dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 14 dicembre 2008

Studiotorino COUPETORINO

Design di profondo valore culturale

Studiotorino COUPETORINO
Galleria fotografica - Studiotorino COUPETORINOGalleria fotografica - Studiotorino COUPETORINO
  • Studiotorino COUPETORINO - anteprima 1
  • Studiotorino COUPETORINO - anteprima 2
  • Studiotorino COUPETORINO - anteprima 3
  • Studiotorino COUPETORINO - anteprima 4
  • Studiotorino COUPETORINO - anteprima 5
  • Studiotorino COUPETORINO - anteprima 6

Dall'estro di Alfredo Stola con la collaborazione di Piotr Degler Jablonslki nasce COUPETORINO: un'opera d'arte a quattro ruote firmata Studiotorino. Contraddistinta da una linea elegante e slanciata questa vettura origina dal desiderio di trasformare in fuoriserie una vettura di serie.

Certo, la base scelta per questa operazione di sartoria automobilistica, la Mercedes SL, non è quella che si dice propriamente una comune automobile e migliorarla ha rappresentato una sfida decisamente impegnativa. Inizialmente la scelta era caduta su due tipologie di carrozzeria fast-back; poi in un secondo momento, a seguito di un incontro con il professor Peter Pfeiffer e il dottor Paganetti presso il Centro Stile Mercedes a Como, l'atelier Studiotorino ha optato per una soluzione stilistica basata sul concetto di coupè tradizionale.

Grazie al contributo della casa tedesca che ha compreso l'ottica non commerciale del progetto, nato con finalità culturali, Alfredo Stola e lo stagista Jablonski hanno potuto lavorare su un modello in scala 1:4 della SL fornito direttamente dalla Mercedes nella maniera più tradizionale: a mano. La parte posteriore della vettura è stata realizzata senza l'ausilio della fresatrice o della matematica ed è, nella sua essenza, frutto esclusivo della creatività. Per i cultori del design la prima occasione di ammirare la creazione di Studiotorino è rappresentata dalla mostra di oggi, 12 dicembre, intitolata "Forme fuori dalla serie" che si terrà presso la Turin Gallery.

Autore: Valerio Verdone

Tag: Prototipi e Concept


Top