dalla Home

Mercato

pubblicato il 23 dicembre 2008

Kia e Hyundai taglieranno stipendi e produzione

Il titolo Kia ha perso il 40% alla Borsa di Seoul, meglio Hyundai

Kia e Hyundai taglieranno stipendi e produzione

I due principali marchi coreani, Kia e Hyundai, hanno dichiarato che taglieranno gli stipendi del personale amministrativo e ridurranno il ritmo di produzione dei loro impianti produttivi sparsi in tutto il mondo. La decisione è una diretta conseguenza del calo della domanda di auto nuove che sta avvenendo in tutti i mercati principali.

Nel mese di dicembre, l'orario di lavoro è stato ridotto di un importo medio pari a 4 ore negli stabilimenti. Così, il Gruppo coreano si attende una produzione complessiva di veicoli nel 2008 pari a 4,2 milioni, contro i 4,8 prospettati all'inizio dell'anno. Alla Borsa di Seoul il titolo Hyundai ha perso quasi il 40% dall'inizio dell'anno. Kia è invece riuscita a contenere le perdite in un ristretto 3,1%.

I due marchi coreani ridurranno la produzione negli impianti di Stati Uniti, India, Cina, Slovacchia e Turchia. Sul mercato americano, prima piazza di sbocco per Hyundai, le vendite sono calate del 40% nel mese di novembre 2008 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Kia, dal canto suo, ha registrato un calo del 37%.

Autore: Alvise-Marco Seno

Tag: Mercato , Kia


Top