.000 km e devo dire di essere soddisfatto: a parte qualche lampadina bruciata non ho mai avuto problemi. Questa è la mia testimonianza che lascia il tempo che trova in quanto si riferisce ad un esemplare, quindi irrilevante. Quello che é rilevante é il posizionamento medio della Mazda e di tutte le marche giapponesi nelle svariate classifiche di affidabilità stilate da enti autorevoli di livello internazionale (J.D.POWERS - TUV - DEKRA - AUTOMOBILE CLUB DI DIVERSI PAESI - ECC.): sono sempre ai primissimi posti, mentre le tedesche vengono sempre dopo. Per quel che riguarda il successo commerciale di un prodotto piùttosto di un altro sappiamo bene che dipende da una infinità di fattori che gli esperti di marketing conoscono bene e cercano di sfruttare a loro vantaggio; in particolare se paragoniamo la mazda e la vw in Italia non si può non considerare che la mazda é un marchio "giovane" per gli italiani, mentre vw lo conosciamo dalla seconda guerra mondiale grazie ai nazisti che la fondarono. Alla luce di queste considerazioni direi che la comprovata qualità/affidabilità del prodotto mazda, dei 5 anni di garanzia con kmetraggio illimitato (ad eccezione dei taxisti), del rapporto dotazioni/prezzo degli allestimenti, carta alla mano, vi accorgerete che la nuova Mazda3 risulterà talmente conveniente rispetto alla golf che non riuscirete a trovare argomentazioni oggettive per preferire la tedesca alla giapponese. Il discorso dei pezzi di ricambio é ormai anacronistico, se mai sia stato valido in passato, dal momento che, vi ricordo, la mazda gravita nell'orbita del gruppo ford, con la quale condivide le officine di assistenza e ricambistica. Per quanto riguarda invece la linea non abbozzo neanche il discorso perché entriamo nel merito degli aspetti soggettivi: come dicevano i romani? de gustibus...... Infine esprimo una mia considerazione personale sulla nuova Mazda3, che reputo un valido prodotto, fortemente concorrenziale con le bestseller del segmento: secondo me é troppo lunga! parlo dell'ingombro esterno. La serie precedente, di cui possiedo un esemplare, era già troppo lunga, questa nuova é addirittura 5 cm in più. Capisco l'ambizione di proporla come una sw compatta, alla stregua di una a3 sportback per intenderci, ma io valorizzo la compattezza, in un paese fatto di centri storici e di mancanza di spazi per macchine oversize dove le suv dovrebbero essere vietate per legge. zoom-zoom a tutti.

60

ATTENDIAMO DI PROVARLA

MMM

Pubblicato il 13/05/2009 alle 13:27

Sono proprietario dal 2004 di una mazda3 1.6 td con 160.000 km sulle spalle. mai un intervento straordinario di manutenzione, mai un problema, di nessun tipo. possiedo un'auto confortevole e divertente, sicura e parsimoniosa, la quale non vanta il blasone dell'audi ma che mi sta dando grandi soddisfazioni senza aver speso una follia. attendo la nuova, che non comprerò ancora perchè la mia ne deve fare ancora tanti di km!!!

61

sono contenta

claudia

Pubblicato il 31/05/2009 alle 12:30

HO COMPRATO LA MAZDA 2 !!!! sono felice!!!!!!

62

Hi! lBNGdCj

Hi! lBNGdCj

Pubblicato il 12/06/2009 alle 07:56

Hi! lBNGdCj

63

spettacolare!!!!!!

miki

Pubblicato il 13/09/2009 alle 15:01

è assolutissimamente uno spettacolo la mazda 3 sarà una delle mie prossime auto!!!! stupenda complimenti mazda!!!! chi cerca un'alternativa a una golf o a una bravo o a qualche altra media prendetevi la mazda 3!!!!

64

A me piace proprio tanto..

Benny

Pubblicato il 31/12/2009 alle 08:10

Io la mia mazda 3 la ritiro stamattina e nonostante qualche commento un pò demotivante(soprattutto i paragoni con le Peugeot..)non vedo l'ora di farmi un giretto..a dire il vero tecnologicamente le giapponesi le ho sempre trovate un pò più avanzate delle altre..Io francamente adoro la linea più sportiva ed aggressiva..a me più che Peugeot ricorda vagamente la linea dell RX-8..e comunque sarà strano,io la macchina l'avevo vista Blu come nelle foto e vi assicuro che vista nero metallizzato si riconoscono ancora meglio le linee..Bel commento Andrea,sei un Gentleman.

65

ottima scelta

dav74

Pubblicato il 10/01/2010 alle 02:24

Gran bella auto con un ottimo rapporto qualità-prezzo-dotazioni, come tutte le ultime Mazda d'altronde. Ma tanto la gente non capisce niente! Peccato soltanto la diffusione e l'efficienza scarsa dei punti vendita e d'assistenza, perlomeno nella mia zona in liguria. P.S. fateci sapere come va. GRAZIE.

