dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 4 dicembre 2008

La Honda Insight debutterà a Detroit

L’avversaria della Prius arriverà in Italia a marzo a meno di 20mila euro

La Honda Insight debutterà a Detroit

Honda si prepara a un futuro ibrido, già a partire da gennaio quando sarà presentata la Insight, berlina 5 porte vista sotto forma di concept a Parigi e che diventerà subito realtà andando a sfidare la Toyota Prius con un concetto simile, ma con un listino molto più aggressivo per obiettivi commerciali decisamente ambiziosi. Honda infatti vuole vendere 200mila Insight all'anno, 100mila delle quali negli USA e 5mila in Italia, numeri che le darebbero immediatamente la leadership di questo speciale segmento che vede la Toyota e la Lexus dominatrici assolute disturbate appena da un'altra Honda, la Civic Hybrid nella versione venduta però in Nordamerica a tre volumi.

Proprio da quest'ultima sarà preso il sistema elettro-meccanico di propulsione denominato Integrated Motor Assist (IMA). Si tratta di un ibrido parallelo nel quale cioè il motore a benzina 1.3 V-TEC da 95 CV spinge le ruote insieme a un motore elettrico da 20 CV con funzioni di assistente speciale: agisce da solo a bassissima velocità, ai regimi intermedi offre una spinta supplementare, durante le soste fa da motorino per riavviare la vetture dopo le soste e in frenata e rilascio fa invece da alternatore recuperando l'energia per stivarla nelle batterie che si trovano sotto il bagagliaio. Il sistema combinato offre in totale 115 CV e 167 Nm collegato a un cambio CVT a variazione continua per prestazioni molto simili alla Civic Hybrid (185 km/h, 0-100 km/h in 12,1 secondi) con consumi ed emissioni (4,6 l/100 km e 109 g/km di CO2) che dovrebbero ulteriormente abbassarsi grazie all'Ecological Drive Assist System che aiuta il guidatore a scegliere la condotta di guida migliore e a modifiche che hanno migliorato l'efficienza e ridotto i costi.

Sarà questa infatti l'arma segreta di Insight che sarà offerta a meno di 20mila euro per la versione di ingresso, ma ve ne saranno altre due più accessoriate con quella più costosa che avrà di serie il navigatore satellitare e l'interno in pelle. Da marzo si potrà entrare in concessionaria e comprarla.

Scheda Versione

Honda Insight
Nome
Insight
Anno
2009 - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
ibrida
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Nicola Desiderio

Tag: Anticipazioni , Honda , auto ibride


Top