dalla Home

Curiosità

pubblicato il 30 gennaio 2009

Toyota richiama 1 milione di Yaris nel mondo

In caso di incidente i pretensionatori causerebbero un principio di incendio

Toyota richiama 1 milione di Yaris nel mondo

Un principio d'incendio causato dai pretensionatori delle cinture di sicurezza. E' questo il motivo che ha indotto la Toyota ad annunciare una maxi campagna di richiamo per 1 milione di Yaris nel mondo di cui 99.391 vendute in Italia tra il giugno 2005 e l'aprile 2007.

Tecnicamente il problema deriva dalla fuoriuscita di gas ad alta temperatura dai pretensionatori quando gli stessi vengono attivati a seguito di una collisione. La sostanza volatile può danneggiare un isolante acustico posto alla base del montante centrale e dar origine ad un fenomeno di combustione.

Le probabilità che si verifichi il problema sono esigue: ad oggi, secondo i dati del costruttore, in tutto il mondo il principio di incendio è stato segnalato solo in tre occasioni, per vetture nemmeno immatricolate in Europa.

Per rendere le Yaris immuni dal problema è sufficiente un intervento in officina della durata inferiore ad un'ora. I proprietari delle auto oggetto del richiamo saranno contattati da Toyota Motor Italia nei prossimi giorni, ma possono richiedere delucidazioni telefonando al numero verde 800 869 682.

Autore: Valerio Verdone

Tag: Curiosità , Toyota


Top