66

cià

daz

Pubblicato il 10/01/2010 alle 11:13

let's jammin, oh yeah, c'mon c'mon... ...i start in the music allright!

67

daz

dav74

Pubblicato il 12/01/2010 alle 21:54

Di la verità, ti sei cremato qualche sigaretta spiritosa di troppo? Sei un tipo post-after hours? Un gaio zuzzerellone? Oppure un "banalissimo" coglione?

68

ho una mazda 3

luca

Pubblicato il 27/04/2010 alle 23:53

Si ho un mazda 3 1.6 d e per quanto possa non piacere a tanta gente io con questa macchina sono rinato! ha un ottima tenuta di strada, consuma davvero poco, parliamo di fare in città tra i 16 e i 18 km al litro, ovvero supero sempre gli 800 km senza arrivare al limite della riserva e in autostrada superare di molto o 1100 km col pieno, ed è molto confortevole, magari non tanto silenziosa; poi certo lo stereo non è il massimo ma è poca cosa se penso al fatto che mi porta dal punto a al punto b senza alcun problema e la distanza tra i due punti talvolta è notevole. ho fatto ben 75000 in meno di due anni e mezzo e a parte i tagliandi non ho mai avuto un problema. non terrà il prezzo della golf ma non ha proprio nulla da invidiargli se non appunto il prezzo d'acquisto. in effetti la golf costa troppo di più. Focus? no grazie. ha lo stesso motore con la sottile differenza che il mio è garantito il doppio e non beve una goccia d'olio, l'altra con i km che ho io necessita già di sostituzioni pesanti. astra? l'ho usata per un pò e non mi sono mai sentito sicuro e se la metti alla frusta scoda che è una bellezza, senza considerare trafilamenti vari e consumi esagerati. ma non siamo piloti e l'auto serve solo ad uno scopo. megane? che plastiche orrende da vedere e peggiori al tatto. 147? si mi piace la sua linea sportiva e dentro ci si sente davvero al volante di un purosangue ma è un alfa, quindi fiat e per i pezzi non ho bisogno di andare a comprarli dallo sfasciacarroze: mi basta aspettare che qualcuno lo perda per strada. Ho una carissima amica disperata perchè è stufa di raccatare i suoi pezzi ovunque. per chi dice che i pezzi mazda son cari o non si trovano si sbaglia di grosso. quelli italiani costano altrettanto ma si cambiano più spesso, mentre quelli giapponesi non si cambiano quasi mai perchè si rompono di rado. poi basta avere cura delle cose e vedrete che dureranno molto di più. il prezzo? è assolutamente al di sotto della media del segmento e se ne avessi la possibilità cambierei la mia col 2.2 che ho provato e che mi ha entusiasmato parecchio. per la cronaca valutano la mia che ha quasi 5 anni ben 9500 € e dovrei aggiungere 11000 € per avere un bel gioiellino full optional. ripeto comunque quanto scritto all'inzio: il piacere per questo mezzo è soggettivo come soggettivo è il parere verso la concorrenza. saluti a tutti

69

andate a vederla...

franco

Pubblicato il 18/09/2010 alle 19:40

andate a vederla... rispetto alle foto vedrete la cura e la qualita' dei materiali: poca scena e molta sostanza.

70

Mazda 3 o Golf

Dario

Pubblicato il 15/11/2010 alle 20:02

Stamattina le ho viste tutte e due, i concessionari sono a 500 metri di distanza, scelgo decisamente Mazda 3. La Golf se avesse un altro marchio non se la cagherebbe nessuno. Linea anonima, interni tristi, ma per davvero qualcuno la trova bella? O piace perchè è una Golf?

71

Per Esperienza...

Nismo

Pubblicato il 21/02/2011 alle 10:51

Scrivo con l'esperienza di chi ha avuto etrambe le auto piu una BMW serie 1. Golf : linea scontata, ma che ci volete fare, è il marchio di fabbrica. Qualità non adeguata al prezzo. Sensazioni di guida ottime : trasmette sicurezza in tutte le situazioni. Affidabilità nella norma , ma con il problema che in media i taglaindi VW costano il doppio dei Mazda. Mazda : Compromesso riuscito : la paghi per quello che vale esattamente. Io sulla mia in 120.000 km ho speso in tutto 1250 Euro per la manutenzione ( esclusi pneumatici ) . Va bene, funzina Bene, si rompe MAI ! BMW : Alla guida, non si discute, è quella che trasmette piu emozioni, i motori dell' ultima generazione sono dei gioeielli di efficienza.Per il resto pollice giù, perchè, in prima istanza gli interni fanno pena, costa troppo in rapporto a quello che da. Assistenza BMW deprecabile, costo tagliandi esorbitante. Non aggiungo piu osservazioni per non essere prolisso, traete voi le debite conclusioni.

Scrivi un commento

la tua email non sarà pubblicata | Condizioni di Utilizzo