dalla Home

Eventi

pubblicato il 12 dicembre 2008

Il motorsport al Motor Show 2008

Lo spettacolo del motorismo sportivo tra pista, paddock e stand

Il motorsport al Motor Show 2008
Galleria fotografica - Il motorsport al Motor Show 2008 - Lamborghini&PaddockGalleria fotografica - Il motorsport al Motor Show 2008 - Lamborghini&Paddock
  • Il motor sport al Motor Show 2008 - Lamborghini&Paddock - anteprima 1
  • Il motor sport al Motor Show 2008 - Lamborghini&Paddock - anteprima 2
  • Il motor sport al Motor Show 2008 - Lamborghini&Paddock - anteprima 3
  • Il motor sport al Motor Show 2008 - Lamborghini&Paddock - anteprima 4
  • Il motor sport al Motor Show 2008 - Lamborghini&Paddock - anteprima 5
  • Il motor sport al Motor Show 2008 - Lamborghini&Paddock - anteprima 6

Il Motor Show non è solo "salone e spettacolo" di novità statiche, ma ha nei suoi stand anche molte vetture da competizione che popolano e vincono i diversi campionati. Sembrano poca cosa, ma sono il vero sale del motorismo sportivo e il banco di prova per le vetture derivate dalla serie nonché per le nuove leve del volante.

FORMULA 1
Cominciamo dalle massima serie. La vedette è naturalmente la Ferrari F2008 che si è anche esibita nel MotorSportStadium, ma ci sono anche la BMW-Sauber F1-08 di Robert Kubica, la McLaren MP4-23 di Lewis Hamilton che si è aggiudicato il titolo piloti 2008, la Renault R28 di Fernando Alonso, la Toyota TF108 del tedesco Timo Glock e del tollese Jarno Trulli e anche la RA108 di Honda che ha annunciato. C'è anche la RA108 di Honda che ha già annunciato il suo addio alla Formula 1.

RED BULL: MOLTO DI PIU' DI UNO "SPONSOR"
La Red Bull porta tutte le vetture di corsa che portano la livrea della famosa bevanda austriaca a cominciare dalle monoposto di Formula 1: la Red Bull RB4 di Mark Webber e la Toro Rosso di Sebastian Vettel. Red Bull porta anche una primizia: la Toyota Camry che corre nella NASCAR con i piloti Brian Vickers e Scott Speed, un bolide che della vettura di serie ha ben poco visto che si tratta di una vettura da corsa vestita con una carrozzeria che la fa assomigliare vagamente al modello in listino, ma sotto ha un motore 5,9 litri V8 da 850 CV e supera 320 km/h. Infine c'è l'Audi A4 di Timo Scheider, la stessa che, con altri colori, ha vinto con Mathias Ekström il titolo piloti 2008.

LE MANS SERIES
Parlando di Quattro Anelli, poco distante, sullo stand Audi c'è la leggendaria Audi R10 TDI, prima vettura Diesel a vincere con il suo V12 5,5 litri la 24 Ore di Le Mans nel 2006, ripetendosi nel 2007 e 2008 anche grazie al contributo determinante di due piloti italiani: Rinaldo "Dindo" Capello e Emanuele Pirro. Anche per lei è prevista un'esibizione al MotorSportStadium e sarà il suo canto del cigno visto che per il 2009 debutterà la R15, anche lei Diesel e ad abitacolo scoperto, stavolta però non per correre l'intera stagione ALMS, ma solo alcune gare tra cui, ovviamente, la corsa di Le Sarthe in giugno. Chi invece continuerà ad averlo coperto sarà la sua avversaria più pericolosa: la Peugeot 908 HDI FAP che più di una volta si è dimostrata ben più veloce dell'Audi, ma meno concreta in gara.

RALLY E TURISMO
Il Leone porta anche la 207 Super 2000 con la quale ha dominato il campionato l'International Rally Challenge aggiudicandosi il titolo costruttori e piloti con la coppia Nicolas Vouilloz-Nicolas Klinger. Novità interessanti per i giovani piloti che vogliono emergere è la 207 Rally che sarà l'anima del Peugeot Competition, il trofeo promozionale di Peugeot Italia che debutta nel 2009. Sviluppata direttamente dal reparto corse, la 207 Rally è omologata secondo il regolamento R3, utilizzerà un motore 1,6 turbo da 180 CV e costerà 20.500 euro (+IVA) mettendo a disposizione un kit per la gare su terra a 5mila euro.

