dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 22 dicembre 2008

Maserati Quattroporte Sport GT S

Motore portato a 440 CV, look più sportivo ma sempre lussuoso

Maserati Quattroporte Sport GT S
Galleria fotografica - Maserati Quattroporte Sport GT SGalleria fotografica - Maserati Quattroporte Sport GT S
  • Maserati Quattroporte Sport GT S - anteprima 1
  • Maserati Quattroporte Sport GT S - anteprima 2
  • Maserati Quattroporte Sport GT S - anteprima 3
  • Maserati Quattroporte Sport GT S - anteprima 4

Dal recente restyling della Maserati Quattroporte, sono uscite due nuove modalità di vivere la sportività tipica della Sport Luxury Sedan di Via Ciro Menotti: 4.2 da 400 CV o 4.7 S con motore da 4,7 litri da 430 CV (280 km/h, 0-100 km/h in 5"4). Il tutto nella magica atmosfera di un prodotto italiano di alto lignaggio, espressione di una tradizione nata nel 1914 e concretizzatasi esclusivamente in macchine da corsa fino agli anni '40. Seguendo il percorso già tracciato dalla nuova Quattroporte 4.7 S, dotata di un carattere ancora più sportivo rispetto alla 4.2, il management consente alla grande ammiraglia italiana di salire un gradino in più verso le alte vette della dinamica più emozionale. La nuova Quattroporte Sport GT S è stata pensata e sviluppata come una vera "driving machine" vestita dei panni di una berlina di lusso. Essa rappresenta il miglior compromesso tra carattere di berlina e sportività che Maserati abbia mai raggiunto.

Le modifiche tecniche della nuova Quattroporte Sport GT S a confronto con la Quattroporte S riguardano essenzialmente quattro aree: il motore V8 da 4,7l la cui potenza è stata innalzata a 440 CV; la trasmissione, dotata di un software di cambio specifico per esaltare il divertimento di guida; le sospensioni anteriori e posteriori con ammortizzatori "single rate", molle più rigide e assetto ribassato, il sistema di scarico controllato da valvole pneumatiche per un suono più profondo e coinvolgente.

Il look più sportivo e aggressivo è evidente anche nelle scelte stilistiche di interni ed esterni: la nuova calandra nera a listelle concave all'interno della quale si staglia il logo del Tridente con fregi rossi, tipico delle versioni più sportive delle Maserati, i fanali anteriori metallizzati titanio. L'Alcantara scelto per il rivestimento dei sedili con design sportivo ad "M", il Titantex, materiale composito color titanio, standard per le modanature.

Il prezzo della Quattroporte Sport GT S è di 135.500 euro ed il debutto ufficiale è fissato per il Salone di Detroit della prossima metà di gennaio, occasione principe per festeggiare i 70 anni della prima vittoria Maserati a Indianapolis (la 8CTF guidata nel '39 da Wilbur Shaw), replicata l'anno successivo (unico caso al mondo di una Casa italiana).

Scheda Versione

Maserati Quattroporte
Nome
Quattroporte
Anno
2003 (restyling del 2008) - F.C.
Tipo
Extralusso
Segmento
lusso
Carrozzeria
3 volumi
Porte
4 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Alvise-Marco Seno

Tag: Anticipazioni , Maserati


Top