dalla Home

Tuning

pubblicato il 18 gennaio 2009

McLaren Mercedes MP4-24

Nuova aerodinamica, KERS e gomme slick, come da regolamento

McLaren Mercedes MP4-24
Galleria fotografica - McLaren Mercedes MP4-24Galleria fotografica - McLaren Mercedes MP4-24
  • McLaren Mercedes MP4-24 - anteprima 1
  • McLaren Mercedes MP4-24 - anteprima 2
  • McLaren Mercedes MP4-24 - anteprima 3
  • McLaren Mercedes MP4-24 - anteprima 4
  • McLaren Mercedes MP4-24 - anteprima 5
  • McLaren Mercedes MP4-24 - anteprima 6

Squadra che vince - anche se solo di un punto - non si cambia! Questo verrebbe da pensare osservando la nuova McLaren Mercedes MP4-24 apparentemente molto simile alle precedenti MP4-22 ed MP4-23. Nella realtà però la vettura chiamata a disputare il campionato 2009 nasconde diversi cambiamenti sostanziali. Alla base delle modifiche ci sono infatti i nuovi regolamenti che tendono a favorire le occasioni di sorpasso e lo sviluppo di nuove tecnologie più "ecologiche" per la Formula 1, come il KERS in grado di recuperare l'energia cinetica di decelerazione e fornire una spinta aggiuntiva in accelerazione. Oltre a questo la MP4-24 è stata sviluppata e ottimizzata per l'utilizzo di gomme slick.

La McLaren-Mercedes destinata a difendere il titolo di Lewis Hamilton nelle mani dello stesso pilota e del compagno di squadra Heikki Kovalainen, è stata presentata nel quartier generale di Woking, in Inghilterra. Lo sviluppo della monoposto è iniziato nel lontano settembre 2007 e rispetto alla vettura impiegata nella passata stagione, si distingue per l'alettone anteriore maggiorato e per l'ala posteriore più compatta. Seguendo le regole impostate dal Overtaking Working Group per favorire i sorpassi in gara, si è quindi cercato di dare più carico all'avantreno e di offrire una minore turbolenza alle vetture che sopraggiungono da dietro; oltre a questo la nuova McLaren MP4-24 mostra un diffusore di coda ampiamente modificato, i flap anteriori regolabili dal pilota e ottempera alle nuove norme che vietano appendici aerodinamiche aggiuntive.

Il KERS (Kinetic Energy Recovery System) installato sulla McLaren è stato sviluppato per quasi due anni con la collaborazione di Mercedes-Benz HighPerformanceEngines ed è in grado di esprimere 60 kW aggiuntivi (81 CV) per 6,66 secondi ogni giro. Il nuovo Sistema Cinetico di Recupero dell'Energia è stato integrato il più possibile nel telaio, in modo da ridurre al minimo le perdite di potenza e prestazioni e offrire un guadagno stimato in 0,4/0,6 secondi al giro.

Fra le varie dichiarazioni rilasciate durante la presentazione segnaliamo quella del campione del mondo Lewis Hamilton, secondo cui la MP4-24 ha qualcosa di speciale anche perché porta il numero 1. "Credo che la lotta per il titolo mondiale 2009 sia molto aperto per via dei nuovi regolamenti e penso che questa sia una bella cosa per ogni appassionato di Formula 1", ha aggiunto il giovane campione inglese.

Al momento sono stati completati due telai della MP4-24 e i primi test partono in Portogallo sull'Autodromo do Algarve; si comincia lunedì 19 gennaio e martedì 20 con il tester Pedro de la Rosa, seguito da Hamilton mercoledì 21 e Kovalainen giovedì 22.

Autore:

Tag: Tuning


Top