dalla Home

Tuning

pubblicato il 19 gennaio 2009

La Race Touareg trionfa alla Dakar 2009

Primo posto per Giniel De Villiers e Dirk Von Zitzewitz sulla SUV da 280 CV

La Race Touareg trionfa alla Dakar 2009
Galleria fotografica - La Race Touareg trionfa alla Dakar 2009Galleria fotografica - La Race Touareg trionfa alla Dakar 2009
  • La Race Touareg trionfa alla Dakar 2009 - anteprima 1
  • La Race Touareg trionfa alla Dakar 2009 - anteprima 2
  • La Race Touareg trionfa alla Dakar 2009 - anteprima 3
  • La Race Touareg trionfa alla Dakar 2009 - anteprima 4
  • La Race Touareg trionfa alla Dakar 2009 - anteprima 5
  • La Race Touareg trionfa alla Dakar 2009 - anteprima 6

Doppio trionfo per Volkswagen nella Dakar 2009, disputata per la prima volta non in Africa, ma in terra sudamericana tra Argentina e Cile. La casa tedesca si è aggiudicata i due più alti gradini del podio, conquistando il suo primo successo nei trent'anni di vita dell'estenuante gara, tra l'altro con un'auto a gasolio: la Race Touareg TDI da 280 CV.

Ad aggiudicarsi il titolo sono stati il sudafricano Giniel De Villiers e il tedesco Dirk Von Zitzewitz, mentre in seconda posizione si è piazzata la coppia composta dal pilota americano Mark Miller e dal sudafricano Ralph Pitchford sempre su Race Tuareg; il terzo posto è andato invece a Robby Gordon su un Hummer.

Anche quest'anno non sono mancati colpi di scena ed incidenti tipici di questa competizione, come quello accaduto anche al pluridecorato pilota spagnolo Carlo Sainz e al francese Michel Perry, anche loro a bordo di una Race Touareg. Nella prima speciale, infatti, disputata tra Fiambala e La Rioja, a causa di un errore nelle mappe sono usciti di strada cadendo in un terrapieno di circa 4 metri. Sainz e Perry fortunatamente non hanno riportato ferite gravi, ma hanno perso l'occasione di vincere il celebre rally.

Finisce così questa edizione che ha regalato la vittoria alla Casa di Wolsburg e ai suoi piloti, una corsa piena di emozione, ma anche di numerose tragedie. Purtroppo la mitica Dakar è anche questo.

Autore: Francesco Donnici

Tag: Tuning , Volkswagen


Top