pubblicato il 16 gennaio 2009
Maroni: "Sì al tasso alcolemico zero"
Coi giovani niente tolleranza e Giovanardi chiarisce su test antidroga/alcol per la patente
Per chi si droga o beve per poi mettersi al volante c'è una sola parola: tolleranza zero. La pensa così il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, che, dopo aver proposto di togliere per sempre la patente a chi si droga, ha detto di essere favorevole "al tasso alcolemico zero, almeno per una certa fascia di età, quella più esposta al rischio di incidenti". Secondo il ministro della Lerga Nord, "i messaggi più efficaci sono quelli più chiari, soprattutto nei confronti dei giovani. Deve passare il messaggio 'se guidi non bevi, se bevi non guidi': è più efficace questo che non stabilire soglie minime o massime difficili da verificare".
La stessa linea dura era stata adottata la scorsa estate dal sottosegretario Carlo Giovanardi che aveva annunciato l'avvio di una sperimentazione per sottoporre a test alcolemici e antidroga coloro che fanno richiesta di patentino o patente con l'obiettivo di negarne il rilascio in caso di positività. Proprio in questi giorni l'ADUC (Associazione Diritti Utenti e Consumatori) ha chiesto al sottosegretario spiegazioni in merito, dato che nessuna legge italiana né europea vieta la patente a chi è un consumatore di alcool o sostanze stupefacenti (a meno che non ne faccia "regolarmente abuso"). E Giovanardi ha risposto che questa sperimentazione non è solo per la sicurezza stradale, ma anche per scoraggiare il consumo di queste sostanze nei giovani.
L'alcol e la droga, dunque, stanno entrando sempre di più nel mirino dei legislatori anche quando si parla di sicurezza stradale. Secondo il ministro dell'Interno Maroni c'è bisogno del tasso alcolemico zero, almeno per una certa fascia di età, perché "la sanzione non può e non deve essere la minaccia di una sanzione penale, ci sono sanzioni molti più efficaci per i giovani come il ritiro della patente per 3,4-5 anni, la possibilità di sostenere l'esame di guida più tardi, il sequestro e la confisca dell'auto... Sanzioni molto più efficaci che non ipotizzare anni di galera che poi nessuno sconterà mai". Riguardo ai controlli delle forze dell'ordine, questi, secondo Maroni, devono continuare e continueranno. Nel 2008, ha ricordato il ministro, "i controlli sono aumentati del 76% rispetto all'anno precedente, le persone controllate sono state quasi 1.400.000. Si tratta di un risultato straordinario, che conferma che le risorse e gli uomini ci sono e sono stati impiegati bene: per il 2009 ci impegniamo a continuare su questa strada".
E sempre sulla strada della sicurezza si muove la sperimentazione per sottoporre a test alcolemici e antidroga coloro che fanno richiesta di patentino o patente. "Non si tratta di negare la patente permanentemente a chi, ad esempio, viene trovato positivo a tracce di cannabis magari consumata settimane prima dell'esame, ma di bloccare temporaneamente l'iter di rilascio della patente fino a quando i medici non avranno stabilito l'effettiva frequenza del consumo", ha puntualizzato il sottosegretario Giovanardi, che scrive: "La positività a tali test non determinerà nei riguardi dell'interessato un'interdizione al conseguimento della patente, ne' altro tipo di sanzione se non quella dell'interruzione della procedura in corso per il rilascio dell'abilitazione, con conseguente segnalazione dello stesso alla Commissione Medica Locale per l'avvio di un periodo di osservazione in esito al quale sarà valutata nuovamente la sussistenza dei requisiti che conferiscono l'idoneità alla guida".
Autore: Eleonora Lilli
Tag: Attualità , sicurezza stradale
Articoli correlati
Nuovo commento 32 Commenti
2
senza parole
gril
Pubblicato il 16/01/2009 alle 12:44
giovanigiovanigiovani...ma i vecchi che escono dai matrimoni non li toccate mi raccomando perchè fanno voto alla lega e al pdl... senza parole.
3
m
m
Pubblicato il 16/01/2009 alle 12:55
Gril...si vede che nn leggi abbastanza i giornali. Sono più i giovani morti il sabato o i vecchi reduci da matrimoni? Pieno appoggio a Maroni, tolleranza Zero per il tasso alcolemico e soprattutto revoca a vita della patente per drogati xk se non hanno ucciso nessuno è per puro culo, così magari i giovani ci pensano un secondo di più prima di drogarsi visto che la patente è il sogno di ogni ragazzo....
