dalla Home

Tuning

pubblicato il 9 gennaio 2009

Volkswagen Eos: B&B tira fuori 500 CV

Follia tedesca biturbo a trazione anteriore

Volkswagen Eos: B&B tira fuori 500 CV

B&B automobiltechnik è uno di quei preparatori tedeschi che rifuggono l'understatement e il tuning discreto per proporre in continuazione sulle vetture del gruppo Volkswagen una serie di potenziamenti motore che superano ogni immaginazione e oltrepassano spesso il senso della realtà. Ne è un esempio l'ultimo kit di trasformazione dedicato alla Volkswagen Eos 3.2 V6 che promette un insano raddoppio di potenza, portando i cavalli da 250 a 500 tondi tondi! Senza andare troppo per il sottile o lavorare di solo software la B&B offre un completo rifacimento del motore, ora completo di doppio turbocompressore, speciale condotto e cassoncino d'aspirazione, bielle e pistoni speciali, iniettori, candele e pompa benzina sportivi, oltre ad una nuova centralina elettronica di gestione del motore.

Quello che è già offerto sulla Audi TT 3.2 come kit 8J livello 5 (esiste anche un livello 6 da 600 CV e 720 Nm) permette ai 500 CV totali di spingere la coupé-cabriolet di Wolfsburg a 308 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi (13,5 secondi da 0 a 200 km/h). Si tratta di numeri al di fuori di ogni ragionevole ipotesi di utilizzo stradale, considerato anche il fatto che la Eos in questione ha la sola trazione anteriore; chissà perché, ma il fatto che la stessa B&B dichiari l'insussistenza di problemi di guidabilità o di trazione citando l'esempio della loro precedente VW Polo da 300 CV non ci tranquillizza affatto!

Manca al momento il dato sul prezzo di questo pacchetto di potenziamento, ma il listino di 27.950 euro per il pressoché identico kit "8J livello 5" dell'Audi TT fa presagire un esborso doloroso anche per la Eos B&B.

Autore:

Tag: Tuning , Volkswagen , tuning


Top