dalla Home

Mercato

pubblicato il 16 dicembre 2008

Ford Europa vende meno, ma piace di più

A novembre volumi in calo, però la quota di mercato è aumentata

Ford Europa vende meno, ma piace di più

Con 95.700 veicoli venduti nel mese di novembre nei 19 mercati Euro e 117mila nei 51 mercati europei, Ford Europa ha registrato rispettivamente un calo del 21,4% e del 24,8% rispetto allo stesso periodo del 2007. In un contesto che ha segnato un -25,8%, uno dei peggiori risultati che l'Europa abbia mai raggiunto negli ultimi dieci anni, la quota di mercato dell'Ovale Blu è però cresciuta dello 0,5%, raggiungendo l'8,8%, segno che il positivo trand già riscontrato ad ottobre, quando Ford era salita dello 0,4%, è proseguito.

Il numero di modelli Ford venduti da inizio anno si è così attestato a 1.353.100 unità nei 19 mercati Euro principali. Un risultato che, tradotto in termini percentuali significa un 6,4% in meno rispetto allo stesso periodo del 2007. Nei 51 mercati europei, da gennaio ad oggi sono state vendute 1.664.900 unità, in calo del 4,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e la quota di mercato di Ford si è assestata sull'8,7% rispetto all'8,6% dei primi 11 mesi del 2007. Il miglior mercato dell'anno è stato quello britannico, con 384.700 veicoli venduti e una quota del 16,3%. In Germania sono stati venduti 222.200 veicoli (+3,8%) e in Francia 132.100 (+7,0%). Nonostante la difficilissima situazione complessiva del mercato, la Spagna ha fatto registrare una quota di mercato da inizio anno pari al 9,3%, in rialzo dello 0,1% rispetto al 2007. La stessa quota di mercato si è avuta in Norvegia, paese che ha fatto registrare un aumento rispetto all'anno scorso di 1,6% durante i primi 11 mesi dell'anno ed è oggi annoverato tra i primi cinque mercati europei di Ford. Le vendite in Russia sono aumentate del 9,1% da inizio anno arrivando a 167.800 veicoli. Le vendite di Ford nei mercati diretti europei (EDM) hanno raggiunto quota 77.100 unità durante i primi 11 mesi dell'anno con un incremento del 29,9% rispetto allo stesso periodo del 2007.

Particolarmente positive sono state le vendite della nuova Fiesta. Dal lancio sul mercato di due mesi fa, 42.200 nuove Fiesta sono già state vendute e la vettura è diventata il secondo modello più venduto della gamma Ford. Nei 19 mercati Euro i modelli di maggior successo sono stati Focus (22.300 unità), la nuova Fiesta (18.100 unità) e Mondeo (11.500 unità). Da notare che in Francia, Fiesta, S-MAX e C-MAX sono stati i veicoli di importazione più venduti nei rispettivi segmenti e che nel nostro Paese Ford è stato il marchio di importazione leader con una quota di mercato dell'8,3% (in aumento dello 0,4%).

Autore:

Tag: Mercato , Ford


Top