4
Voto Lega
il leghista
Pubblicato il 16/01/2009 alle 13:19
bravo Maroni
5
Macché bravo??
Matteo
Pubblicato il 16/01/2009 alle 13:20
ragazzi ma siete fuori???? E' improponibile una cosa del genere! Perché io che bevo giusto un paio di bicchieri dovrei evitare di guidare? E' assurdo!
6
m ma che cazzo dici...
degno
Pubblicato il 16/01/2009 alle 13:20
il proibizionismo storicamente non ha mai portato a nessun risultato. Quelli che sono skiattati e che purtroppo alle volte hanno anche ucciso a loro volta, quando hanno fatto le analisi del sangue non avevano certo 0,1 ma multipli interi del massimo. Ergo basta con le stronzate da benpensante e se marono fosse così inteliggente da capire che se aumnetasse il tasso alcolemico massimo di mezzo punto e i controlli di 10 volte si abbasserebbero gli incidenti di 100 volte. Ma è chiedere troppo a un politico leghista poi... Saluti
7
Si i giornali......
autoeconomo
Pubblicato il 16/01/2009 alle 13:43
I giornali riportano le notizie come vogliono loro, mica sempre la verità. basta prendere come esempio l'incidente in cui sono morti i 4 giovani perchè il guidatore era sotto effetto di droga ed alcol, ma nessuno ha sottolineato è messo in evidenza, che il sopravvissuto era l'unico con la cintura allacciata. Quoto "grill" e "degno".
8
ma vaff....marco e m...
HRC
Pubblicato il 16/01/2009 alle 16:57
farei un confronto su strada....guido sicuramente meglio io dopo 2 aperitivi che voi da sobri...trovo veramente ingiusto non poter prendere la macchina, bere un aperitivo e tornarmene a casa. solo perchè una donna di 50kg con un aperitivo è ubriaca non significa che io (80kg) dopo un aperitivo sia ubriaco.
9
dimenticavo..
HRC
Pubblicato il 16/01/2009 alle 17:00
...Maroni ma vaff... anche a te,vorrei vedere alle festicciole dei politici se bevete acqua!! vi salvate solo perchè avete gli autisti privati,altrimenti vorrei vedere se non vi mettete alla guida ubriachi anche voi!!
10
HA FATTO BENE!
mikele
Pubblicato il 16/01/2009 alle 17:03
vuoi bere? bevi,ubriacati,dormi sui marciapiedi,fai che vuoi,ma nn ti permettere di toccare il volante che ti spezzo le mani!così si fa...
11
PER HRC
m
Pubblicato il 16/01/2009 alle 17:46
A vaff ci vai te.....anceh xk io guido le ambulanze e me la cavo certamente meglio di te e inoltre vedo cosa vuol dire andare a raccogliere i ragazzi il sabato sera sulle strade...."prendiamo il passeggero che tanto il guidatore è morto"..... Prima di parlare vivile le cose..... Secondo, cmq, lo spritz te lo bevi tranquillo...non è che dopo un minuto sei al volante poi se ci mangi dietro qualcosa.... Poi fai quel che vuoi....se muori te con le tue mani a me sta bene...ma se uccidi anche quello sfigato che era sulla tua strada allora ti rianimo, ti stacco i coglioni e poi ti riuccido... Saluti...
12
BRAVO!!!
DMT
Pubblicato il 16/01/2009 alle 17:50
E' COSI' CHE SI FA!! ANZI, CI VUOLE COME IN TURCHIA: TI BECCANO CON UNO SPINELLO E TI METTONO X 10 ANNI IN GABBIA.
13
Concordo
Oniria
Pubblicato il 16/01/2009 alle 18:47
Abbassare a 0.2 non ha senso perchè deve entrare nella testa della gente che chi beve non guida, non credo che non bere 3 birre un sabato sia il finimondo e non si passa da sfigati (perchè è questo il problema dei giovani, non bevo=sfigato). E non è neanche questione di giovani o vecchi, tutti non devono bere/assumere droghe se alla guida. Ma il nostro, intendo di noi italiani, è un problema di mentalità e di disciplina sulle strade e per cambiarla, specie con le nuove generazioni, è l'unica cosa da fare.
