dalla Home

Motorsport

pubblicato il 20 gennaio 2009

La nuova BMW-Sauber F1.09

A Valencia il debutto della monopossto 2009

La nuova BMW-Sauber F1.09
Galleria fotografica - BMW-Sauber F1.09Galleria fotografica - BMW-Sauber F1.09
  • BMW-Sauber F1.09 - anteprima 1
  • BMW-Sauber F1.09 - anteprima 2
  • BMW-Sauber F1.09 - anteprima 3
  • BMW-Sauber F1.09 - anteprima 4
  • BMW-Sauber F1.09 - anteprima 5
  • BMW-Sauber F1.09 - anteprima 6

Un'altra attesa protagonista del mondiale 2009 ha finalmente debuttato in versione definitiva: sul circuito Riccardo Tomo di Valencia è stata presentata la nuova BMW-Sauber F1, denominata F1.09. In verità, il modello laboratorio della monoposto bavarese in configurazione 2009 è apparso in pista già da tempo, anticipando le squadre concorrenti nell'interpretazione del nuovo regolamento.

Come nel caso delle sue avversarie, anche la nuova F1.09 è completamente diversa dalla vettura dell'anno precedente. In particolare il frontale ha un muso più alto e più largo e presenta un'ala anteriore originale divisa in tre parti. Le aperture per l'aria sono state ridotte il più possibile, mentre l'ala posteriore si è ristretta.Ai fini delle performance è stato importante prestare un'attenzione particolare alla nuova ripartizione dei pesi. Infatti, con l'adozione dei pneumatici slick l'avantreno ha una maggiore aderenza rispetto al passato, mentre il kers aumenta le masse verso il retrotreno, di conseguenza i progettisti hanno avuto la necessità di concentrare più peso nella parte anteriore della vettura.

Con questa monoposto la BMW si prepara all'assalto mondiale: dopotutto lo scorso hanno è stata la terza forza del campionato dietro Ferrari e McLaren nel Mondiale Costruttori con 135 punti e Robert Kubica è stato il primo pilota, nella classifica finale, dopo Hamilton, Massa e Raikkonen a pari punti (75) con il finlandese. Alla luce di questi risultati il circus si attende una BMW d'assalto condotta in gara dalla passione di Robert Kubica e dalla costanza di Nick Heidfeld.

Autore: Valerio Verdone

Tag: Motorsport , Bmw , formula 1 , piloti


Top