Non mancano poi le vetture del campionato mondiale rally WRC. Cominciando dalle sfidanti, troviamo la Ford Focus WRC del team Abu Dhabi World Rally Team guidata da Mikko Hirvonen, Jari-Matti Latvala e Khalid Al Qassimi e poi c'è la Subaru WRC STI condotta da Petter Solberg e Chris Atkinson del Subaru World rally Team. Naturalmente c'è la Citroën C4 del "caimano" Sebastien Loeb, vincitore di cinque titoli mondiali consecutivi, ma c'è anche la speciale versione ibrida HYmotion4 la quale, si dice, potrebbe essere schierata già dal prossimo anno. Grazie al motore elettrico sistemato sull'asse posteriore da 125 kW a 300 Nm alimentato da batteria agli ioni di litio a 400 Volt, dovrebbe assicurare in prova speciale un guadagno nei consumi del 30%.

Suzuki da parte sua, porta la Swift per il Suzuki Rally Cup vinto nel 2008 dall'equipaggio Sordi-Ferracin accanto a due Grand Vitara: la prima, preparata dalla Emmetre Racing e guidata Lorenzo Codecà e Fabio Ferro che ha vinto il Campionato Italiano Rally Tout Terrain e poi c'è quella di Andrea Lolli che si è imposta del CIRTT Challenge Suzuki.

Parlando di corse su pista, Chevrolet è pronta a rispondere allo strapotere dimostrato dalla Seat Leon nel WTCC guidata da Yvan Muller e Gabriele Tarquini con la Cruze che viene presentata qui a Bologna in anteprima e sarà guidata dallo stesso terzetto del 2008 nel quale c'è Nicola Larini. Nel campionato italiano ITCC ad avere ragione è stata invece la Accord guidata da Massimo Arduini che si trova sullo stand Honda accanto alla Civic Type R preparata per la pista secondo i regolamenti R3 dalla JAS Motorsport con motore da 265 CV.

MONOMARCA CHE PASSIONE
Tra i monomarca più interessanti per il prossimo anno ci sono sicuramente i tre campionati che vedranno sulle piste nostrane e di tutto il Vecchio Continente protagonista la 500. Abarth Assetto Corse impegnata nel Trofeo Abarth 500 Europe, il Trofeo Abarth 500 e il Trofeo Abarth 500 Italia. Abarth porta a Bologna anche la Grande Punto S2000 del duo Giandomenico Basso e Mitia Dotta.

Parlando ancora di monomarca (ma di quelli assai più costosi) e della Le Mans non si può non parlare di Porsche che porta a Bologna la 911 GT3 con la quale si corre nel Carrera Cup Italia, vinto quest'anno da Luigi Ferrara del team Ebimotors Porsche Haus, e la RS Spyder vincitrice nel 2008 per la classe LMP2 della corsa di durata più famosa del mondo con un gruppo tutto olandese: il team Van Merksteijn Motorsport e i piloti Jeroen Bleekemolen, Peter van Merksteijn e Jos Verstappen. Per le corse di durata, va citata anche un'altra presenza tedesca: la Volkswagen Scirocco GT24 che con il motore 2 litri TFSI da 325 CV si è aggiudicata per la propria classe la 24 Ore di Nürburgring primo e secondo posto, rispettivamente con piloti del calibro di Hans-Joachim Stuck e Carlos Sainz.

Ci sono poi altre due vetture da monomarca per gentleman driver. La prima è la Mercedes SLR McLaren GT che corre nell'esclusivo campionato GT Trophy dove 21 clienti sono disposti non solo a spendere circa mezzo milione di euro per la loro SLR McLaren, ma anche altre 450mila sterline (+IVA) per farla preparare dalla RML. IVA e spese escluse. L'altra invece è la Lamborghini Gallardo LP560-4 Super Trofeo che con i suoi 570 CV animerà nel 2009 il monomarca Lamborghini Blancpain Super Trofeo. Sarà venduta a 200mila euro (+IVA).

