dalla Home

Tuning

pubblicato il 12 dicembre 2008

Bmw X6 Hamann

Il SUV coupé... d'assalto

Bmw X6 Hamann
Galleria fotografica - Bmw X6 HamannGalleria fotografica - Bmw X6 Hamann
  • Bmw X6 Hamann - anteprima 1
  • Bmw X6 Hamann - anteprima 2
  • Bmw X6 Hamann - anteprima 3
  • Bmw X6 Hamann - anteprima 4
  • Bmw X6 Hamann - anteprima 5
  • Bmw X6 Hamann - anteprima 6

All'elaborazione non c'è limite e nemmeno la recente BMW X6 si è salvata dall'esuberante creatività dei tuners. A mettere le mani sul SUV "coupè" bavarese ci ha pensato Hamann, rinomato preparatore tedesco, che ha partorito una versione a dir poco speciale e per molti versi esagerata.

Di questo super SUV, esteticamente salta subito all'occhio la combinazione di colori che caratterizza il corpo vettura con un cofano nero (in fibra di carbonio) a fronte di una vernice bianco perla sul resto della carrozzeria. Anche gli enormi cerchi in lega da 23 pollici riprendono il colore scuro del cofano, con una cornice argentata segno distintivo della factory Hamman. Sul fronte "aerodinamico" si segnala l'aggiunta di due spoiler molto pronunciati (uno anteriore con luci a LED incorporate) e uno posteriore; le immancabili minigonne laterali e un generoso alettone che nell'insieme passa quasi inosservato. Altra peculiarità della X6 secondo Hamman sono i 4 scarichi posteriori in acciaio inox.

L'abitacolo appare più sobrio della carrozzeria: quì la fa da padrone la pelle e l'alluminio che ritroviamo su volante, plancia, portiere e tunnel centrale, oltre che sui pedali rigorosamente di tipo sportivo. Da notare il fondo scala del tachimetro che segna quota 300 km/h di velocità massima.

L'elaborazione Hamman interessa naturalmente anche la meccanica. In clienti possono scegliere fra il 3.0 benzina con doppia sovralimentazione potenziato di 54 CV e 140 Nm di coppia (360 CV per 540 Nm) e ben due motori a gasolio: il 3 litri turbodiesel arriva a quota 265 CV e 600 Nm di coppia e il biturbodiesel di pari cilindrata è capace di 320 CV e 660 Nm di coppia. Se nessuna di queste tre configurazione vi appagata, sappiate che i tecnici tedeschi sono già a lavoro per "pepare" il V8 biturbo della X6 50i...

Autore: Francesco Donnici

Tag: Tuning , Bmw , tuning


Top