Crash Test

pubblicato il 21 gennaio 2009

Il Crash Test della nuova Ford Ka

4 stelle per la citycar "cugina" della Fiat 500

Il Crash Test della nuova Ford Ka

4 stelle su 5; una in più della precedente generazione, ma 1 in meno rispetto alla Fiat 500. La nuova Ka si evolve così anche su fronte della sicurezza, con un risultato che rispecchia gli obiettivi dei progettisti Ford e che non deve sorprendere per la “differenza” rispetto alla cugina italiana - le due auto vengono prodotte nello stesso stabilimento e condividono buona parte della meccanica - perché risponde al differente posizionamento della citycar americana.

PROTEZIONI PASSEGGERI
Nella protezione dei passeggeri adulti in caso di impatto frontale, la nuova Ka ha ottenuto 4 stelle su cinque. L'abitacolo è rimasto intatto con un unico appunto riferito alla struttura rigida del cruscotto che è migliorabile per la sicurezza delle gambe del conducente. Ottima la protezione offerta al passeggero.
Nella simulazione di impatto laterale il livello di protezione è stato giudicato buono per testa e bacino, ma il punteggio è stato penalizzato dall’assenza degli airbag lateriali (sono optional).

PROTEZIONE BAMBINI
La piccola di Casa Ford ha conquistato 3 stelle nella protezione dei passeggeri più piccoli. Gli attacchi ISOFIX per i seggiolini sono offerti di serie, ma secondo la pagella dell’EuroNCAP non sono di facile individuazione.

PROTEZIONE PEDONI
Nella cosiddetta “prova pedone” che misura la pericolosità di un’auto nel malaugurato caso di investimento, la Ka non è riuscita ad ottenere più di 2 stelle. Un risultato (purtroppo) condiviso dalla stragrande maggioranza delle vetture presenti oggi sul mercato, anche di categoria superiore. La piccola Ka si è dimostrata “sicura” solo nelle zone d'urto relative alle gambe.

Autore: Francesco Donnici

Tag: Crash Test , Ford , crash test

Nuovo commento 31 Commenti

1

Pubblicato il 21/01/2009 alle 19:59

come volevasi dimostrare la 500 ha 5 stelle solo perchè imbottita di airbag e non per il telaio.

2

ok

Fabiko

Pubblicato il 21/01/2009 alle 20:00

un livello di protezione giusto per questo tipo di auto, che si allinea al trio franco-nipponico 107, C1 e Aygo. e anche rispetto la Twingo un passo sopra alla Panda che soffre di mancati aggiornamenti per raggiungere le 4 stelle e un passo sotto la 5oo che di stelle ne ha 5 e anche per questo la si paga di più

3

Sì...

Andrea

Pubblicato il 21/01/2009 alle 20:16

...ma intanto la 500, in un modo o nell'altro, 5 stelle agli occupanti le garantisce, che ti piaccia o no. Inoltre la Ford ha avuto una faccia tosta incredibile facendo capire grosso modo che il pianale della Panda fa cag*re e che con le loro manine d'oro l'hanno fatto diventare un gioiello. E allora, se sono stati così bravi, potevano inventarsi qualcosa per raggiungere le 5 stelle anche senza i 7 airbag di serie della 500. Che c'è, non gli andava?

4

PS

Andrea

Pubblicato il 21/01/2009 alle 20:16

stavo rispondendo al tizio anonimo, non a Fabiko

5

X Andrea

Mirko il fordista

Pubblicato il 21/01/2009 alle 20:22

La 500 garantisce una stella in più ma a ke prezzo? Costa troppo di più e sinceramente non mi sembra che sia questa grande auto. Attenzione a kiarire una cosa: non sono un grande stimatore di questa nuova Ka perchè si vede fin troppo quanto sia una Fiat, ma cavolo siamo obiettivi!

6

x Mirko il fordista

Fabiko

Pubblicato il 21/01/2009 alle 20:50

Beh se per te 11.500 euro (da listino senza sconti) della 5oo sono tanti quando le concorrenti costano 10.000 non mi sembra poi così cara... con 1.500 euro in più hai la macchina del segmento A più bella e più sicura.

