dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 18 dicembre 2008

Concept Kia derivato dalla Soul a Detroit

Sarà un pick up per piacere agli americani?

Concept Kia derivato dalla Soul a Detroit

Kia ha annunciato che al NAIAS (North American International Auto Show) presenterà un nuovo concept la derivato dalla Soul la cui parte anteriore è stata svelata in un rendering fotografico. Che cosa c'è in coda? Con ogni probabilità il cassone di un piccolo pick-up, come segnalato dalla presenza del montante centrale in metallo e ben in vista al posto di quelli incassato e verniciato di nero della Soul di serie, messo apposta per suggerire una finestratura laterale continua, quasi tutt'uno anche con il parabrezza.

La Soul è una crossover lunga 4,10 metri ed è un modello globale che sarà introdotto sui mercati europei e nordamericano nel mese di marzo, ma proprio a Detroit nel 2006 aveva fatto il suo debutto il concept omonimo che la anticipava a grandi linee. Questa novità torna dunque sul luogo del delitto per preparare il lancio commerciale di un modello che arriva sul mercato americano dove l'amore per i crossover dovrebbe incrociarsi con la tendenza verso vetture sempre più piccole.

La gamma motori disponibile tra i due continenti avrà come punto di contatto il 4 cilindri a benzina 1,6 litri da 126 CV con cambio manuale a 5 rapporti o automatico a quattro. In Europa sarà affiancato dal nuovo Diesel di potenza, cilindrata e scelta per i cambi analoghe, di conseguenza anche le prestazioni nominali sono simili anche se il Diesel ha una coppia notevolmente più alta del benzina, 255 Nm contro 156 Nm. Negli USA invece ci sarà anche un 2 litri a benzina da 142 CV.

Autore: Nicola Desiderio

Tag: Prototipi e Concept , Kia


Top