dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 7 gennaio 2009

Finisce in rete la brochure della Mercedes Classe E

Nuove immagini ed informazioni sulla rinnovata berlina tedesca

Finisce in rete la brochure della Mercedes Classe E
Galleria fotografica - Brochure Mercedes Classe EGalleria fotografica - Brochure Mercedes Classe E
  • Brochure Mercedes Classe E - anteprima 1
  • Brochure Mercedes Classe E - anteprima 2
  • Brochure Mercedes Classe E - anteprima 3
  • Brochure Mercedes Classe E - anteprima 4
  • Brochure Mercedes Classe E - anteprima 5
  • Brochure Mercedes Classe E - anteprima 6

Internet colpisce ancora. E la vittima è per la seconda volta in un mese la Mercedes che ha subito la diffusione online (non autorizzata) di numerose informazioni sulla nuova generazione della Classe E, la cui presentazione ufficiale avverrà in occasione del prossimo Salone di Ginevra. Se a dicembre erano "scappate" in rete alcune fotografie in anteprima, ora è la volta della brochure ufficiale, opportunamente scansionata e che consente di scoprire nuovi dettagli della carrozzeria e degli interni, nonchè alcune informazioni tecniche sulla berlina di Stoccarda.

Innanzitutto conosciamo le dimensioni, grosso modo allineate a quelle del modello attuale: lunghezza di 4,868 m, larghezza 1,854 m, altezza 1,470 m e passo di 2,874 m. L'auto, dunque, mantiene lo "slancio" dell'ultima serie, con un lievissimo incremento degli ingombri ad eccezione dell'altezza, e con una maggior dinamicità garantita dal nuovo stile, caratterizzato da linee più tese e spigoli vivi. Dalle fotografie si notano ancora di più gli elementi stilistici caratterizzanti, come il doppio faro quadrangolare, o il "baffo" sopra il parafango posteriore; si possono osservare anche i nuovi cerchi in lega "standard" da 16" a 9 razze.

Dovrebbero essere previsti, come di consueto, gli allestimenti Classic, Elegance (con maggior uso di cromature, ma anche con i doppi fendinebbia anteriori circolari) e Avantgarde (con fendinebbia a led, calandra e scudo di aspetto più sportivo, cerchi in lega specifici, etc.). Le medesime differenze si riscontrano all'interno, con materiali più pregiati per le Elegance e "tecnologici" come l'alluminio per le Avantgarde. Saranno disponibili anche gli speciali allestimenti Esclusive, con interni in pelle e Alcantara, ed AMG Sport, con caratterizzazione sportiva ancora più marcata, a cominciare dai sedili "racing".

Brochure alla mano, la nuova Mercedes Classe E sarà disponibile con 11 motorizzazioni di ultima generazione. I motori a gasolio sono i 4 cilindri 2.143 cc BlueEfficiency delle E200 CDI (136 CV), E220 CDI (170 CV) ed E250 CDI (204 CV), e i 6 cilindri a V con cilindrata di 2.987 cc delle E350 CDI BlueEfficiency (231 CV), E350 BlueTEC (211 CV) ed E350 CDI 4MATIC (224 CV). Le motorizzazioni a benzina partono dal 4 cilindri 1.796 cc BlueEfficiency delle E200 CGI (184 CV) ed E250 CGI (204 CV), passando per il 6 cilindri a V 3.498 cc di E350 CGI BlueEfficiency (292 CV) ed E350 4MATIC (272 CV) e terminando con il V8 5.461 cc della E500 (387 CV e 530 NM di coppia massima), anche in versione 4MATIC. Come indicato nelle note in calce alla brochure, non tutti i modelli saranno immediatamente disponibili al lancio.

A questo punto ci manca solo il comunicato ufficiale da Stoccarda.

Scheda Versione

Mercedes-Benz Classe E Berlina
Nome
Classe E Berlina
Anno
2009 - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
superiore
Carrozzeria
3 volumi
Porte
4 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Sergio Chierici

Tag: Anticipazioni , Mercedes-Benz


Top