dalla Home

Home » Argomenti » Incentivi auto

pubblicato il 17 dicembre 2008

Incentivi alla rottamazione anche usato su usato

Franco Oltolini, direttore di CarNext, lo propone per rilanciare il mercato

Incentivi alla rottamazione anche usato su usato

La crisi economica che si sta abbattendo sul mercato dell'auto non risparmia le vetture di seconda mano e per questo c'è bisogno di incentivi alla rottamazione anche "usato su usato". A sostenerlo è Franco Oltolini, direttore di CarNext (organizzazione per la vendita di auto usate provenienti dalle flotte in noleggio a lungo termine di LeasePlan), sulla base degli ultimi risultati di vendita.

Nei primi 11 mesi dell'anno, secondo i dati della Motorizzazione Civile, i passaggi di proprietà in Italia sono stati 4.604.045, con un calo dello 0,74% rispetto al 2007. Può sembrare una flessione lieve, ma va interpretata alla luce di un andamento molto positivo a inizio anno e di una brusca frenata che, dalla scorsa primavera ad oggi, si è trasformata in una recessione. Se, di fatto, ad aprile l'usato si manteneva su livelli persino superiori al nuovo, negli ultimi tempi sta chiudendo in negativo un mese dopo l'altro: -5,1% ad ottobre, -12,45% a novembre e per il mese in corso è previsto un ulteriore calo.

Per rilanciare il mercato, le cui prosettive per il 2009 "non appaiono favorevoli", occorrerebbe dunque un intervento da parte del governo, che, lo ricordiamo, al momento non sta lavorando ad alcun provvedimento per la proroga degli incentivi alla rottamazione per il nuovo. "Come avvenuto con gli incentivi 2002-2003, le nuove misure di sostegno della domanda automobilistica non dimentichino l'usato", ha detto Oltolini, sottolineando "i vantaggi che si potrebbero ottenere sul piano ambientale sostituendo ad esempio una vettura Euro 0 o Euro 1 con una vettura Euro 4 usata o anche con una Euro 3 abbastanza recente. Non solo: è assai probabile che una parte notevole di famiglie italiane che hanno assoluto bisogno di sostituire le loro Euro 0 ed Euro 1 non abbiano risorse sufficienti per comprare una vettura nuova".

Autore:

Tag: Mercato , incentivi


Top