dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 21 gennaio 2009

Volvo SC90 Concept

Nata nel 2007, ma ancora lontana dalla realtà

Volvo SC90 Concept
Galleria fotografica - Volvo SC90 ConceptGalleria fotografica - Volvo SC90 Concept
  • Volvo SC90 Concept - anteprima 1
  • Volvo SC90 Concept - anteprima 2
  • Volvo SC90 Concept - anteprima 3
  • Volvo SC90 Concept - anteprima 4
  • Volvo SC90 Concept - anteprima 5
  • Volvo SC90 Concept - anteprima 6

Volvo ha sempre concentrato la sua immagine sulla robustezza, l'elevatissimo livello di sicurezza, lo spazio, la versatilità, la qualità, ma non ha considerato con vigore l'ambito della "sportività". Attualmente peraltro, il marchio si trova nella spiacevole situazione di rischiare la cessione da parte del Gruppo Ford (Mercedes, recentemente, dopo un primo interessamento, ha ritirato la proposta), che la acquistò nel 1999. In questa situazione, il costruttore nordico guarda comunque avanti. Al NAIAS 2009, infatti, ha presentato l'affascinante SC90 Concept, prototipo per una berlina-coupé di lusso. Ma se si guarda al brand svedese con sguardo appassionato, si potrebbe scorgere un panorama ancora più affascinante.

Nel 2007, infatti, il designer Nouphone J. Bansasine elaborò una proposta (rimasta allo stadio di semplice disegno) per una coupé con quattro porte Premium di grande fascino e impatto emotivo. La vettura studiata per la categoria Premium, appare una proposta completamente nuova per un costruttore come Volvo: è molto compatta, bassa, larga e con una prorompente immagine sportiva che trasuda prestazioni da ogni angolo la si osservi. Le linee sono molto affusolate invocando l'immagine del vento aerodinamico che ne accarezza le superfici mentre la vettura procede a velocità siderali. Il muso è lungo e imponente, caratterizzato da larghi passaruota definiti con grande pregevolezza e che accentuano l'aggressività. La zona degli occupanti appare compatta, con la linea di cintura alta e un accentuato andamento delle linee che si "alzano" verso il posteriore. Quest'ultimo è ampio, possente, compatto e dotato di un grande portellone per che offre accesso al vano bagagli.

Gli occhi sono puntati sul settore delle berline-coupé, come sta dimostrando il Salone di Detroit, piuttosto foriero di proposte per la categoria: Audi presenta il prodromo della A7, la Sportback Concept. Fisker lancia la versione di produzione della grande Karma con propulsione ibrida; Volvo punta all'innovazione stilistica, ma sempre con i piedi ben ancorati al pavimento della tradizione con la SC90 Concept.

Autore: Alvise-Marco Seno

Tag: Prototipi e Concept , Volvo


Top