Anche l'altra francese Renault fa vedere le Clio con motore 2 litri da 220 CV impegnate nei rally con la Clio Cup e la Trofeo Rally Clio R3 che mette in palio vetture. Così il duo Vescovi-Guzzi vincendo il campionato si è aggiudicata una Clio RS Palio, e il prossimo anno ci saranno ci saranno due nuovi trofei: un challenge di zona e un "Trofeo corri con Clio" con vetture N3. Ci sono anche le Clio RS per la pista della Clio Cup che nel 2008 è stato conquistato da Simone Di Luca tra 46 piloti e il prossimo anno nei sette appuntamenti in calendario ci sarà anche uno estero a Spa-Francorchamps e raddoppieranno le gare ogni fine settimana.

Galleria fotografica - Il motorsport al Motor Show 2008 - "Le tedesche"Galleria fotografica - Il motorsport al Motor Show 2008 - "Le tedesche"
  • Il motor sport al Motor Show 2008 - \
  • Il motor sport al Motor Show 2008 - \
  • Il motor sport al Motor Show 2008 - \
  • Il motor sport al Motor Show 2008 - \
  • Il motor sport al Motor Show 2008 - \
  • Il motor sport al Motor Show 2008 - \
Galleria fotografica - Il motorsport al Motor Show 2008 - Abarth&PaddockGalleria fotografica - Il motorsport al Motor Show 2008 - Abarth&Paddock
  • Il motor sport al Motor Show 2008 - Abarth&Paddock - anteprima 1
  • Il motor sport al Motor Show 2008 - Abarth&Paddock - anteprima 2
  • Il motor sport al Motor Show 2008 - Abarth&Paddock - anteprima 3
  • Il motor sport al Motor Show 2008 - Abarth&Paddock - anteprima 4
  • Il motor sport al Motor Show 2008 - Abarth&Paddock - anteprima 5
  • Il motor sport al Motor Show 2008 - Abarth&Paddock - anteprima 6
Galleria fotografica - Il motorsport al Motor Show 2008 - TurismoGalleria fotografica - Il motorsport al Motor Show 2008 - Turismo
  • Il motor sport al Motor Show 2008 - Turismo - anteprima 1
  • Il motor sport al Motor Show 2008 - Turismo - anteprima 2
  • Il motor sport al Motor Show 2008 - Turismo - anteprima 3
  • Il motor sport al Motor Show 2008 - Turismo - anteprima 4
  • Il motor sport al Motor Show 2008 - Turismo - anteprima 5
  • Il motor sport al Motor Show 2008 - Turismo - anteprima 6
Galleria fotografica - Il motorsport al Motor Show 2008 - RallyGalleria fotografica - Il motorsport al Motor Show 2008 - Rally
  • Il motor sport al Motor Show 2008 - Rally - anteprima 1
  • Il motor sport al Motor Show 2008 - Rally - anteprima 2
  • Il motor sport al Motor Show 2008 - Rally - anteprima 3
  • Il motor sport al Motor Show 2008 - Rally - anteprima 4
  • Il motor sport al Motor Show 2008 - Rally - anteprima 5
  • Il motor sport al Motor Show 2008 - Rally - anteprima 6
Galleria fotografica - Il motorsport al Motor Show 2008 - Formula 1Galleria fotografica - Il motorsport al Motor Show 2008 - Formula 1
  • Il motor sport al Motor Show 2008 - Formula 1 - anteprima 1
  • Il motor sport al Motor Show 2008 - Formula 1 - anteprima 2
  • Il motor sport al Motor Show 2008 - Formula 1 - anteprima 3
  • Il motor sport al Motor Show 2008 - Formula 1 - anteprima 4
  • Il motor sport al Motor Show 2008 - Formula 1 - anteprima 5
  • Il motor sport al Motor Show 2008 - Formula 1 - anteprima 6
Galleria fotografica - Il motorsport al Motor Show 2008 - Red BullGalleria fotografica - Il motorsport al Motor Show 2008 - Red Bull
  • Red Bull al Motor Show 2008 - anteprima 1
  • Red Bull al Motor Show 2008 - anteprima 2
  • Red Bull al Motor Show 2008 - anteprima 3
  • Red Bull al Motor Show 2008 - anteprima 4
  • Red Bull al Motor Show 2008 - anteprima 5
  • Red Bull al Motor Show 2008 - anteprima 6

Autore: Nicola Desiderio

Tag: Eventi


Top