14
e bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
calo
Pubblicato il 16/01/2009 alle 21:15
quoto degno!!!a tutti e' capitato di farsi una bella mangiata con amici al ristorante ed esagerare un po'....il vino,il grappino...poi sali in macchina e ti senti un po' allegro,iriflessi non sono al top...ma ccendi lo stereo oppure fai 2 chiacchiere,guidi piano e porti tranquillamente la pelle a casa!ok e' sbagliato,ma dai non e' gravissimo!!!!quasi sempre quelli che combinano i disastri sono ubrichi persi!!!!!!diciamo dal 3.0 in su.....dai non mischiamo capre e cavoli...
15
calo...
m
Pubblicato il 16/01/2009 alle 21:26
.....Dillo te al 22enne che ho soccorso che ha distrutto la sua renault (per fortuna xk faceva cagare) e aveva 1,5........
16
x Tutti
Roby G
Pubblicato il 16/01/2009 alle 21:34
Bravi, Bravi è giusto avere il pugno di ferro per chi fà uso di alcool e si mette alla guida. State attenti però che con tolleranza zero non bisogna mangiare frittelle allo zabaione, Fiesta Ferraro e forse lavarsi i denti con il colluttorio, si rischia la confisca del mezzo e la patente. La prossima frittella che mangio chiudo la macchina e vado a casa in taxi, nessun problema.
17
x m
calo
Pubblicato il 16/01/2009 alle 21:45
guarda che anch'io ho avuto un incidente..fortunatamente non si e' fatto male nessuno,ma e' stata na brutta esperienza,di quelle che ti fanno capire che con la macchina si muore!!!la sai una cosa?ero sobrio....dico solo che quelli che fanno un incidente e hanno meno dell'1.0,l'incidente lo hanno fatto perche correvano o erano disattenti o x qualche altro motivo...o che cmq l'alcol non e' stato fondamentale...vabe' l'1.5 del ragazzo che hai soccorso tu gia' e' diverso,inizia ad avere la sua importanza,forse prima ho esagerato a dire 3.0!ma se uno si va a stampare da qualke parte con la macchina poi gli fanno il test e trovano un valore di 0.7,non diciamo ke era ubriaco!!ha fatto un incidente!punto!per questo non capisco la tolleranza zero...vorrei tolleranza zero per chi si ubriaca e tolleranza umana per chi ha bevuto un averna di troppo...ciao
18
soliti italiani ignoranti e presuntuosi...
ped
Pubblicato il 16/01/2009 alle 22:00
Quoto "grill" e "degno" e "calo". non ho nient'altro da aggiungere. con certe persone non discuto.
19
..
Blackdog
Pubblicato il 17/01/2009 alle 00:08
Purtroppo per noi italiani ci vogliono queste leggi.
20
è vero
jLo
Pubblicato il 17/01/2009 alle 00:22
davvero in Italia sembra essere l'unica maniera. Ma ne siamo sicuri però? Perchè fino a poco tempo fa non era così? Ho viaggiato molto nella mia vita e posso dire con certezza che fino a pochi anni fa (2-3) non c'era tutto questo pericolo "alcol" tra i giovani, era piuttosto un problema dell'Europa... soprattutto di quella del Nord. Adesso invece mi pare che l'Italia si stia "europeizzando", ma non nel senso che davvero si sta avvicinando agli standard di altri paesi nelle "cose buone", ma in quello che non va! Mi pare che l'Italia sia il parafulmine degli errori degli altri...
21
gran cazzata
Tello
Pubblicato il 17/01/2009 alle 09:33
Quoto Roby G è l'unico con qui mi ritrovo nel ragionamento...secondo me quelli che dicono "si, tolleranza zero, bravo maroni" sono fuori dalla realtà...significherebbe come ha detto lui non bere proprio mai (perchè se una sera guida un tuo amico tu puoi bere...ma 99 su 100 avete un punto di ritrovo, non viene a prendere tutti a casa....e se al ritorno in quel mezzo chilometro dal ritrovo a casa ti fermano?sei fregato) poi niente torte con liquori, niente min chery...niente colluttorio ecc ecc....assurdità!! Però sbagliano anche quelli che dicono se ho esagerato un pochino una volta non è così grave....no, se hai esagerato (anche se sei a 0.55 anzichè 0.5) devi pagare ed essere punito La soglia di 0.5 era giusta e sinceramente spero che la tengano perchè chi beve un bicchiere in compagnia con quella soglia non avrà problemi....ma i coglioni che si ubriacano e poi vanno in giro a far danni lo fanno ora con lo 0.5...lo faranno con lo 0.2 e lo faranno con lo 0...il problema sono loro...non tutti gli altri!
