dalla Home

Mercato

pubblicato il 23 dicembre 2008

Lamborghini: un 2008 da record

Già previsto un piano ad hoc per il 2009

Lamborghini: un 2008 da record
Galleria fotografica - Lamborghini al Motor Show 2008Galleria fotografica - Lamborghini al Motor Show 2008
  • Lamborghini al Motor Show 2008 - anteprima 1
  • Lamborghini al Motor Show 2008 - anteprima 2
  • Lamborghini al Motor Show 2008 - anteprima 3
  • Lamborghini al Motor Show 2008 - anteprima 4
  • Lamborghini al Motor Show 2008 - anteprima 5
  • Lamborghini al Motor Show 2008 - anteprima 6

Lamborghini chiude un 2008 di vendite da record e si prepara con slancio, ma senza irruenza, verso un 2009 che si preannuncia difficile per tutti e per il quale sono già pronte le contromisure.

I dati definitivi sull'immatricolato di quest'anno saranno divulgati in occasione del Salone di Detroit, ma a Sant'Agata Bolognese studiano da tempo come bilanciare la possibile flessione del mercato e, di concerto con i sindacati, come preparare un piano di ottimizzazione adeguato: già prevista uno stop della produzione nel periodo natalizio di 8 giorni (più lunga del solito), orari elastici e un programma di qualificazione professionale con corsi che si svolgeranno nel 2009. Un modo elegante, ma sicuramente proficuo e nell'interesse dei lavoratori, per dire che il prossimo anno si lavorerà poco perché anche marchi come Lamborghini dovranno soffrire.

L'azienda ha però confermato che saranno mantenuti gli stessi livelli di investimento in Ricerca e Sviluppo e sono confermati i piani di lancio che prevedono l'introduzione di una novità all'anno. Anche lo sviluppo della rete commerciale riceverà nuova linfa con l'obiettivo di diventare la marca con i profitti migliori di tutti, Ferrari compresa. Di sicuro, il boom di ordini per la Gallardo P560-4 Spyder fa ben sperare e avere alle spalle un gruppo forte come quello Volkswagen-Audi fa stare tranquilli.

Intervista a Stephen Winckelmann

Intervista al Presidente e Amministratore Delegato di Lamborghini Automobili Spa

Autore: Nicola Desiderio

Tag: Mercato , Lamborghini


Top