7

è vero che la ka ha le 4 stelle ma.....

housedj

Pubblicato il 21/01/2009 alle 21:23

la 500 ha fatto il crash test nel 2008, ora le regole sui crash test sono cambiate e sono più severe, quindi bisogna valutare il crash test della 500 con le nuove regole.

8

X MIRKO IL FORDISTA

bmw323

Pubblicato il 21/01/2009 alle 21:29

SE ASSOMIGLIASSE VERAMENTE ALLA 500 O ALLA FIAT SAREBBE BELLA E INVECE E' OSCENA. COME LO SPIEGHI? E POI 4 STELLE NEL 2009, CHE VERGOGNA GIUSTO UNA FORD POTEVA ESSERE, CON TUTTO CIO' CHE HANNO SFRUTTATO LA TECNOLOGIA FIAT HANNO FATTO SCHIFO!!!

9

crasch

francesco

Pubblicato il 21/01/2009 alle 21:47

Come volevasi dimostrare le Ford fanno cagareeeeeeeeeeeee,con tutto che la Fiat gli ha dato un pianale identico hanno preso 4 stelle,tra poco pure quel cesso di dacia prende le 5 stelle,complimenti ai proggettisti Ford.

10

Nick

Pubblicato il 21/01/2009 alle 21:50

io non capisco il problema.. La 500 ne ha 5 perchè ha piu airbag questa no quindi 4....la 500 con gli stessi airbag di questa ne avrebbe prese 4..non è questione di progettisti ford credo..

11

x Mirko il fordista

l'agricolo

Pubblicato il 21/01/2009 alle 21:52

"Attenzione a kiarire una cosa: non sono un grande stimatore di questa nuova Ka perchè si vede fin troppo quanto sia una Fiat, ma cavolo siamo obiettivi!" E questa sarebbe obbiettività?

12

p.s

l'agricolo

Pubblicato il 21/01/2009 alle 21:55

Dopo una attenta lettura dell'articolo risulta evidente quanto sia vero quello che ha detto Nick, che quoto in pieno. Inoltre penso che questa lotta Fiat-Ford non abbia alcun senso, non siamo mica allo stadio. Diamo a Cesare quel che è di Cesare, per la miseria.

13

ford kaka

erba

Pubblicato il 21/01/2009 alle 21:55

x Mirko il fordista tu dici che la 500 non è granche allora e molto strano il successo che sta avendo in italia e in europa,ma poi siamo veramente obbiettivi la fiat 500 monta 7 airbag di serie,esp,abs di serie la ka appena monta 2 airbag gli altri li devi pagare apparte con tutte le altre cose,questa e la differenza,si obbiettivo tu. lo sappiamo che a voi esterofili vi rosica che la fiat vada bene ma tanto non vi preoccupate che fra pochi anni saranno in pochi a costruire auto e Fiat ci sara,ciao mocciosetto

14

x mirko il fordista

mix

Pubblicato il 21/01/2009 alle 22:16

la 500 è più cara ma ha 7 airbag di serie...mentre la ford ka costa meno...poi ci devi aggiungere più di 1.000 euro per gli airbag che sono optional...alla fine il costo è come quello dell 500!e poi pfreferisco spendere 1.000 euro in più ma ho la miglior auto del segmento a in tutto: bellezza, sicurezza, ecc..

15

Perchè tutti contro Mirko il fordista? e poi

Trust

Pubblicato il 21/01/2009 alle 22:49

Mi fate ridere voi e i vostri airbag... come se 5 anni fa ce ne fossero più di 3 in una macchina..

16

alermilano

Pubblicato il 21/01/2009 alle 22:50

dai su non parliamo di stelle che la seicento è in commercio solo xke è fiat e gli han dato il minimo di stelle 2 x esser commercializzata xke chi fa un incidente con quella non ha scampo...

17

x Trust

l'agricolo

Pubblicato il 21/01/2009 alle 23:04

Personalmente, io critico Mirko il fordista semplicemente perchè pretende che gli altri siano obiettivi, mentre lui è il primo a non avere un minimo di obiettività (Un Fordista che non apprezza particolarmente una Ford, solo perchè possiede parte della meccanica Fiat, mi sembra estremamente di parte....). Per il resto condivido pienamente la scelta di Ford, se io non voglio 1000 airbag, è giusto che facciano un modello base più economico con solo 2 airbag. Poi se qualcun altro li vuole, li prende come optional, e paga un po' di più. Niente di più giusto e logico. E poi dai,parliamoci chiaro, quei crash test li fanno a 70kmh; a 100kmh puoi avere 1000 airbag, che tanto ti fai del male lo stesso, non sono mica rollbar...

