dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 12 dicembre 2008

Mercedes prepara tre concept BlueZero per Detroit

Elettrica, ibrida e idrogeno, per un futuro "green" al 100%

Mercedes prepara tre concept BlueZero per Detroit
Galleria fotografica - Mercedes BlueZero Concept a DetroitGalleria fotografica - Mercedes BlueZero Concept a Detroit
  • Mercedes BlueZero Concept a Detroit - anteprima 1
  • Mercedes BlueZero Concept a Detroit - anteprima 2
  • Mercedes BlueZero Concept a Detroit - anteprima 3
  • Mercedes BlueZero Concept a Detroit - anteprima 4
  • Mercedes BlueZero Concept a Detroit - anteprima 5
  • Mercedes BlueZero Concept a Detroit - anteprima 6

Manca ancora una conferma ufficiale da Mercedes, ma pare ormai certo che al prossimo NAIAS di Detroit (11-25 gennaio 2009) Mercedes presenterà un trittico di prototipi BlueZero pensati per mostrare il futuro a basso impatto ambientale della Classe B.

La prima delle concept sarà la BlueZero E-Cell, una vettura elettrica con batterie agli ioni di litio e un motore elettrico da 100 kW di potenza massima e ben 320 Nm di coppia. La E-Cell sarà la proposta Mercedes per la mobilità urbana o poco più, visto che l'autonomia con una ricarica completa di due ore è di soli 100 km.

Un raggio d'azione più ampio sarà quello della BlueZero E-Cell Plus, dotata come le precedente di uguale motore elettrico e batterie, ma con in più un motore a combustione interna in grado di aumentarne considerevolmente l'autonomia. L'energia elettrica fornita agli accumulatori dal motore a benzina aggiuntivo permette alla E-Cell Plus di percorrere fino a 600 km. Pare che questo compito di caricabatterie mobile verrà affidato al 3 cilindri turbo della smart.

La terza e ultima variante è la BlueZero F-Cell, vettura egualmente elettrica ma con pile a combustibile a idrogeno. La potenza equivalente è di circa 90 kW, con una coppia di 320 Nm, paragonabile quindi ad un duemila diesel ma con emissioni zero.

I tre prototipi, oltre a presentarsi con tre nuovi colori molto originali (verde menta, verde lime e arancio) potranno dare un'idea sulle scelte stilistiche che guideranno Mercedes-Benz nella definizione delle forme della futura Classe B; questa, attesa per 2010, potrebbe portare al debutto una di queste motorizzazioni alternative.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Mercedes-Benz


Top