dalla Home

Motorsport

pubblicato il 10 dicembre 2008

Rally: bis iridato per Citroen

Dopo il mondiale piloti arriva quello costruttori

Rally: bis iridato per Citroen
Galleria fotografica - Rally: bis iridato per CitroenGalleria fotografica - Rally: bis iridato per Citroen
  • Rally: bis iridato per Citroen - anteprima 1
  • Rally: bis iridato per Citroen - anteprima 2
  • Rally: bis iridato per Citroen - anteprima 3
  • Rally: bis iridato per Citroen - anteprima 4
  • Rally: bis iridato per Citroen - anteprima 5
  • Rally: bis iridato per Citroen - anteprima 6

Con il Rally del Galles, ultima prova valida per il Campionato del Mondo, Citroen chiude in bellezza una stagione trionfale. Infatti, oltre al titolo piloti, messo in bacheca da Sebastian Loeb a Sapporo, la Casa francese si è aggiudicata anche il Mondiale Costruttori.

Un successo maturato con una grande prova degli equipaggi Loeb/Elena e Sordo/Martì che si aggiunge a quelli del 2003, 2004 e 2005. Non è stata una gara semplice, ma nell'ultimissima prova speciale il cannibale alsaziano ha divorato gli avversari conquistando il gradino più alto del podio. Con quest'ultima impresa il pentacampione transalpino continua la sua caccia ai record di questa disciplina. Così, oltre a diventare il primo francese capace di espugnare questa fortezza motoristica britannica, ha stabilito il nuovo primato di vittorie stagionali: sono stati ben 11 i trionfi ottenuti nel Campionato 2008. Onore al merito anche all'altra Citroen C4 WRC condotta da Dani Sordo che ha agguantato valido quanto prezioso terzo posto nella classifica finale.

"Con i due titoli di Campioni del Mondo", dichiara Gilles Michel, Direttore Generale di Citroën, "abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo fissati all'inizio della stagione, permettendo a Citroën di dimostrare tutta la sua competenza tecnologica. Mi congratulo con i nostri equipaggi per l'impegno e la competitività costante. Il mio elogio va anche al team Citroën Sport che ha dimostrato una volta di più tutta la sua motivazione e professionalità. In tutte le manche di questo campionato le nostre C4 WRC hanno saputo mostrare qualità di prestazioni ed efficienza, affermando l'alto livello di tecnologia e di creatività della Marca Citroën".

Autore: Valerio Verdone

Tag: Motorsport , Citroen , rally , piloti


Top