18

bella figura di mer........

calo

Pubblicato il 21/01/2009 alle 23:19

certo che quando un costruttore produce una macchina meno sicura della cugina di un altro costruttore...non e' na bella figura!!!della serie:in un incidente hai qualche possibilita' in piu' di morire ma risparmi 1000 euro!!!!!e poi ormai 4 stelle nel 2009 sono vergognosette...ne prendono tutte 5!!!insomma...ford ha fatto na bella stronzata!anche perche' gli airbags costano 1000 euro se li prendi come optional,ma al costruttore come spesa viva costano molto meno!!si sputtanano per poche centinaia di euro...peccato perche' e' proprio carina sta ka

19

Dinamismo

Andrea

Pubblicato il 22/01/2009 alle 10:32

Io sn un estimatore fiat, ho posseduto una Panda normale e ora una Panda Cross 4x4. Il telaio è ottimo altrimenti nn l'avrebbero usato come base per la 500, è vero la 500 ha preso il massimo per i suoi 7 airbag ma rendiamoci conto dei limiti di questi test... hanno provato lo schianto di una 500 cn un'Audi Q7 e i risultati sn stati abbastanza catastrofici, l'airbag si è dilaniato... quindi c'è da tenere conto il limite intrinseco di una citycar rispetto ad un'auto di maggiori dimensioni. Guido anche una Ka della serie precedente e l'impostazione è totalemente diversa, ogni casa ha il suo stile: ford sportivo, fiat turistico. La nuova Ka dice di riprendere lo spirito della precedente e in effetti è così contrariamente alla 500 che usa un listino da ammiraglia. Con tutto il rispetto alla sua dotazione nn mi sembra che riprenda lo spirito della progenitrice cosa che invece la ka fa... da 4 a 5 stelle il passo è breve in uno scontro a maggiore velocità e contro un ostacolo di maggiori dimensioni e peso. Quello che rende una macchina più sicura sn anche le sue caratteristiche dinamiche al di là di abs ed esp e sembra che la ford sia migliore della 500 sotto questo aspetto.

20

X L'agricolo e Andrea

Trust

Pubblicato il 22/01/2009 alle 11:55

Questo si che è parlare!!!

21

Family feeling

Andrea

Pubblicato il 22/01/2009 alle 12:32

Trovo banale discutere di scelte di marketing fatte tra due grandi case automobilistiche... del resto se l'hanno fatto un motivo c'è ed è quello certamente di guadagnare di più loro risparmiando sulla progettazione di una piattaforma totalmente nuova ma anche di far risparmiare il cliente... la mia Ka è stata pagata quasi 10000 euro per avere cosa? 2 airbag, clima, radio-cassetta integrato (sostituito cn radio-cd al costo di 500 euro!!!), vernice metalizzata e un motore 1.3 che da soddisfazioni ma consuma abbastanza da far rimpiangere il multi-jet fiat. Quindi riteniamoci fortunati se alcune case fanno quello che fa ford e nn producono cagate come la Tata o lingotti d'oro su quattro ruote come Smart e Mini... la nuova Ka è semplicemente un'auto onesta e di sostanza che cerca di mantenere lo stile originale della precedente con qualche sforzo e nei limiti del possibile date le basi fiat della progettazione. PS: il designer della Ka ha spiegato su Quattroruote il motivo di un frontale così alto dicendo di esserne stato costretto per via dell'impostazione data dal pianale... nn si è trattato di copiare la Fiesta. Del resto ci sn case che impostano un "family feeling" per il frontale delle proprie auto (vd. le "bocche" delle Peugeot, i fari a boomerang e lo Chevron allungato delle Citroen), per fortuna la Fiat nn lo fa sebbene l'abbia fatto in precedenza, basti ricordare il frontale di Uno prima serie e Panda, Uno seconda serie, Tipo e Croma seconda serie... E' un'operazione delicata, il risultato può piacere oppure no, in questo caso per ora direi che ispira simpatia come frontale nonostante sia un po' troppo goffo, un po' come quello di 107 e C1... l'originalità affusolata della prima Ka è difficile da ripetere (anche per le norme sulla sicurezza dei pedoni).

