dalla Home

Curiosità

pubblicato il 15 dicembre 2008

Quanto sono "alfabetizzati" i visitatori del Motor Show?

Promossi in sicurezza, bocciati in ecologia

Quanto sono "alfabetizzati" i visitatori del Motor Show?

Interrogateli pure sui dispositivi di sicurezza di una vettura, ma non sulle auto a basso impatto ambientale. I visitatori del Motor Show di Bologna sono molto preparati nella prima materia, ma la maggior parte di loro non sa rispondere a domande che riguardano le auto ecologiche. Perfino la definizione di "auto ibrida", secondo quanto è emerso da un'indagine presentata ad Innovation Cube da e-comunicazione, ha creato delle difficoltà agli intervistati, un campione di 500 persone che sono state messe alla prova in tutti i padiglioni della manifestazione bolognese durante lo scorso weekend.

Spiegare la differenza tra un'auto ibrida e un'auto a doppia alimentazione è stato difficile alla maggior parte dei visitatori, sebbene il 52% degli intervistati abbia detto di sapere che cos'è un'auto ibrida, a fronte di un 26,2% che la conosce sommariamente e di un 21,8% che non sa affatto cosa sia. E allora ricordiamo le definizioni corrette: un'auto si dice "ibrida" quando è equipaggiata con un propulsore elettrico abbinato ad un motore convenzionale (benzina o diesel); l'auto a doppia alimentazione invece, ha un solo motore che può essere alimentato a benzina e GPL, oppure a benzina e metano.

Sono risultati poco noti anche le tecnologie Fuel Cell e Start&Stop. Il primo, che definiscere il sistema di propulsione di un'auto ad idrogeno dove questo reagisce con l'ossigeno e produce l'energia elettrica necessaria ad alimentare il motore elettrico, è conosciuto da appena il 4,7% dei visitatori del Motor Show. L'85,3% non sa proprio cosa sia, mentre il 10% ne ha una vaga idea.
Va meglio con il dispositivo Start&Stop, il sistema che spegne il motore durante le soste: il 44,8% sa di che cosa si tratta, il 26,9% lo conosce sommariamente, ma il 28,3% ne ignora il significato.

Questo livello di ignoranza sulle tecnologie legate all'ecologia sorprende perchè è stato riscontrato in un pubblico teoricamente appassionato al mondo delle quattro ruote. In compenso è risultata buona la competenza in materia di sicurezza. L'ABS, ovvero il sistema che evita il bloccaggio delle ruote in frenata, è conosciuto dal 96,4% degli intervistati e soltanto il 2% lo ignora o ne sa poco (1,6%). Il 77% sa che cos'è l'ESC, il controllo elettronico della stabilità del veicolo, e il 15,3% lo conosce sommariamente. Solo il 7,7% non lo conosce affatto.

Autore:

Tag: Curiosità


Top