dalla Home

Curiosità

pubblicato il 21 gennaio 2009

Mazda Axela Sport 1.5 Smart Edition

La versione per il Giappone a prezzo ridotto e con un pizzico di grinta in più

Mazda Axela Sport 1.5 Smart Edition

L'abitudine di presentare tante serie speciali di un modello non è certo una consuetudine solo italiana o europea, visto che i giapponesi non perdono occasione per sfornare serie limitate, speciali o numerate delle loro vetture. Lo scopo è spesso quello di ridare attrattiva ad auto sulla via del tramonto, di commercializzare le ultime scorte produttive o di far sopravvivere il modello fino al sostituto entrante. In ogni caso, raramente i contenuti di queste "special edition" fanno gridare al miracolo tecnologico e/o stilistico ma si limitano ad offrire ghiotte occasioni d'acquisto ad un pubblico sempre più affamato di buoni affari.

Un caso esemplare in tal senso ci arriva dal mercato nipponico, dove Mazda lancia la Axela Sport 1.5 Smart Edition, versione lievemente ritoccata della media conosciuta nel resto del mondo come Mazda3. Anche in questa occasione le modifiche sono minime rispetto alla Axela 15C dotata del 4 cilindri di 1,5 litri e cambio automatico 4 marce Activematic. La Smart Edition è quindi una special entry level che, pur costando 160.000 yen in meno della vettura di origine, offre in più lo spoiler al lunotto e un esclusivo astuccio in Alcantara per custodire il "vehicle inspection certificate", vale a dire il documento obbligatorio che certifica l'omologazione e la revisione del mezzo.

Cinque sono i colori disponibili: Aurora Blue Mica, Sunlight Silver Metallic, Metropolitan Grey Mica, Black Mica e Crystal White Pearl Mica (quest'ultimo con sovrapprezzo). Il prezzo finale (tasse incluse) in Giappone è di 1.498.000 yen, pari a circa 12.500 euro (valuta corrente).

Autore:

Tag: Curiosità , Mazda


Top