22

Andrea

Viva Italiano

Pubblicato il 22/01/2009 alle 13:05

Quando dici "... cerca di mantenere lo stile originale della precedente con qualche sforzo e nei limiti del possibile date le basi fiat della progettazione.", lo fai sembrare come se il progetto di base facesse schifo. Non credo che il progetto di base sia cosi' pessimo come si vuole far credere, ma rimane una mia opinione personale. Non vedo perche' quando la Ka prende 4 stelle (dovuto anche alla mancanza di airbags), si debba dare la "colpa" alla FIAT. Credo che la FORD sapeva perfettamente le qualita' del telaio scelto (altrimenti sarebbero andati da VW o PSA etc) e il risultato delle 4 stelle ottenuto non e' altro che il frutto di una scelta "politica" della casa ben precisa, ovverosia di utilizzare solo 2 airbags. La FIAT qui c'entra ben poco! La FORD poteva fare quello che voleva con il telaio, e magari qualche modifica l'ha fatta, non lo so, ma la FIAT con questo risultato della FORD non c'entra.

23

X Viva Italiano

Andra

Pubblicato il 22/01/2009 alle 13:36

No no certo, infatti il problema nasce da zone rigide nella plancia... nn volevo per niente denigrare la base Fiat, anzi... purtroppo accetto a malincuore la decisione della Ford in questa joint-venture con Fiat perchè la credo una casa in grado di produrre autonomamente ottime vetture... purtroppo vista la crisi GM è stata la soluzione migliore per ridurre i tempi di progettazione e i costi del prodotto. Io ho sia una Ka della precedente serie acquistata da poco che una Panda Cross sono macchine completamente diverse, la dinamica della Ka è totalmente diversa da quella Fiat della Panda 4x2 che ho guidato fino al mese scorso... nn riuscirei a rinunciare a nessuna delle 2, sn 2 opposti... tieni presente che la Ka che guido è un progetto di 13 anni fa... Non volevo assolutamente criticare il progetto fiat per la riuscita del frontale della Ka, anzi, è stato un compromesso che la Ford ha dovuto accettare nella condivisione del pianale; l'ho scritto solo per rispondere a chi cn i paraocchi scriveva che era stato solo un copia e incolla dal frontale della Fiesta. Ribadisco che si tratta di esigenze di pianale e tendenza al family feeling del kinetik design...

24

Fa sempre piacere...

Mirko il fordista

Pubblicato il 22/01/2009 alle 21:32

...vedere quanto i miei commenti vi scaldino! Non faccio in tempo a digitare due parole che ho tutto il web di Fiattisti e Alfisti contro! E' evidente che sapete riconoscere il peso di ciò che viene detto; a titolo di curiosità la prima cosa che mi ha portato a sconoscere al tatto (anzi all'olfatto!) la nuova Ka, è stato l'odore che si sente entrando nell'abitacolo: provate a entrare in una Focus o in un Kuga...la qualità si presenta prima al naso poi agli occhi e al tatto (vi ricordo che al giorno d'oggi il cosiddetto "Comfort olfattivo" è all'ordine del giorno tra le case automobilistiche, eppur Fiat sembra sorda al riguardo, Quattroruote docet!!); invece entro nella Ka ed esco nauseato, il venditore (che come me è fordista) mi vede e dice: "PUZZA DI FIAT, EH?"!

25

Per Mirko

Andrea

Pubblicato il 22/01/2009 alle 23:24

Ma dai... è ridicolo... anche l'odore adesso... ma siamo matti? l'odore viene dai tessuti e dalle schiume delle imbottiture... forse è arrivato il momento di tralasciare i fronzoli e badare alla sostanza... nn stiamo comprando una fuoriserie a tiratura limitata ma una citycar "mezza world car" (la vecchia ka era commercializzata anche in sud America) ad un prezzo più che ragionevole... immagino come ti scaglieresti contro le Dacia allora... nn facciamo tutti i "tecnici di Quattroruote", quello che conta è il costo e la qualità e credo che sia la Ka che la 500 (un po' meno) abbiano centrato in pieno.

