dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 12 gennaio 2009

Jeep Patriot EV

Debutta al NAIAS il quarto esempio elettrico del Colosso americano

Jeep Patriot EV
Galleria fotografica - Jeep Patriot EVGalleria fotografica - Jeep Patriot EV
  • Jeep Patriot EV - anteprima 1
  • Jeep Patriot EV - anteprima 2
  • Jeep Patriot EV - anteprima 3

L'impegno del Gruppo Chrysler nello sviluppo della propulsione elettrica continua. Dopo la prova di quest'estate, quando il Colosso americano ha presentato per la prima volta un trio di potenziali EV (Electric Vehicle), uno per ogni marchio, a Detroit debutta in anteprima mondiale il Jeep Patriot EV, il SUV compatto che mantiene inalterate le dimensioni del modello Patriot abbinando un piccolo motore a benzina ad un motore elettrico da 150 kW capace di erogare la potenza di 200 CV.

Anche il Jeep Patriot EV, come i suoi tre predecessori, è frutto del lavoro della nuova Chrysler ENVI group, cioè della speciale divisione incaricata dello sviluppo di veicoli a trazione elettrica e di sistemi di propulsione tecnologicamente avanzati destinati alla commericializzazione. Tuttavia, anche se questi studi stanno procedendo con costanza ed i risultati sono batterie sempre più efficienti e leggere, Chrysler non ha ancora trovato un costruttore-partner che possa fornirgli batterie agli ioni di litio su larga scala. Stando ai dati ufficiali, il Jeep Patriot EV può percorrere con una ricarica completa fino a 64 km. Potendo però contare sull'ausilio di un piccolo propulsore a benzina da 60 CV, lo sport-utility vehicle può ricaricare le proprie batterie e percorrere fino a 643 km con un pieno.

"Siamo sulla strada giusta per portare i nostri 'Electric Vehicle' nei garage degli americani", ha detto in conferenza al NAIAS Frank Klegon, capo della Divisione Sviluppo Chrysler. La determinazione del Gruppo, che sta attraversando un momento economicamente molto difficile, è dunque molto forte. Il fatto che il Jeep Patriot EV condivida inoltre lo stesso pianale del Caliber lascierebbe intendere che presto potrebbe nascere anche una versione EV del più compatto Dodge, ma il Gruppo dovrà comunque vedersela con la concorrenza, altrettanto ben preparata.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Jeep , detroit , auto elettrica


Top