dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 23 dicembre 2008

Toyota: una city car elettrica a Detroit

Pronto un concept a emissioni zero. Sarà la iQ EV anti smart ED?

Toyota: una city car elettrica a Detroit

La Toyota presenterà il concept di una vettura elettrica subcompatta al prossimo Salone di Detroit. La notizia è ufficiale e aggiunge altro pepe alla manifestazione nordamericana che, nonostante la depressione dell'auto su scala globale, si preannuncia interessante e ricca come sempre. Delle novità Toyota si sa poco, ma fonti bene informate parlano di una vettura molto vicina alla produzione, se non derivata da una vettura che già conosciamo.

Potrebbe trattarsi dunque della iQ EV (Electric Vehicle), una risposta secca alla smart ED e per ribadire che la sfida sotto i tre metri si giocherà a tutto campo (Nordamerica compreso) fin dal prossimo anno per "elettrizzarsi" definitivamente nel 2010 quando la tedesca alimentata a batteria scenderà in strada anche in Italia e, con ogni probabilità, ci sarà la Toyota a rispondere. Non è la prima volta che la Casa giapponese presenta concept di vetture elettriche e nel 1997 era pronta a produrre la RAV4 a motore elettrico, nata per rispondere alla normativa ZEV (Zero Emission Vehicle) poi subito mitigata da vari gradi intermedi denominati PZEV (dove P sta per Partial). I tempi non erano maturi e anche la tecnologia della batteria era al Nickel-metal idrato, del tutto simile a quella usata dalla Prius che le utilizzerà ancora in attesa di quelle a litio che consentiranno anche la famosa funzionalità plug-in. Per queste ci sta lavorando la Panasonic EV Energy Co., joint-venture con il colosso Matsushita, e già nel 2009 si vedranno batterie al litio pronte per Prius, la piccola elettrica e chissà quant'altro.

Secondo gli analisti, Toyota vorrebbe offrire una city car elettrica (circostanza confermata dalle stesse dichiarazione del presidente Katsuaki Watanabe) a circa 20mila dollari e che il prossimo passo per la Casa di Nagoya è un elettrico a mobilità estesa, una via di mezzo tra la Prius ibrida e un elettrico puro, qualcosa di molto simile alla Chevrolet Volt.

Autore: Nicola Desiderio

Tag: Anticipazioni , Toyota , auto elettrica


Top