26

ka

davide

Pubblicato il 04/08/2009 alle 17:25

io l'auto me la devo pagare a rate e spendere anche 1000 euro in meno vuol dire molto.

27

imparate a conoscere le auto

eldyablo

Pubblicato il 19/10/2009 alle 21:03

io voglio dire solo un piccola cosa ma con un grande significato,mio padre ha una c-max quindi con cio un puro sangue (ford)e io ho la nuova ka 1,3 td qindi un mezzo sangue tra (fiat)e (ford) allora la macchina di mio padre anno 04 con km 95.000 e la mia cioe la ka con km 1000 --------------------------cambio e legermente piu duro della c-max e motore leggermente piu rumoroso della c-max 1.6 td 110 cv tutto qua

28

ka

metz

Pubblicato il 04/12/2009 alle 03:48

Ma è possibile che alcuni di voi scrivono giudizi a dir poco negativi su una macchina come la ka sena magari averla mai guidata o almeno vista dal vero e con obbiettività. Mia moglie ne ha appena acquistata una dopo aver valutato fiat 500, peugeot 106, panda, twingo, toyota ecc. . A parità di prezzo la ka è la migliore e se poi prendete la titanium con dischi 16, bluetooth e radio con comandi vocali, esp, abs, ebd, vetri oscurati, vernice met, fendinebbia, sedili sdoppiabili, presa usb e aux, tutto questo a 10.500 euro dando in rottamazione una lancia y valutata con ecoincentivi ben 3500 euro. Provate a prendere quella macchina da fighetti quale è la 500 allo stesso prezzo e con gli stessi accessori; che ormai più che una macchina sembra quasi un accessorio da passerella come può essere un orologio o una cintura griffata, magari anche color bianco perla per essere alla moda. Non dico che è brutta anzi è anche bella: il fatto è che è antipatica, deve essere la prima macchina che si da delle arie, della merda detta volgarmente, molto peggio della smart. Provate a fare caso a chi la guida: universitari/e figli/e di papà, gente conosciuta nei locali alla moda, mogli di dottori o avvocati (nulla contro nessuna professione, lo faccio per fare degli esempi) che vanno a fare spesa in gastronomia dove la roba costa 20 volte di più ma è gia pronta e calda, insomma una seconda macchina che distingue l' "aristocratico proprietario da comune borghese. Se ci fate caso infatti tutte le 500 che girano per le nostre strade sono i modelli super accessoriati, giuro che non ne ho ancora vista una senza cerchi in lega o senza i tipici accessori da utilitaria di lusso. Quindi minimo costano tutte intorno dai 18.000 Euro in su e visto che in genere dovrebbe essere una seconda macchina, una utilitaria per la spesa in città non vedo il motivo di spendere certe cifre. Beato chi le può spendere, e chi le può spendere e perche le spende l' ho già sottolineato nelle righe precedenti. E' solo una mia oppinione, qualcuno può essere daccordo e altri no, ma per favore smettiamola di dire che le altre come la ka fanno cagare percheè allora non capite proprio un cazzo: PORCA PUTTANA!!!. Ciao a tutti.

29

Ka sicurezza

Gianluca

Pubblicato il 04/10/2010 alle 13:57

Ma volevo sapere una cosa. Gli aibag laterali la ka li ha di serie su tutte e 2 le versioni(Titanium e non) come mai questa nn ce l'ha?? risp grazie

30

ford ka 09 1.2

alex83

Pubblicato il 28/10/2010 alle 23:50

ciao a tutti chi ha avuto qualche problema con un tubo di recupero gas dell'olio?esplode circa ogni 15/20000 kilometri e all'interno dell'abitacolo un forte odore di olio/benzina e consumi esagerati. alla ford non fanno altro che cambiarlo e basta.quale potrebbe eessere la soluzione? ha troppo olio nella coppa quindi fa troppa pressione e esplode?grazie a tutti

31

per me...

ciro sperandeo

Pubblicato il 25/06/2011 alle 16:07

scusate se mi intrometto,ma con circa €10000 è meglio comprare una a4 usata del 2009,quindi questa è la mia sentenza :se con la cifra sopracitata puoi comprare una berlina tedesca,perchè comprare una citycar? PS:anche la a4 ha avuto 5 stelle

Scrivi un commento

la tua email non sarà pubblicata | Condizioni di Utilizzo