dalla Home

Novità

pubblicato il 10 gennaio 2009

Jaguar XF-R

510 CV per uno 0-100 in 4,8 secondi: tanta voglia di correre

Jaguar XF-R
Galleria fotografica - Jaguar XF-RGalleria fotografica - Jaguar XF-R
  • Jaguar XF-R - anteprima 1
  • Jaguar XF-R - anteprima 2
  • Jaguar XF-R - anteprima 3
  • Jaguar XF-R - anteprima 4
  • Jaguar XF-R - anteprima 5
  • Jaguar XF-R - anteprima 6

Il giaguaro si fa imbizzarrito e particolarmente graffiante. La versione R della berlina XF sarà infatti una delle protagoniste del NAIAS 2009, pronta al confronto diretto con altre voluttuose primedonne della nicchia: Audi RS6, BMW M5 e Mercedes E63 AMG.

UNA INGLESE MAGGIORATA
La presenza scenica della XF-R è resa mediante alcuni miglioramenti estetici in chiave sportiva: presa d'aria anteriore di grandi dimensioni, cromature di rivestimento delle prese d'aria inferiori sotto il grande scuro paraurti. Lateralmente spiccano le minigonne e le ruote da 20 pollici mentre posteriormente lo scudo paraurti ridisegnato offre alla vista tutta la grinta dei quattro terminali di scarico da cui si propaga un suono profondo e minaccioso, che alle alte velocità è un vero grido di potenza.
L'abitacolo offre armonia di lusso e dettagli racing: sedili sportivi in pelle marcati "R" con regolazione elettrica, plancia con inserti in alluminio, strumentazione con logo "Supercharged". La gamma colori si articola nelle tinte Ultimate Black, Indigo, Liquid Silver, Lunar Grey, Porcelain, Botanical Green, Kyanite Blue e Salsa.

CUORE GENEROSO
Sua principale arma di conquista è un virulento propulsore 8 cilindri a V da 5 litri con compressore volumetrico Roots contraddistinto da un sistema di funzionamento denominato twin vortex system (TVS), in grado di fornire 510 cavalli di potenza massima tra 6.000 e 6.500 giri e con un picco di coppia pari a 625 Nm espressi tra 2.500 e 5.500 giri. Rispetto al precedente propulsore, con cilindrata da 4,2 litri, questo motore oppone il 23% di potenza in più e il 12% di coppia motrice in più. La potenza avviene scaricata a terra sulle ruote posteriori mentre la trasmissione si avvale di cambio automatico a 6 marce, opportunamente modificato e irrobustito per essere in grado di gestire il nuovo potenziale di questa prorompente berlina.
La Jaguar XF-R impiega 4,8 secondi per scattare da 0 a 100 e raggiunge 250 km/h, limitati elettronicamente. Nel computo dei consumi, il costruttore dichiara che la XF-R esige, in media, 12,5 litri di benzina ogni 100 chilometri.

EQUIPAGGIAMENTO
Sviluppata per offrire tanto comfort ma anche emozioni grazie alla meccanica possente, la vettura si avvale di Active Differential Control e Adaptive Dynamics, sviluppati per ottimizzare, rispettivamente, il comportamento di trasmissione e sospensioni e ottimizzare il comportamento in accelerazione e controllare il rollio in curva. Anche lo sterzo è stato aggiornato aumentando il rapporto di demoltiplicazione in modo da incrementare la precisione. Potenziato, infine, l'impianto frenante.

Scheda Versione

Jaguar XFR
Nome
XFR
Anno
2008 (restyling del 2011) - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
superiore
Carrozzeria
3 volumi
Porte
4 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Alvise-Marco Seno

Tag: Novità , Jaguar


Top