dalla Home

Mercato

pubblicato il 19 gennaio 2009

Il Canada viaggia in smart

Dal 2004 vendute 14.200 unità, un risultato ben oltre le previsioni

Il Canada viaggia in smart
Galleria fotografica - smart in Canada va oltre le previsioniGalleria fotografica - smart in Canada va oltre le previsioni
  • smart in Canada va oltre le previsioni - anteprima 1
  • smart in Canada va oltre le previsioni - anteprima 2
  • smart in Canada va oltre le previsioni - anteprima 3
  • smart in Canada va oltre le previsioni - anteprima 4

Piccola, colorata e alla moda, la smart ha suscitato da sempre grande simpatia tra gli automobilisti. Apprezzata in Europa, per la sua agilità nelle strade metropolitane, è stata accolta con favore anche oltre oceano dove è presente da 5 anni. Infatti, risale al 2004 il suo debutto al CIAS di Toronto, quando è stata presentata in anteprima nazionale. Da allora è stata venduta in Canada in 14.200 unità, una cifra che supera di gran lunga le 1.000 unità annuali previste, con il 40% delle richieste proveniente dalle grandi aree urbane, mentre il resto deriva da aree scarsamente popolate, come le grandi regioni centrali e della costa ovest.

Il mercato canadese, per via di una rete stradale simile a quella americana e di un pubblico dai gusti prevalentemente europei, rappresenta un ibrido tra Europa e Stat Uniti. Di conseguenza, il lancio e l'andamento delle vendite smart in questo contesto è stato utilizzato dalla Casa per valutare e studiare l'ingresso della piccola 2 posti sulla scena Americana. A quanto pare la smart fortwo commercializzata in Canada nella versione a benzina da 71 CV si è adattata bene alla viabilità locale grazie all'ESP di serie che le ha permesso di muoversi con disinvoltura anche in condizioni di scarsa aderenza. In virtù di un impatto commerciale così favorevole sul territorio canadese, i vertici del Marchio hanno deciso lo scorso anno di introdurre la smart in America con ottimi risultati: nel 2008 sono state 24.622 le vetture vendute negli Stati Uniti.

Autore: Valerio Verdone

Tag: Mercato , Smart , immatricolazioni , produzione


Top