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Prototipi e Concept

pubblicato il 13 dicembre 2008

Nissan NV2500 Concept

Veicolo commerciale e ufficio mobile per conquistare gli USA

Nissan NV2500 Concept
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Nel 2010 Nissan punta ad entrare nel mercato statunitense dei veicoli commerciali e per farlo tenta la carta della concept NV2500, una sorta di grosso furgone modulare adibito a ufficio mobile e spazio abitativo.

Per il pubblico nordamericano l'idea di un capace van in grado di rispondere alle molteplice esigenze di lavoro e di svago rappresenta da sempre un obiettivo, quasi una chimera che prende quasi sempre vita solo sotto forma di fantastici prototipi o show car in esemplare unico. Il Nissan NV2500 porta ancora più avanti i limiti di questo concetto multiuso e ne dà una propria personale e fresca interpretazione, sfruttando le grandi dimensioni di base per offrire svariate soluzioni abitative adatte a diversi usi professionali. In primo luogo è evidente la struttura "open-space" dell'interno, un unico ufficio senza pareti divisorie alto più di un metro e ottanta, dotato di tavolo estraibile, numerosi vani portaoggetti, sportelli che fungono da pannelli porta-strumenti e un portello laterale che, aprendosi a mo' di veranda, crea uno spazio di lavoro all'aperto.

La base utilizzata per la NV2500 è quella del grosso pickup Nissan Titan con telaio in longheroni d'acciaio, cambio automatico e sospensione posteriore ad assale rigido. Le dimensioni del prototipo sono quindi ragguardevoli, con una lunghezza complessiva di 5,94 metri, un passo di 3,74 metri, un'altezza di 2,43 metri e una larghezza di 2,01 metri; la lunghezza interna utile per il trasporto di oggetti ingombranti, misurata dalla plancia al portellone posteriore, è di 3 metri e 20 cm.

Gli speciali cerchi da 20 pollici in alluminio aggiungono grinta al mastodontico concept, alleggerito nelle linee anche aperture vetrate nella parte bassa degli sportelli e sul tetto, dove una grande superficie trasparente dotata di pannelli solari illumina l'abitacolo e fornisce energia elettrica agli accessori di bordo.

Da buon prototipo destinato ad attirare l'attenzione del pubblico, il Nissan NV2500 vanta anche specchietti esterni richiudibili, ribaltina posteriore e pedane laterali a fuoriuscita automatica motorizzata, fanaleria con luci LED e gancio di traino anteriore nella calandra con duplice funzione di gradino per accedere al motore. Varia e funzionale è poi la disponibilità di portiere, a partire da quella del lato guida di grandi dimensioni, passando per le due portiere ad ampia apertura sul lato destro, per il portello ad apertura verticale sempre sullo stesso lato e al portellone posteriore diviso in due parti 60/40.

All'interno lo spazio è diviso secondo lo schema "3-Zone" (anteriore/guida, centrale/portaoggetti, ufficio/cargo posteriore) che combina soluzioni semplici, organiche e tecnologia avanzata. Nell'abitacolo è infatti possibile notare la presenza di monitor per la visione posteriore, PC collegati in rete wireless navigatore satellitare, tastiera del computer "a proiezione" sullo schienale del sedile e soluzioni semplici come le regolazioni multiple del sedile passeggero o il tavolo di lavoro interno che diventa superficie d'appoggio esterna.

La NV2500 Concept servirà quindi da ariete per sfondare le porte del mercato americano dei veicoli commerciali, mercato in cui Nissan intende entrare con tre nuovi modelli nell'arco di tre anni, presentando una gamma che arriva al limite della classe 5 GVWR (gross vehicle weight ratings). I nuovi furgoni e van per gli USA saranno prodotti nello stabilimento Nissan di Canton, Mississippi, dove il costruttore giapponese sta investendo 118 milioni di dollari per la conversione degli impianti.

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Tag: Prototipi e Concept , Nissan


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