22
ehm
Tello
Pubblicato il 17/01/2009 alle 09:34
seconda riga cui...non qui!! :-)
23
A me non me ne frega un benemerito cazzo...
...
Pubblicato il 17/01/2009 alle 11:54
Continuero' a bere e a pippare come prima....
24
quoto con ...
smoker
Pubblicato il 17/01/2009 alle 17:37
grande! ti seguo a ruota!
25
alermilano
Pubblicato il 17/01/2009 alle 18:04
bravi ci saranno in meno 2 coglioni ammazzatevi da soli...
26
ribadisco....la solita sterile polemica!!!
fenner
Pubblicato il 18/01/2009 alle 04:28
Com'è stato col divieto di fumo nei locali chiusi che tutti si sono lamentati, ma alla fine ora si vive meglio dopo esserci abituati, anche questa sarà uguale...bisogna cambiare le abitudini!!! Molti paesi lo fanno (come la vicina Croazia che oltretutto non hanno mezzi pubblici come noi), ma non si lamentano affatto!!! Con "0" hai la certezza che se bevi non devi guidare...no che io reggo, ma io peso, ma io ho mangiato..NO!!! Bravo quindi a Maroni che il problema alcool soprattutto tra i giovanissimi sta diventando davvero serio.
27
Sogna sogna, HRC, sogna tu al massimo puoi leccarmi le scarpe!
Marco Micemossu
Pubblicato il 20/01/2009 alle 11:01
Io ho vinto domenica una gara con la nuova Subaru, e 1.000 euro di premio, sonio astemio e so guidare!Se vuoi la sfida affittati una musa da 90 cv come la mia e poi ti sfido in qualsiasi cosa vuoi! Scommettiamo 20.000 euro che ti batto? Scommettere o tacere!
28
Ma quante c*****e scrivete!?!
boh
Pubblicato il 26/01/2009 alle 15:15
Se un povero imbecille si fuma una canna risulta positivo al test fino a 24 ore dopo: pazzo assassino quindi se la mattina del giorno dopo va a lavorare in macchina? Dai un po' di testa, va bene perseguire l'uso di droga ma che c***o c'entra con la patente? E poi tasso alcolemico zero non ha alcun senso! Anche perchè l'etilometro non è neppure in grado di misurare valori così bassi! Questi provvedimenti assurdi fanno passare che ci stiano prendendo per il c**o!
29
bravi
Masd
Pubblicato il 09/02/2009 alle 17:22
Fuori di testa. Fa male al cuore leggere questa manica di imbecilli che appoggia le deliranti affermazioni di chi fa la bella vita al di sopra della legge e pure con i loro soldi. Siete proprio furbi. Ah, sempre tutto IMHO, ci mancherebbe.
30
Caro Maroni . . .
luigi
Pubblicato il 22/06/2009 alle 11:13
Caro Maroni, mi dispiace per te, che sei un bravo politico, ma l'Italia è un Paese con enrmi diversità, dove le stesse leggi vengono applicate in modo molto diverso nel terrritorio nazionale. Siamo seri, priva di inasprire le leggi applichiamole, facciamo controlli e nessuno sconto, dappertutto. Altrimenti i soliti controllati saranno bastonatissimi e i soliti furbetti, non controllati se la rideranno .... la legge non è eguale per tutti !
31
m v b b bhj mg
nb h h j
Pubblicato il 12/11/2009 alle 18:57
gmjghmghmghmgh
32
meglio un bicchiere di birra
Stefano
Pubblicato il 05/09/2010 alle 21:39
Dopo finito di lavorare bevete una buona birra. Poi tornate a casa sereni e rilassati. Invece con le leggi di questo deficiente aiutate dalle sue statistiche inattendibili e sgangherate dovrete guidare incazzati e magari prendete sotto qualche passante.
1
Marco Micemossu
Pubblicato il 16/01/2009 alle 12:22
Perchè così come si vede ora non riesca niente nessuno! io faccio 60.000 km anno e se vedo in un anno 10-15 pattuglie ferme è tanto! Se i controlli sono come adesso continueranno a farla franca, comunque un idea eccellente,in Svezia lo fanno da quasi 20 anni! Sapete la cosa fanno? Prendono il traghetto, 6 ore, arrivano a Tallin, si sbronzano a go-go, tornano in nave, dormono, e poi ricominciano a fare gli astemi! E anche nelle case sono proibiti i super alcolici! e controllano anche li! Beh, così però è esagerato, a casa sua uno fa quello che vuole, almeno li per giove! Saluti