dalla Home

Curiosità

pubblicato il 15 gennaio 2009

Conquest Knight XV

L’irriverenza diventa auto: 310.000 dollari, bifuel, blindato

Conquest Knight XV
Galleria fotografica - Conquest Knight XVGalleria fotografica - Conquest Knight XV
  • Conquest Knight XV - anteprima 1
  • Conquest Knight XV - anteprima 2
  • Conquest Knight XV - anteprima 3

Per l'anno nuovo l'imperativo potrebbe essere: "basta SUV! Ormai non c'è più niente in grado di stupire". Posto che una Lamborghini LM002 fa ancora la sua grandiosa figura (un fuoristrada con motore Countach: impensabile ma vero!), posto che l'Hummer H1 ha poco senso a meno di non disporre di una tenuta di svariati ettari, posto che la Porsche Cayenne Turbo è attualmente un affare (consumo a parte), da un'azienda di Toronto giunge una proposta che potrebbe solleticare i desideri dei più ammalati di protagonismo, in cerca di un regalo "post-natalizio" (sia chiaro, non a prezzi di saldo).

Si chiama Knight XV ed è il modello portabandiera della canadese Conquest Vehicles. Definito senza mezzi termini come "ultra lussuoso" rappresenta l'ultima frontiera dell'esagerazione in qualsiasi senso. Costruito interamente a mano negli stabilimenti di Toronto è un mega SUV blindato che richiede 1.500 ore di meticoloso lavoro per essere costruito. Monta un motore 10 cilindri a V con 6,8 litri di cilindrata, ancorato su una rigidissima piattaforma di derivazione Ford. La potenza massima è di 400 CV. La trasmissione è ovviamente integrale e si avvale di un cambio automatico a 5 rapporti. Tra le sue particolarità anche la possibilità di essere equipaggiato con bio carburante E85 (il serbatoio ha una capienza di 151 litri).

L'abitacolo, spazioso per "sei giocatori di football americano" (recita il catalogo), offre un allestimento adeguato: tappetini Wilton Wool, rivestimenti in pelle Andrew Muirhead, illuminazione interna con luci a led, sistema multimediale con CD, DVD e televisione (c'è profusione di schermi), sistema bluetooth, lettore Mp3, PlayStation 3 e telecamere per la visione anteriore e posteriore (anche notturna). La carrozzeria ed i vetri (compresi gli specchi laterali) sono completamente blindati. L'equipaggiamento a tema prevede anche pneumatici Thompson Baja Radial ATZ. Così conciato, il Knight XV pesa quasi 5,9 tonnellate. E' lungo 6 metri e 10 centrimetri, largo 2 metri e 48 e raggiunge un'altezza massima di 2 metri e 54.

Il Conquest XV sarà costruito in sole 100 unità al prezzo di 310.000 dollari (pari a circa 220.000 euro).

Autore: Alvise-Marco Seno

Tag: Curiosità


Top